PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci automatiche

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: Luci automatiche

Messaggio da Simone.87 »

Panzone ha scritto:cambia eccome se cambia perché quello che hai detto nel primo post
"i veicoli dotati di luci di marcia diurnanon hanno anche le luci di posizione perchè appunto quelle di marcia diurna fungono anche da luci di posizione"
non è vero.
Soprattutto auto di fascia più bassa o di qualche hanno fa hanno una lampadina per la luce diurna (ad es sulla Megane è da 21w) separata dalla luce di posizione (che di solito è da 5w).
Altri esempi simili sono la Punto (dalla Evo in poi), la 500.

nel secondo post hai scritto
la nostra auto è sprovvista nel gruppo ottico anteriore della classica lampadina di "posizione" perchè dotata di luci di marcia diurna..
e questo invece è vero.
Mi sembra chiaro che i soggetti delle due frasi siano diversi, no?
I soggetti sono diversi perche nella prima frase ho generalizzato, mentre nella seconda parlavo specificatamente della nostra auto.....comunque credo che stai facendo un po di confusione, perchè come cerco di spiegare io TUTTE le auto che montano luci diurne sono sprovviste di luci di posizione anteriori, perchè le luci di marcia diurna fungono anche da luci di posizione....nello specifico della megane che hai citato tu, le lampadine 5w sono finte proprio perchè non ce ne è bisogno....leggi pure qui: :thumbright: :thumbright:
Immagine
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

Io ho la megane III del 2009 e non è come dici tu. Se accendo le luci di posizione da 5w quelle diurne da 21w si spengono. E viceversa. Se vuoi dopo pranzo ti faccio un video e te lo dimostro.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Ci credo a quello che dici tu...non sò se prima di una certa data utilizzavano un altra soluzione, per quanto riguarda le vetture con luci di marcia a led funziona come dicevamo prima :D :D
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Panzone

Messaggio da Panzone »

https://www.dropbox.com/s/1zglsqph3f384 ... o.mp4?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Ok comunque questo è il video. L'ho fatto. In successione vedrai accendersi Luci Diurne da 21W (più verso l'esterno della macchina), verso il secondo 13 accendo le posizioni da 5w (più verso l'interno della vettura: dal video sembrano luminose quanto le diurne ma in realtà non è così) cosa che implica l'immediato spegnimento delle diurne da 21w. Poi accendo gli anabbaglianti xenon e da notare come le luci di posizione da 5w rimangano ovviamente accesi.
All'epoca della mia Megane 2009 le luci diurne si ottenevano non con luci al led quindi persistevano sia le lampade diurne che quelle di posizione. Se ci fai caso sulle auto di bassa gamma è ancora così. Tutt'al più diurne e posizione possono condividere una lampada a doppio filamento (5w posizione e 21 w diurne) sulla falsariga di quanto avviene con molte lampade per luci stop.
Ripeto: parlo di auto non dotate di diurne al led che fino a qualche anno fa erano la maggioranza
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Visto il video!!
Ho capito quello che vuoi dire :thumbright: :thumbright:
Beh l'importante che ci siamo spiegati, nelle auto senza luci diurne a led c'è la presenza di tutte e due le lampadine (diurna+led) mentre nelle altre c'è solo la striscia led!! \:D/

willard80
Peugeottista appassionato

Messaggio da willard80 »

Ritornando alla mia domanda iniziale, mi pare che siamo d'accordo che sulla nostra 308, possiamo andare in autostrada con il deviatore su "auto", quindi di giorno con le sole luci diurne accese.
Le luci dietro restano spente, non vale l'obbligo di essere illuminati di giorno anche dietro?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi S&S 120cv
DAP / cerchi 18" Saphir con ruotino / grigio artense / vetri posteriori oscurati / retrocamera / CD-MP3

Dodo6
Peugeottista novello

Messaggio da Dodo6 »

No, bastano le sole luci diurne anteriori. Proprio da quando è uscita la normativa degli anabbaglianti accesi, le case automobilistiche hanno incominciato a produrre le auto con le luci diurne.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Giusto come detto da Dodo6 :thumbright: :thumbright:

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

Le luci diurne, in alcuni paesi (anche nord europei) erano già presenti da tempo. Non esisteva allora una luce apposita ma si accendeva (al contatto della chiave), l'anabbagliante con minor potenza (probabilmente si attivava il circuito con una tensione diversa).
Addirittura la Polo di mia moglie del 2012 non ha le diurne ma si accendono gli anabbaglianti (sempre) con posizione posteriori accese (sempre) e cruscotto spento.
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

willard80

Re:

Messaggio da willard80 »

Dodo6 ha scritto:No, bastano le sole luci diurne anteriori. Proprio da quando è uscita la normativa degli anabbaglianti accesi, le case automobilistiche hanno incominciato a produrre le auto con le luci diurne.
Ok ;-)
DAP / cerchi 18" Saphir con ruotino / grigio artense / vetri posteriori oscurati / retrocamera / CD-MP3

willard80

Messaggio da willard80 »

Un paio di volte ho avuto lo stesso problema di cui si parlava qualche pagina dietro, cioè uscendo la mattina alle 06:45 con poca luce giustamente gli anabbaglianti si sono accesi, ma non si sono spenti un ora dopo col sole già alto e frontale. Ho provato verso le 9, e gli anabbaglianti non si sono accesi.

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

oggi ho provato a fare attenzione anche io al funzionamento, dato che finalmente qui in pianura padana abbiamo una bello giornata di sole fin dall'alba. Ebbene, le luci anabbaglianti rimangono accese abbastanza a lungo anche con sole pieno. Si sono spente in autonomia cmq durante il viaggio. Il comportamento è dunque diverso tra il crepuscolo del mattino e quello serale, non è omogeneo. E se ci fosse anche un funzionamento "astronomico" del sistema? Con gps sempre attivo e ora impostata sullo smeg il sistema conosce perfettamente i dati di alba e tramonto di quella posizione (si intende Italia), applicando accensioni e spegnimenti in pratica "programmati"........... E' una ipotesi ovviamente...
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Anatra

Messaggio da Anatra »

direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro. ;)

double68

Messaggio da double68 »

Anatra ha scritto:direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro. ;)
Avrai sicuramente ragione ma quello postato poco prima è sacrosanta verità. Alla mattina mi trovo spesso con un bel sole pieno e le luci accese fino ad una certa ora, quindi il dubbio che il sistema non funzioni solo e solamente con la quantità di luce può venire.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

double68 ha scritto:
Anatra ha scritto:direi che mi pare troppo fantascientifica, anche perchè le luci automatiche le hanno anche modelli senza navigatore gps ecc, funzionano esclusivamente con l'apposito sensore di luce, che ha una sua logica, tempi di reazione che a volte sembrano strani, ma non esiste altro. ;)
Avrai sicuramente ragione ma quello postato poco prima è sacrosanta verità. Alla mattina mi trovo spesso con un bel sole pieno e le luci accese fino ad una certa ora, quindi il dubbio che il sistema non funzioni solo e solamente con la quantità di luce può venire.
Gli interruttori crepuscolari astronomici sono realtà e non fantascienza! Pensa a quelli dei negozi, dei grandi magazzini, industriali. Sono già programmati per i 365 giorni ed il riconoscimento degli orari dell'alba e tramonto solare in base all'area geografica settata con riconoscimento automatico dell'ora legale.......

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”