PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prime impressioni

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Niko
Peugeottista fast&furious

Re: prime impressioni

Messaggio da Niko »

marire ha scritto:Allora ho sentito il concessionario e mi ha detto che sull'actice non sono in tinta. Volevo adesso sentire qualcuno di voi che ha un active. Ho chiamato il numero verde e loro non sanno.
Mah, lavoro nel settore e spesso le concessionarie hanno anche sensori di altre marche che usano per montarli in aftermarket su vetture che arrivano senza dalla fabbrica.

Non so se è il tuo caso ovviamente. Quando metti la retromarcia ti compaiono le indicazioni grafiche sul display touch?
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious

Re: Re:

Messaggio da Niko »

fulviogsx ha scritto:
Antoneeo ha scritto:
Alle2381 ha scritto:@maxim63
Esatto, come hai scritto alla fine non sono tanto le gomme ribassate a fare la differenza, ma l'assetto.

@Antoneeo
Opinioni sui 18? Boh, personalmente mi trovo molto bene.... ma queste sono sensazioni soggettive.
Sull'auto precedente (Skoda) avevo pneumatici /35 e l'assetto, anche se originale, non era proprio morbido, per cui la 308 coi 18 mi sembra comoda.
Però vedi che non tutti la pensano così....
Ciao Alle2381,
Grazie per la tua opinione. Volevo chiederti se sulla tua 308 hai avvertito problemi di saltellamento del posteriore in curva su fondi stradali non perfetti o sulle giunture dei ponti in autostrada. Grazie!
Assolutamente si.se forzi la guida diventa una bara.le sospensioni fanno schifo e la macchina tende ad avere do suo un marcatissimo sottosterzo, che ovviamente si manifesta con buche e sconnessioni.
Non sono d'accordo, secondo me ha un'ottima tenuta.
Poi è ovvio che dipende da cosa intendi per forzare la guida.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Bostrom
Peugeottista curioso

Messaggio da Bostrom »

Antoneeo ha scritto:Confermo che il cambio è un po' troppo contrastato per i miei gusti.. sulla grande punto multijet le marcie si inserivano con la forza di un dito.. sulla peugeot no. Ma su qualche recensione ho letto "cambio ben contrastato" come fosse un pregio... forse per qualcuno lo è?
E' vero, la definizione del cambio della ns. Nuova 308 è "ben contrastato".
L'inserimento della 2° marcia va oltre il "contrasto" è proprio duro e poco preciso (forse è un problema di leveraggi di comando) e con il tempo=uso, come ha scritto qualcuno, non porterà nessun miglioramento (non è vino!! ;-) ), anzi tutt'altro! Spero tanto di sbagliarmi.

A vettura ferma, fate questa prova : passate dalla 1° alla 2°e viceversa 2-3 volte con un movimento regolare ed avendo cura di mantere la corretta traiettoria. Noterete che scorre bene. Quindi? :?
Nuova 308 SW 1.6 HDi 115 CV

marire
Peugeottista veterano

Messaggio da marire »

Risolto forse il caso dei sensori. Sul grigio hurricane e smentitemi se sbaglio ma siamo già in due con allestimallestimento diversi a dirlo i sensori sono neri. Comunque è un problema per i più pignoli perché è dura accorgersi dato che il colore è molto scuro. Comunque sul display ho tutta la clclassica grafica quandoinserisco la retro.
altre impressioni praticamente spettacolare. 200 km ma è piacevole starci alla guida. Molto silenziosa non sento i vari rumore che ogni tanto in questo forum si parlava. È uno spettacolo. a 110km orari 50 km ha consumato il 23 l/km. 1,6diesel 115 cv.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

fulviogsx
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da fulviogsx »

Niko ha scritto:
fulviogsx ha scritto:
Antoneeo ha scritto:
Alle2381 ha scritto:@maxim63
Esatto, come hai scritto alla fine non sono tanto le gomme ribassate a fare la differenza, ma l'assetto.

