PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Benzina o diesel?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

masand
Peugeottista fast&furious

Re: Benzina o diesel?

Messaggio da masand »

Antoneeo ha scritto:@Nicola388
per la scelta fra benzina e diesel secondo me fai delle percorrenze che possono andar bene entrambi e generalmente fra 10000 e 15000 km/l la scelta fra benzina e diesel è una questione di gusti. Ti consiglio di provarle entrambe.. io con il diesel sono molto contento ma ho letto che tutti coloro che hanno il benzina ne sono entusiasti.

Piuttosto attento allo sterrato! La 308 è piuttosto bassa da terra e potresti rischiare di raschiare sotto! A me è successo percorrendo un tratto di sterrato accidentato ma se devi farlo spesso.. forse è meglio un 2008! Stesso discorso per la pendenza del 7% se le condizioni di aderenza sono scarse il 2008 ha un'impostazione della trasmissione che permette di venirne fuori meglio in caso di fango, neve/ghiaccio anche se per esperienza la 308 con coperture invernali ha un'ottimo comportamento sulla neve.
Onestamente non mi sembra più bassa rispetto ad altre macchine... :)
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

stavo ragionando sulla convenienza di scegliere un motore diesel o benzina nella mia zona.io mi trovo nella zona a 10 km dal confine svizzero,in questa fascia ,sulla benzina abbiamo 23 cent al litro di sconto e 5 cent sul gasolio.nonostante questo,nelle ultime settimane,la benza in svizzera costa circa 10 cent al litro in meno che in territorio italiano,il gasolio10 cent in meno scarsi.allontanandosi dal confine,lo sconto cala ovviamente.comunque,facendo il calcolo col miglior prezzo tra benza e diesel che trovo dalle mie parti,ho calcolato il costo di carburante al km,moltiplicato x il chilometraggio,viene fuori che,percorrendo 12000 km annui,il risparmio di soldi usando il gasolio e' 142€;con 15000 km 180€;con 20000 km 240€; con 30000km 360€.direi che sono risparmi molto bassi ,a questo va aggiunto il costo di manutenzione maggiore del diesel,e la speranza che non dia problemi... :o .a spanne,un grosso risparmio che giustifichi la scelta del diesel,si puo' avere percorrendo almeno 40000 km annui.mi piacerebbe sapere dalle vostre parti com'e' la situazione,conti alla mano
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Non so che consumi medi hai preso per fare i conti, ma calcola anche il costo assicurativo maggiore del diesel a parte il prezzo di acquisto.

fcava

Messaggio da fcava »

Io sarei comunque curioso di vedere una prova seria tipo di un viaggio in famiglia a pieno carico sugli appennini (per dire) e vedere come si comportano i motori con downsize (quanto è necessario cambiare, come salgono, etc)...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:stavo ragionando sulla convenienza di scegliere un motore diesel o benzina nella mia zona.io mi trovo nella zona a 10 km dal confine svizzero,in questa fascia ,sulla benzina abbiamo 23 cent al litro di sconto e 5 cent sul gasolio.nonostante questo,nelle ultime settimane,la benza in svizzera costa circa 10 cent al litro in meno che in territorio italiano,il gasolio10 cent in meno scarsi.allontanandosi dal confine,lo sconto cala ovviamente.comunque,facendo il calcolo col miglior prezzo tra benza e diesel che trovo dalle mie parti,ho calcolato il costo di carburante al km,moltiplicato x il chilometraggio,viene fuori che,percorrendo 12000 km annui,il risparmio di soldi usando il gasolio e' 142€;con 15000 km 180€;con 20000 km 240€; con 30000km 360€.direi che sono risparmi molto bassi ,a questo va aggiunto il costo di manutenzione maggiore del diesel,e la speranza che non dia problemi... :o .a spanne,un grosso risparmio che giustifichi la scelta del diesel,si puo' avere percorrendo almeno 40000 km annui.mi piacerebbe sapere dalle vostre parti com'e' la situazione,conti alla mano
caspita,ho dimenticato una cosa importante!x i consumi,ho preso in riferimento quello che ho io nella mia zona,cioè i 15 km con un litro,e quelli che avevo con la c4 1.6 hdi,che sicuramente sono simili ai 1.6 Peugeot,cioè 19 km con un litro.in realtà ho pompato un po' i consumi del diesel,pensando che i 1.6 Peugeot consumino un po' meno,e pompati parecchio,perché con la mia c4 facevo massimo i 17.5:percorso urbano non molto trafficato,ma tutto su e giù.in autostrada le differenze tra i consumi che ho preso come base,penso che non siano assolutamente superiori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:Non so che consumi medi hai preso per fare i conti, ma calcola anche il costo assicurativo maggiore del diesel a parte il prezzo di acquisto.
si grazie,ho già aggiornato.esatto,poi c'è il costo assicurativo,che però non può variare di molto

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

fcava ha scritto:Io sarei comunque curioso di vedere una prova seria tipo di un viaggio in famiglia a pieno carico sugli appennini (per dire) e vedere come si comportano i motori con downsize (quanto è necessario cambiare, come salgono, etc)...
io parlo unicamente di differenza dei costi,prendendo come riferimento lo stesso modo di guidare e gli stessi percorsi

fcava

Messaggio da fcava »

Bisogna valutare anche l'esperienza d'uso. Io sono abituato con la mia che è aspirata. Al max con quella dei miei che è turbo benza _e si sente la differenza di coppia, maggiore della mia. Ma è una cubatura maggiioe ed è euro5 (la mia 3)... Su un'alternativa alla 308 che stavo vedendo (octavia 1.4 150cv) danno solo il dsg. Non so se per il discorso consumi, emissioni o, se per compensare qualcosa bisogna cambiare più spesso ed allora per far incavolare meno mettono l'automatico
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

goliaz ha scritto:
scotty ha scritto:Non so che consumi medi hai preso per fare i conti, ma calcola anche il costo assicurativo maggiore del diesel a parte il prezzo di acquisto.
si grazie,ho già aggiornato.esatto,poi c'è il costo assicurativo,che però non può variare di molto
14 cavalli fiscali al posto di 17..

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”