Comunque sul circuito di Modena la 308 GTI 270 ha fatto tempi sul giro migliori della nuova Mercedes A450 AMG da 390 cv. Complici la lentezza dell' impianto 4WD a ripartire il carico ant/post e il rapporto peso/potenza comunque molto valido della 308 GTI !!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 308 1.6 GTi Peugeotbysport 270cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Dici bene!
Comunque sul circuito di Modena la 308 GTI 270 ha fatto tempi sul giro migliori della nuova Mercedes A450 AMG da 390 cv. Complici la lentezza dell' impianto 4WD a ripartire il carico ant/post e il rapporto peso/potenza comunque molto valido della 308 GTI !!!

Comunque sul circuito di Modena la 308 GTI 270 ha fatto tempi sul giro migliori della nuova Mercedes A450 AMG da 390 cv. Complici la lentezza dell' impianto 4WD a ripartire il carico ant/post e il rapporto peso/potenza comunque molto valido della 308 GTI !!!
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Tornando in topic, dopo la divagazione con Massi.drago, devo dire che da quanto visto sabato pomeriggio seguendo la 308GTi messa a disposizione di Passione Peugeot per il raduno annuale, per un utilizzo sulle strade normali il 270 cv è altamente performante. Modifiche come quelle prospettate qualche post più sopra cominciano ad essere, a mio parere, più indicate per i track day che per tutti i giorni (a parte problemi di omologazioni, garanzia, ecc.)
Nuova 508 GTLine SW 160 Cv Bianco madreperla 05/2019. Precedenti Peugeottine: 205 GTI 1,6 e 1,9, 309 GTI 1.9 16v, 106 XSI 1.4 e 1.6, 306 XSI 2.0 16v "Le Mans", 306 1.9 DTurbo, 106 Gti1.6 16v, 307 2.0 Hdi Speed Up, 406 Coupè 2.2 Hdi, 407 2.0 Hdi e 2.2 Hdi, 407 Coupè Feline 2.7 Hdi, 407 2.0 Hdi Tiptronic 163 Cv. Business, 508 2.2 GT, Nuova 308 GT SW.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
CiaoBepipz ha scritto:Tornando in topic, dopo la divagazione con Massi.drago, devo dire che da quanto visto sabato pomeriggio seguendo la 308GTi messa a disposizione di Passione Peugeot per il raduno annuale, per un utilizzo sulle strade normali il 270 cv è altamente performante. Modifiche come quelle prospettate qualche post più sopra cominciano ad essere, a mio parere, più indicate per i track day che per tutti i giorni (a parte problemi di omologazioni, garanzia, ecc.)
Credimi - ridurre e bilanciare la massa di un'auto in generale contribuisce ad innalzare il livello di sicurezza attiva e per alcune modifiche e/o alleggerimenti non incorri in nessuna sanzione come per esempio asportare parte del materiale fonoassorbente o realizzare dei pannelli porta e altri pezzi interni in carbonio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 15502
- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Ho conosciuto solo una persona con THP 270cv rimappato e scarico superspint: potenza circa 300cv. Ha fuso. Io non mi metterei a modificare troppo sto motore: è già al limite di quello che può dare mantenendo l'affidabilità, alzare l'asticella vuol dire andarsi a cercare guai.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
E se Peugeot Sport è arrivata a 308 cv sarebbe da valutare se hanno sostituito pistoni albero motore belle ecc ecc.massi.drago ha scritto:Ho conosciuto solo una persona con THP 270cv rimappato e scarico superspint: potenza circa 300cv. Ha fuso. Io non mi metterei a modificare troppo sto motore: è già al limite di quello che può dare mantenendo l'affidabilità, alzare l'asticella vuol dire andarsi a cercare guai.
Oltre a maggiorare i passaggi del lubrificante e raffreddamento che alla fine potrebbero fare la differenza fra un motore che fonde ed uno che regge nonostante il maggior stress.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Peugeot Sport è arrivata a 308 cv per la formula "Racing Cup" per un discorso commerciale.... 308 auto - 308 cv. Il motore è identico e cambia solo il gruppo aspirazione/turbo con quello della 208TI16 per una questione di ricambistica racing unificata.
Nessun altra modifica al motore. Sui forum francesi parlano di esemplari portati già a 340 cv senza problemi. Diciamo che il traguardo dei 200 cv/lt. (320 cv) possa essere raggiunto senza patemi d'animo.
E' ovvio che se dai la macchina da preparare, in mano a uno sprovveduto, i guai ci possono sempre essere! Conosco gente che è riuscita anche a fondere delle utilitarie!!
Comunque i 272 cv per un impiego "tranquillo" possono bastare!!
Considerando anche i 4,4kg per cv che è un rapporto peso/potenza simile a quello delle Lotus e altre supercar!
Nessun altra modifica al motore. Sui forum francesi parlano di esemplari portati già a 340 cv senza problemi. Diciamo che il traguardo dei 200 cv/lt. (320 cv) possa essere raggiunto senza patemi d'animo.
E' ovvio che se dai la macchina da preparare, in mano a uno sprovveduto, i guai ci possono sempre essere! Conosco gente che è riuscita anche a fondere delle utilitarie!!
Comunque i 272 cv per un impiego "tranquillo" possono bastare!!
Considerando anche i 4,4kg per cv che è un rapporto peso/potenza simile a quello delle Lotus e altre supercar!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
E come recita un saggio
La potenza è nulla senza controllo.
Nella pratica a poco o nulla serve avere una scuderia ben fornita se poi non si riescono a scaricare a terra in modo efficace.

