Al di la del trasferimento di carico in rilascio/frenata è opportuno che il comportamento sia sovrasterzante per permettere di chiudere una curva in caso si sia entrati troppo forte.. altrimenti sarebbe un bel guaio

Moderatori: snorky, Moderatori
maxim63, è chiaro che non si sta parlando di testacoda..maxim63 ha scritto:Ciao,
Visto che ho sollevato il "problema" voglio fare alcune precisazioni:
@fulviogsx: la macchina si sposta lateramente sui giunti , ma non di metri, altrimenti avrei gia lo stampo dei camion sulla fiancata, vista la larghezza delle corsie sulla Serravalle.
@antoneo: mi dispiace contraddirti, ma se sottosterzi, lasci il gas o/o freni e riprendi la traettoria ( sempre entro certi limiti) e sono manovre istintive, se sovrasterza o se un "manico" che sa gestire controsterzo e acceleratore ( bisogna dare gas, manovra tutt'altro che istintiva) o il tetacoda é assicurato.
É per questo che tutte le auto "comuni" sottosterzano, mentre quelle più sportive accennano al sovrasterzo, sempre controllate dall'ESP.
fanno eccezione ben poche macchine, con sospensioni e tarature più sofisticate ( es. multilink) che hanno un comportamento neutro e chi guida può decidere se sottosterzare ( frenando o lasciando l'acceleratore) o sovrasterzare, se con trazione posteriore e cavalli a sufficienza, ma non é il caso delle nostre auto.
Ciao
Secondo me il forum serve proprio a chiarire i propri dubbi e a condividere la propria esperienza ed ogni contributo è benvenuto. E come dice il nome di questo forum è la passione che ci porta a parlare e scrivere della nostra 308maxim63 ha scritto:velocità elevate no, nel mio caso ho sempre rispettato i limiti imposti,
che il ponte torcente sia una soluzione economica si, soprattutto se penso che la Focus, a mio avviso ad un livello inferiore rispetto alla 308, monta un multilink.
ad ogni modo la tenuta della 308 è buona , solo in determinate condizioni (velocità , sconnessioni ecc.) può dar luogo ai fenomeni accennati prima; nell'uso normale va benissimo.
ci ho pensato un po' prima di inserire il post relativo alle sensazioni che avevo sulla tenuta, ora non voglio che il problema sia ingigantito, altrimenti mi pento di fare certe affermazioni.
ciao
Che cerchi monta la tua 308?vangogh74 ha scritto:L'impressione che sto avendo io dopo 2.000 km è che l'assetto è tanto rigido.
Specialmente quando salgo sui dossi lunghi, quelli che tra l'inizio e la fine del dosso sono asfaltati per 4, 5 metri, la mia 308 è talmente rigida che gli ammortizzatori anteriori sembra quasi non ci siano.
Non sto scrivendo che non funzionano, sia chiaro.![]()
Prima ero abituato alla Megane che era morbidissima ed inoltre avevo i cerchi da 16".
Ieri ho provato ad andare a 130 km/h in autostrada e sentivo ogni minimo avvalamento. Credo sia indice del fatto che è rigida, molto rigida.