Sono sempre più convinto che il gruppo PSA abbia fatto centro con i motori puretech.
Questo tre cilindri riserva delle belle sorprese dal punto di vista delle prestazioni e soprattutto dei consumi.
Domenica scorsa tanto per dirne una mi sono fatto la statale del lago Maggiore, da casa mia a Baveno ad Arona e poi Castelletto Ticino una trentina di chilometri fatti a velocità da codice della strada: consumo medio 21,3 km/l !!!

Mai avuti consumi del genere nemmeno con le auto precedenti a gasolio.

E' vero che sull'extraurbano sono dichiarati 3,9 l/100km pari a 25,64 km/l (rilevati nei soliti modi che nulla hanno a che vedere con la realtà), ma fare 21,3 km/l mi sembra spettacolare.
Se poi ci si vuole divertire un pochetto basta pigiare sull'acceleratore e qualche soddisfazione ce la si toglie. Attenzione però, e questo vale soprattutto per chi non ha mai avuto modo di provare questo motore, è sempre un 1.2 e non bisogna pensare di avere sotto al sedere una GT.
Unica cosa che purtroppo non si conosce ancora l'affidabilità nel tempo; vedendo però i carichi di lavoro e sforzo di questo motore nell'uso quotidiano non mi sembra ci siano troppe sollecitazioni che possano comprometterne l'affidabilità e questo mi fa ben sperare.