@Antoneeo
Opinioni sui 18? Boh, personalmente mi trovo molto bene.... ma queste sono sensazioni soggettive.
Sull'auto precedente (Skoda) avevo pneumatici /35 e l'assetto, anche se originale, non era proprio morbido, per cui la 308 coi 18 mi sembra comoda.
Però vedi che non tutti la pensano così....
Ciao Alle2381,
Grazie per la tua opinione. Volevo chiederti se sulla tua 308 hai avvertito problemi di saltellamento del posteriore in curva su fondi stradali non perfetti o sulle giunture dei ponti in autostrada. Grazie!
Assolutamente si.se forzi la guida diventa una bara.le sospensioni fanno schifo e la macchina tende ad avere do suo un marcatissimo sottosterzo, che ovviamente si manifesta con buche e sconnessioni.
Non sono d'accordo, secondo me ha un'ottima tenuta.
Poi è ovvio che dipende da cosa intendi per forzare la guida.
Non sto parlando di condizioni di guida esagerate, perché a quel punto si parla di condizioni oggettive che bisogna definire (ossia tempi) per dare l idea di cosa sto parlando.sto parlando di una tendenza marcata al sottosterzo ad andature medio sotenute. Strade come la Serravalle, la torino Savona, la genova la spezia,la Napoli bari e il Mugello sono abbastanza impegnative da fare.e quando prendi un mezzo giunto si sposta di un metro.in più gli ammortizzatori tendono a degradare in frettail problema non é dato dalla durezza (come diceva qualcuno di voi).O meglio, le molle sono sicuramente piu dure rispetto ad altre auto stessa categoria.ma il difetto do guida delle nostre nasce proprio dall ammortizatore povero, che non ha abbastanza forza frenante in estensione. Chiaro che se vai a 130 nn te ne accorgi, ma prova a entrare x benino in due bei curvoni tirando magari giu anche una marcia...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Mmmm a parte che credo sia vietato dal regolamento del forum parlare di comportamenti alla guida pericolosi e fuori dal cds, è già noto che la 308 non nasce come auto sportiva.
Non so a cosa eri abituato prima, ma mi sembra insensato pretendere da lei un comportamento stradale da Nissan GTR....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fulviogsx
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da fulviogsx »

Alle2381 ha scritto:Mmmm a parte che credo sia vietato dal regolamento del forum parlare di comportamenti alla guida pericolosi e fuori dal cds, è già noto che la 308 non nasce come auto sportiva.
Non so a cosa eri abituato prima, ma mi sembra insensato pretendere da lei un comportamento stradale da Nissan GTR....
Nn parlo di fuori dal codice...entra ai 130,con la sesta dentro su un bel giunto e poi te ne accorgi....😎 e non parlo neanche di durezza o morbidezza dell assetto,che é una peculiarità. Dell auto.Parlo proprio della poverta dell ammortizzatore, che nnn ha freno in estensionea sufficienza rla fa miseramente rimbalzare.sicuramente la versione diesel come tutti i 2,volumi patisce di più questo fenomeno. Te ne accorgi anche tanto quando ti tocca alzare il piede dentro una curva.l effetto della forza centrifuga (ossia di portare l auto verso l esterno) é molto piu marcato sull asse posteriore. E nn é rare in caso di frenate repentine in curva di avere il retrotreno che allarga vistosamente...tanto per capursi, prendi un a3 e nn succede

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

mi sapete dire dove si trova il topic dei pneumatici?mi sembra comunque un'assurdita' cercare giudizi di una gomma montata su una 108,su una 207 o una rcz quando io ho una 308!mah :?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Guarda qui
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=88629" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

goliaz ha scritto:mi sapete dire dove si trova il topic dei pneumatici?mi sembra comunque un'assurdita' cercare giudizi di una gomma montata su una 108,su una 207 o una rcz quando io ho una 308!mah :?

Eccoti il linK:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=88629" onclick="window.open(this.href);return false;

Sinceramente non ho capito dove sta l'assurdità?

