stavo ragionando sulla convenienza di scegliere un motore diesel o benzina nella mia zona.io mi trovo nella zona a 10 km dal confine svizzero,in questa fascia ,sulla benzina abbiamo 23 cent al litro di sconto e 5 cent sul gasolio.nonostante questo,nelle ultime settimane,la benza in svizzera costa circa 10 cent al litro in meno che in territorio italiano,il gasolio10 cent in meno scarsi.allontanandosi dal confine,lo sconto cala ovviamente.comunque,facendo il calcolo col miglior prezzo tra benza e diesel che trovo dalle mie parti,ho calcolato il costo di carburante al km,moltiplicato x il chilometraggio,viene fuori che,percorrendo 12000 km annui,il risparmio di soldi usando il gasolio e' 142€;con 15000 km 180€;con 20000 km 240€; con 30000km 360€.direi che sono risparmi molto bassi ,a questo va aggiunto il costo di manutenzione maggiore del diesel,e la speranza che non dia problemi...

.a spanne,un grosso risparmio che giustifichi la scelta del diesel,si puo' avere percorrendo almeno 40000 km annui.mi piacerebbe sapere dalle vostre parti com'e' la situazione,conti alla mano