La potenza è nulla senza controllo.
Nella pratica a poco o nulla serve avere una scuderia ben fornita se poi non si riescono a scaricare a terra in modo efficace.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Si Gian, mi trovi completamente d' accordo! Attualmente penso che in un tratto misto e/o in montagna, la 308 GTI sia attualmente molto difficile da battere sia come manovrabilità, che come velocità in entrata e in percorrenza in curva. I freni da 380 mm anterioori e il peso ridotto ti permettono delle staccate quasi motociclistiche....
E il differenziale Torsen ti permette una percorrenza in curva in accelerazione, e piena potenza, senza quasi scomporre la traiettoria impostata. Una cosa che personalmente non gradisco è la modalità SPORT che porta (per me..) troppa sensibilità al comando del gas.

E il differenziale Torsen ti permette una percorrenza in curva in accelerazione, e piena potenza, senza quasi scomporre la traiettoria impostata. Una cosa che personalmente non gradisco è la modalità SPORT che porta (per me..) troppa sensibilità al comando del gas.
-
matteoGti
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
- Località: corna imagna (bg)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Ciao. Oggi per la quarta volta in 3mesi mentre accelleravo in prossità di un retilineo la gti è cm se avesse tagliato la potenza. Cosapotrebbe essere?
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Potrebbe essere intervenuto il traction control... Lo dovresti vedere dall' accensione della spia a cruscotto. Ricordati che sulla GTI lo puoi completamente disinserire per eventualmente vedere come cambia il funzionamento del Torsen! Vedrai che le reazioni saranno molto piü rapide ma anche piü violente!


-
matteoGti
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
- Località: corna imagna (bg)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Ero in retilinio
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Allora portala a controllare! Bisognerebbe metterla sui rulli e vedere se, sotto sforzo, interviene il TC.

-
matteoGti
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
- Località: corna imagna (bg)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Un conoscente possessore della medesima auto ha avuto una cosa simile e con diagnosi dava pompa di bassa pressione...il 7luglio ho appuntamento per altri problemi e farò verificare pure questa cosa
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Ho scoperto che il "problema freni" (rumore a bassa velocità quando si svolta e rumore Uohhhhhh in velocità "tipo quando fischiano le orecchie" per capirci) è un difetto riscontrato dalla Peugeot:
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 1508_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Pare abbiano risolto cambiando le pinze in cui ora c'è un cuneo in basso ... non ho però ben capito se ciò risolve anche il rumore di fondo quando si fa (ouhhhhhh, che non è il rumore del vento e/o rotolamento gomme) ... magari qualcuno che sa il francesce riesce a darci una mano nel capire il tutto (google tarduce un pò alla cavolo ...
)
http://www.forum-peugeot.com/Forum/foru ... 1508_1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Pare abbiano risolto cambiando le pinze in cui ora c'è un cuneo in basso ... non ho però ben capito se ciò risolve anche il rumore di fondo quando si fa (ouhhhhhh, che non è il rumore del vento e/o rotolamento gomme) ... magari qualcuno che sa il francesce riesce a darci una mano nel capire il tutto (google tarduce un pò alla cavolo ...
-
matteoGti
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 156
- Iscritto il: 03/02/2016, 22:28
- Località: corna imagna (bg)
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
io ho appuntamento per il 7luglio per la sostituzione delle pinze...vi terrò aggiornati
