PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tasto sport
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 589
- Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
- Località: Baveno (VB)
Re: Tasto sport
Secondo me più che sullo 0/100 la differenza si vede ancora di più su un percorso misto fatto con e senza DSP.
Le impostazioni rendono l'auto più pronta e quindi cambi di direzione, richiesta di accelerazione e cambiate un pò più veloci fanno molto più la differenza rispetto alla sola accelerazione.
Le impostazioni rendono l'auto più pronta e quindi cambi di direzione, richiesta di accelerazione e cambiate un pò più veloci fanno molto più la differenza rispetto alla sola accelerazione.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 880
- Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
- Località: Rovigo (Veneto)
Beh... ma si chiedeva lo 0-100 per vedere se oltre a migliorare la risposta dell'acceleratore c'era anche un aumento significativo della potenza (perché se fossero solo 3-4 cv i tempi ne gioverebbero di pochissimo).
Per valutare l'incremento di potenza bisogna fare prove che chiedano il massimo delle prestazioni al motore e una prova sul misto non è adatta allo scopo.
Per valutare l'incremento di potenza bisogna fare prove che chiedano il massimo delle prestazioni al motore e una prova sul misto non è adatta allo scopo.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 589
- Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
- Località: Baveno (VB)
Re: Tasto sport
Niko concordo con te su quanto dici
, ma io stavo valutando il tasto sport sotto l'aspetto del comportamento generale dell'auto.
Nel senso che l'aumento di cv come si vedeva in precedenza dalle rullate non varia di molto, quindi lo 0-100 presumo che abbia differenze minime e solo con strumenti abbastanza precisi si potrebbero avere risultati affidabili.
Se invece si valuta l'auto dal punto di vista "potenza max + erogazione della potenza + velocità della cambiata + sterzo più diretto" (quindi sia motore che handling) il DSP dà molto di più e ci si rende conto meglio della differenza che corre tra usarlo o meno, questo perché entrano in gioco anche altre variabili.

Nel senso che l'aumento di cv come si vedeva in precedenza dalle rullate non varia di molto, quindi lo 0-100 presumo che abbia differenze minime e solo con strumenti abbastanza precisi si potrebbero avere risultati affidabili.
Se invece si valuta l'auto dal punto di vista "potenza max + erogazione della potenza + velocità della cambiata + sterzo più diretto" (quindi sia motore che handling) il DSP dà molto di più e ci si rende conto meglio della differenza che corre tra usarlo o meno, questo perché entrano in gioco anche altre variabili.

Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
Re: Tasto sport
Quoto Gaspa che per un 0/100 preciso servono misuratori ad hoc collegati alla centralina che non tutti possiedono. Per quanto riguarda i consumi aggiungo che,personalmente, anche se dovesse consumare qualche cl di benzina in piu, sono ripagati dalle sensazioni di guida e dall'adrenalina... Soprattutto nel misto.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 31/03/2015, 18:34
- Località: Prima cintura Torino
Re: Tasto sport
Ciao ragazzi, premetto che sono in attesa della "Leona" e forse proprio per questo, non avendo ancora avuto il piacere di poter direttamente confrontare le differenze apprezzabili con l'inserimento del tasto sport, e quindi non subendo ancora la suggestione della percezione audio-visiva, sono concentrato sull'analisi dei dati e sulle informazioni ufficiali esistenti. Da quanto sono riuscito a capire il tasto sport cambia l'interfaccia uomo macchina, spostando lievemente la fruibilità dell'intero veicolo con la riduzione di tempi di risposta di tutti i comandi, e rendendo disponibile la potenza massima con più facilità. Le variazioni relative alla mappatura della centralina vanno in questa direzione e difficilmente incidono variando la potenza massima erogabile (per intenderci non siamo di fronte alla classica rimappatura spremi-cavalli). Il problema dello 0-100: incide maggiormente l'esclusione del DSP, a patto che chi guida abbia la necessaria sensibilità con frizione e cambio per ottenere il meglio possibile, che non l'inserimento o meno del tasto sport, se non per il fatto che con tasto inserito la convinzione e la cattiveria necessaria per spremere tutto viene aiutata da comandi più diretti.