E' evidente che il topic si riferisce agli pneumatici della nuova 308. Ormai la nostra bella leona non è più nuovissima, è da un pò di tempo che ne discutiamo qui sul forum e moltissimi argomenti sono già stati trattati, basta cercare e si trova "quasi" tutto... :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: prime impressioni

Messaggio da Alle2381 »

Beh la tendenza al sovrasterzo frenando nei curvoni veloci è una cosa piuttosto normale per tutte le auto.
Che gli ammortizzatori potessero essere diversamente tarati ok, però definirla una bara mi sembra eccessivo.....
E poi secondo me si tratta di una scelta per bilanciare comfort e tenuta, tanto a Peugeot non sarebbe cambiato o costato nulla in più montare ammortizzatori con più freno in estensione..... tanto, come sai, si tratterebbe solo di calibrare diversamente i pompanti e i passaggi dell'olio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

centouno ha scritto:
goliaz ha scritto:mi sapete dire dove si trova il topic dei pneumatici?mi sembra comunque un'assurdita' cercare giudizi di una gomma montata su una 108,su una 207 o una rcz quando io ho una 308!mah :?

Eccoti il linK:

Sinceramente non ho capito dove sta l'assurdità?

E' evidente che il topic si riferisce agli pneumatici della nuova 308. Ormai la nostra bella leona non è più nuovissima, è da un pò di tempo che ne discutiamo qui sul forum e moltissimi argomenti sono già stati trattati, basta cercare e si trova "quasi" tutto... :)
col tasto cerca non trovo mai nulla,grazie comunque :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

fulviogsx
Peugeottista veterano

Re: R: prime impressioni

Messaggio da fulviogsx »

Alle2381 ha scritto:Beh la tendenza al sovrasterzo frenando nei curvoni veloci è una cosa piuttosto normale per tutte le auto.
Che gli ammortizzatori potessero essere diversamente tarati ok, però definirla una bara mi sembra eccessivo.....
E poi secondo me si tratta di una scelta per bilanciare comfort e tenuta, tanto a Peugeot non sarebbe cambiato o costato nulla in più montare ammortizzatori con più freno in estensione..... tanto, come sai, si tratterebbe solo di calibrare diversamente i pompanti e i passaggi dell'olio.
Occhio che ip sto parlando di sottosterzo,l esatto contrario.significa che mena il culo invece di partire davanti davanti come dovrebbe una normalissima hatchback!

fulviogsx
Peugeottista veterano

Re: R: prime impressioni

Messaggio da fulviogsx »

Alle2381 ha scritto:Beh la tendenza al sovrasterzo frenando nei curvoni veloci è una cosa piuttosto normale per tutte le auto.
E purtroppo la differenza fra un ammortizzatore ben feenato e uno no nn sta nelle tarature, ma nel costo. Quelli sfrenati ahome costano poco!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: R: prime impressioni

Messaggio da Alle2381 »

fulviogsx ha scritto: Occhio che ip sto parlando di sottosterzo,l esatto contrario.significa che mena il culo invece di partire davanti davanti come dovrebbe una normalissima hatchback!
Su questo ti devo contraddire.
Si parla di sottosterzo quando, sebbene le ruote siano sterzate, l'auto tende a mantenere una traiettoria rettilinea, ed è tipico delle auto a trazione anteriore.
Viceversa, il sovrasterzo (tipico delle auto a trazione posteriore) si ha quando il retrotreno tende ad allargare e di conseguenza la traiettoria dell'auto tende a chiudere verso l'interno della curva.

Comunque tutte le auto, trazione anteriore, posteriore o integrale che sia, rilasciando il gas o peggio frenando a centro curva nella guida brillante il culo parte, si tratta di normale trasferimento di carico da retrotreno ad avantreno che sposta il baricentro dell'auto causando l'alleggerimento del posteriore.
È una tecnica usata anche nei rally.

Oh, poi concordo che gli ammortizzatori potrebbero essere migliori, ma io non li trovo affatto sotto alla media.
Comunque sono sensazioni personali... potresti andare su dei bei Koni regolabili...ma qui siamo OT.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”