goliaz ha scritto:Buongiorno trecilindristi,avete provato il nostro motore sul viaggio lungo?ho fatto 400 km e passa,azzerato il parziale uscito di città.preciso che da Varese al luogo in Romagna dove sono,ci sono circa 350 m di dislivello,che spalmati su 400 km sono niente,comunque al ritorno si fanno sentire,perché i consumi in genere sono superiori.Comunque,viaggio in tre persone,macchina strapiena,dopo 130 km circa,complice anche il tratto di tangenziale ovest a Milano,circa 40 km fatti ai 100 orari circa,il cdb segnava 19.9 km/l,che x la statistica,sulla mia 308 sono i 19 circa.Poi,un'ora buona di rallentamenti continui,con tratti fermo senza uso dello s&s,hanno sporcato la media finale:cdb 17.8,reale circa 16.8,velocità media 91 km/h.Durante il tragitto,tenevo una velocità sui 120,nell'ultima ora e mezza,x la voglia di arrivare alla meta,visto l'ora di ritardo sulla tabella di marcia,l'ho lasciata andare un po,viaggiando sempre tra i 125-135.La macchina è talmente silenziosa che se non si guarda il tachimetro,si arriva abbondantemente fuori dai limiti senza accorgersi.In sostanza,senza l'ora in coda,dove con la mia c4 hdi facevo i 21,con la leona penso che avrei fatto i 17.5-18.Abbastanza soddisfatto

ps,é abbastanza netto che con le gomme da 205 mm,invernali ndr,facevo dai 0.5 a 1 km/l in più dei 225 attuali,con cerchi da 18,che tra l'altro pesano non poco in più degli altri
viaggio di ritorno.autostrada scorrevole,410 km,tenuti i 120 medi,tranne che nelle tangenziali(bologna limite 110,Milano limite 90)con velocità media finale di 111.la misura l'ho fatta da inizio a fine autostrada.il cdb mi dava 17.5,che reali dovrebbero essere circa 16,5.stesse condizioni:in tre con macchina stracarica.il percorso di ritorno non è proprio piatto,da cattolica a bologna tira tutto in su.visti i risultati dell'andata,ipotizzo che su strada piana,con le stesse condizioni,si fanno i 18 circa.in totale fatti 930 km,800 autostrada,una decina a passo d'uomo in citta ,il resto statali senza traffico: cdb 17.5,reale alla pompa 16.7.vacanze finite