Dici bene!
Comunque sul circuito di Modena la 308 GTI 270 ha fatto tempi sul giro migliori della nuova Mercedes A450 AMG da 390 cv. Complici la lentezza dell' impianto 4WD a ripartire il carico ant/post e il rapporto peso/potenza comunque molto valido della 308 GTI !!!
Tornando in topic, dopo la divagazione con Massi.drago, devo dire che da quanto visto sabato pomeriggio seguendo la 308GTi messa a disposizione di Passione Peugeot per il raduno annuale, per un utilizzo sulle strade normali il 270 cv è altamente performante. Modifiche come quelle prospettate qualche post più sopra cominciano ad essere, a mio parere, più indicate per i track day che per tutti i giorni (a parte problemi di omologazioni, garanzia, ecc.)
Bepipz ha scritto:Tornando in topic, dopo la divagazione con Massi.drago, devo dire che da quanto visto sabato pomeriggio seguendo la 308GTi messa a disposizione di Passione Peugeot per il raduno annuale, per un utilizzo sulle strade normali il 270 cv è altamente performante. Modifiche come quelle prospettate qualche post più sopra cominciano ad essere, a mio parere, più indicate per i track day che per tutti i giorni (a parte problemi di omologazioni, garanzia, ecc.)
Ciao
Credimi - ridurre e bilanciare la massa di un'auto in generale contribuisce ad innalzare il livello di sicurezza attiva e per alcune modifiche e/o alleggerimenti non incorri in nessuna sanzione come per esempio asportare parte del materiale fonoassorbente o realizzare dei pannelli porta e altri pezzi interni in carbonio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ho conosciuto solo una persona con THP 270cv rimappato e scarico superspint: potenza circa 300cv. Ha fuso. Io non mi metterei a modificare troppo sto motore: è già al limite di quello che può dare mantenendo l'affidabilità, alzare l'asticella vuol dire andarsi a cercare guai.
RCZ 2.0 HDI 163cv>>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
massi.drago ha scritto:Ho conosciuto solo una persona con THP 270cv rimappato e scarico superspint: potenza circa 300cv. Ha fuso. Io non mi metterei a modificare troppo sto motore: è già al limite di quello che può dare mantenendo l'affidabilità, alzare l'asticella vuol dire andarsi a cercare guai.
E se Peugeot Sport è arrivata a 308 cv sarebbe da valutare se hanno sostituito pistoni albero motore belle ecc ecc.
Oltre a maggiorare i passaggi del lubrificante e raffreddamento che alla fine potrebbero fare la differenza fra un motore che fonde ed uno che regge nonostante il maggior stress.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Peugeot Sport è arrivata a 308 cv per la formula "Racing Cup" per un discorso commerciale.... 308 auto - 308 cv. Il motore è identico e cambia solo il gruppo aspirazione/turbo con quello della 208TI16 per una questione di ricambistica racing unificata.
Nessun altra modifica al motore. Sui forum francesi parlano di esemplari portati già a 340 cv senza problemi. Diciamo che il traguardo dei 200 cv/lt. (320 cv) possa essere raggiunto senza patemi d'animo.
E' ovvio che se dai la macchina da preparare, in mano a uno sprovveduto, i guai ci possono sempre essere! Conosco gente che è riuscita anche a fondere delle utilitarie!!
Comunque i 272 cv per un impiego "tranquillo" possono bastare!!
Considerando anche i 4,4kg per cv che è un rapporto peso/potenza simile a quello delle Lotus e altre supercar!
E come recita un saggio
La potenza è nulla senza controllo.
Nella pratica a poco o nulla serve avere una scuderia ben fornita se poi non si riescono a scaricare a terra in modo efficace.
Si Gian, mi trovi completamente d' accordo! Attualmente penso che in un tratto misto e/o in montagna, la 308 GTI sia attualmente molto difficile da battere sia come manovrabilità, che come velocità in entrata e in percorrenza in curva. I freni da 380 mm anterioori e il peso ridotto ti permettono delle staccate quasi motociclistiche....
E il differenziale Torsen ti permette una percorrenza in curva in accelerazione, e piena potenza, senza quasi scomporre la traiettoria impostata. Una cosa che personalmente non gradisco è la modalità SPORT che porta (per me..) troppa sensibilità al comando del gas.
Potrebbe essere intervenuto il traction control... Lo dovresti vedere dall' accensione della spia a cruscotto. Ricordati che sulla GTI lo puoi completamente disinserire per eventualmente vedere come cambia il funzionamento del Torsen! Vedrai che le reazioni saranno molto piü rapide ma anche piü violente!
Un conoscente possessore della medesima auto ha avuto una cosa simile e con diagnosi dava pompa di bassa pressione...il 7luglio ho appuntamento per altri problemi e farò verificare pure questa cosa
Ho scoperto che il "problema freni" (rumore a bassa velocità quando si svolta e rumore Uohhhhhh in velocità "tipo quando fischiano le orecchie" per capirci) è un difetto riscontrato dalla Peugeot:
Pare abbiano risolto cambiando le pinze in cui ora c'è un cuneo in basso ... non ho però ben capito se ciò risolve anche il rumore di fondo quando si fa (ouhhhhhh, che non è il rumore del vento e/o rotolamento gomme) ... magari qualcuno che sa il francesce riesce a darci una mano nel capire il tutto (google tarduce un pò alla cavolo ... )