Panzone ha scritto:cambia eccome se cambia perché quello che hai detto nel primo post
"i veicoli dotati di luci di marcia diurnanon hanno anche le luci di posizione perchè appunto quelle di marcia diurna fungono anche da luci di posizione"
non è vero.
Soprattutto auto di fascia più bassa o di qualche hanno fa hanno una lampadina per la luce diurna (ad es sulla Megane è da 21w) separata dalla luce di posizione (che di solito è da 5w).
Altri esempi simili sono la Punto (dalla Evo in poi), la 500.
nel secondo post hai scritto
la nostra auto è sprovvista nel gruppo ottico anteriore della classica lampadina di "posizione" perchè dotata di luci di marcia diurna..
e questo invece è vero.
Mi sembra chiaro che i soggetti delle due frasi siano diversi, no?
I soggetti sono diversi perche nella prima frase ho generalizzato, mentre nella seconda parlavo specificatamente della nostra auto.....comunque credo che stai facendo un po di confusione, perchè come cerco di spiegare io TUTTE le auto che montano luci diurne sono sprovviste di luci di posizione anteriori, perchè le luci di marcia diurna fungono anche da luci di posizione....nello specifico della megane che hai citato tu, le lampadine 5w sono finte proprio perchè non ce ne è bisogno....leggi pure qui:
(dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"
(dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<
Io ho la megane III del 2009 e non è come dici tu. Se accendo le luci di posizione da 5w quelle diurne da 21w si spengono. E viceversa. Se vuoi dopo pranzo ti faccio un video e te lo dimostro.
Ci credo a quello che dici tu...non sò se prima di una certa data utilizzavano un altra soluzione, per quanto riguarda le vetture con luci di marcia a led funziona come dicevamo prima
(dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"
(dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<
Ok comunque questo è il video. L'ho fatto. In successione vedrai accendersi Luci Diurne da 21W (più verso l'esterno della macchina), verso il secondo 13 accendo le posizioni da 5w (più verso l'interno della vettura: dal video sembrano luminose quanto le diurne ma in realtà non è così) cosa che implica l'immediato spegnimento delle diurne da 21w. Poi accendo gli anabbaglianti xenon e da notare come le luci di posizione da 5w rimangano ovviamente accesi.
All'epoca della mia Megane 2009 le luci diurne si ottenevano non con luci al led quindi persistevano sia le lampade diurne che quelle di posizione. Se ci fai caso sulle auto di bassa gamma è ancora così. Tutt'al più diurne e posizione possono condividere una lampada a doppio filamento (5w posizione e 21 w diurne) sulla falsariga di quanto avviene con molte lampade per luci stop.
Ripeto: parlo di auto non dotate di diurne al led che fino a qualche anno fa erano la maggioranza
Visto il video!!
Ho capito quello che vuoi dire
Beh l'importante che ci siamo spiegati, nelle auto senza luci diurne a led c'è la presenza di tutte e due le lampadine (diurna+led) mentre nelle altre c'è solo la striscia led!!
Ritornando alla mia domanda iniziale, mi pare che siamo d'accordo che sulla nostra 308, possiamo andare in autostrada con il deviatore su "auto", quindi di giorno con le sole luci diurne accese.
Le luci dietro restano spente, non vale l'obbligo di essere illuminati di giorno anche dietro?
No, bastano le sole luci diurne anteriori. Proprio da quando è uscita la normativa degli anabbaglianti accesi, le case automobilistiche hanno incominciato a produrre le auto con le luci diurne.
Le luci diurne, in alcuni paesi (anche nord europei) erano già presenti da tempo. Non esisteva allora una luce apposita ma si accendeva (al contatto della chiave), l'anabbagliante con minor potenza (probabilmente si attivava il circuito con una tensione diversa).
Addirittura la Polo di mia moglie del 2012 non ha le diurne ma si accendono gli anabbaglianti (sempre) con posizione posteriori accese (sempre) e cruscotto spento.
Dodo6 ha scritto:No, bastano le sole luci diurne anteriori. Proprio da quando è uscita la normativa degli anabbaglianti accesi, le case automobilistiche hanno incominciato a produrre le auto con le luci diurne.
Un paio di volte ho avuto lo stesso problema di cui si parlava qualche pagina dietro, cioè uscendo la mattina alle 06:45 con poca luce giustamente gli anabbaglianti si sono accesi, ma non si sono spenti un ora dopo col sole già alto e frontale. Ho provato verso le 9, e gli anabbaglianti non si sono accesi.
oggi ho provato a fare attenzione anche io al funzionamento, dato che finalmente qui in pianura padana abbiamo una bello giornata di sole fin dall'alba. Ebbene, le luci anabbaglianti rimangono accese abbastanza a lungo anche con sole pieno. Si sono spente in autonomia cmq durante il viaggio. Il comportamento è dunque diverso tra il crepuscolo del mattino e quello serale, non è omogeneo. E se ci fosse anche un funzionamento "astronomico" del sistema? Con gps sempre attivo e ora impostata sullo smeg il sistema conosce perfettamente i dati di alba e tramonto di quella posizione (si intende Italia), applicando accensioni e spegnimenti in pratica "programmati"........... E' una ipotesi ovviamente...
direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro.
Anatra ha scritto:direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro.
Avrai sicuramente ragione ma quello postato poco prima è sacrosanta verità. Alla mattina mi trovo spesso con un bel sole pieno e le luci accese fino ad una certa ora, quindi il dubbio che il sistema non funzioni solo e solamente con la quantità di luce può venire.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Anatra ha scritto:direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro.
Avrai sicuramente ragione ma quello postato poco prima è sacrosanta verità. Alla mattina mi trovo spesso con un bel sole pieno e le luci accese fino ad una certa ora, quindi il dubbio che il sistema non funzioni solo e solamente con la quantità di luce può venire.
Gli interruttori crepuscolari astronomici sono realtà e non fantascienza! Pensa a quelli dei negozi, dei grandi magazzini, industriali. Sono già programmati per i 365 giorni ed il riconoscimento degli orari dell'alba e tramonto solare in base all'area geografica settata con riconoscimento automatico dell'ora legale.......