Inox, 308 sw 1.6 e-THP gt 205 cv, grigio artense, hi-fi Denon, cerchi diamant 18" ecc.
ORDINATA IL 30.03.2015 - TERMINE ULTIMO CONSEGNA 31.07.2015 - ritirata il 30.07.2015
ORDINATA IL 30.03.2015 - TERMINE ULTIMO CONSEGNA 31.07.2015 - ritirata il 30.07.2015
Re: Tasto sport
io parlavo dello 0/100 ( anche se per rilevarlo correttamente servono strumenti seri ) è l'unico dato facile da paragonare con tasto sport acceso o spento in modo da capire il più possibile in modo razionale se stiamo parlando di prestazioni maggiori o soltanto di sensazioni perchè fino ad oggi sappiamo che il rumore per quanto suggestivo e gradevole è soltanto un effetto, il servosterzo si indurisce e quindi ci fa percepire meglio come si stanno comportando le ruote, la colorazione rossa del cruscotto è fantastica, ad acceleratore meno premuto corrisponde una maggior velocità, ma non sappiamo se le prestazioni vere in assoluto cambiano.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 31/03/2015, 18:34
- Località: Prima cintura Torino
Re: Tasto sport
E' un dato molto difficile da prendere, lo dimostra il fatto che le varie misurazioni per ogni tipo di motore ed allestimento differiscono di almeno mezzo secondo. Ad esempio il 1.6 THP 205 cv viene dato da alcuni con 0-100 in 7.5 sec. da altri in 7.9 da altri ancora in 8.0. Sto parlando di tester quindi di persone ed organizzazioni che potenzialmente hanno la strumentazione idonea a rilevare correttamente il dato. La costante è che in nessun caso viene espressa la misurazione con tasto sport inserito o disinserito, preludendo ciò alla facile conclusione che il valore assoluto non cambia.jekilde ha scritto:io parlavo dello 0/100 ( anche se per rilevarlo correttamente servono strumenti seri ) è l'unico dato facile da paragonare con tasto sport acceso o spento in modo da capire il più possibile in modo razionale se stiamo parlando di prestazioni maggiori o soltanto di sensazioni perchè fino ad oggi sappiamo che il rumore per quanto suggestivo e gradevole è soltanto un effetto, il servosterzo si indurisce e quindi ci fa percepire meglio come si stanno comportando le ruote, la colorazione rossa del cruscotto è fantastica, ad acceleratore meno premuto corrisponde una maggior velocità, ma non sappiamo se le prestazioni vere in assoluto cambiano.
Inox, 308 sw 1.6 e-THP gt 205 cv, grigio artense, hi-fi Denon, cerchi diamant 18" ecc.
ORDINATA IL 30.03.2015 - TERMINE ULTIMO CONSEGNA 31.07.2015 - ritirata il 30.07.2015
ORDINATA IL 30.03.2015 - TERMINE ULTIMO CONSEGNA 31.07.2015 - ritirata il 30.07.2015
Re: Tasto sport
Ho letto tutto, con interesse!
Faccio la domanda qui, ma non so se è giusto: è possibile aggiungerlo su una macchina che non ce l'ha? (ovviamente in una configurazione in cui è previsto come optional)
Faccio la domanda qui, ma non so se è giusto: è possibile aggiungerlo su una macchina che non ce l'ha? (ovviamente in una configurazione in cui è previsto come optional)
Sono sicuro che la risposta la sai già. Si è già parlato di argomenti simili e la risposta è sempre la stessa.
Tutto è possibile, anche trapiantare il motore di una GTI.
Nella realtà, se pensi che installare il gruppo freccie e fendinebbia della GTLine su una allure costa oltre 1000 euro, quanto pensi che possa costare aggiungere cablaggi, cambiare centraline, riprogrammare, ecc? Sicuro non meno di 3000. Senza contare che nessuno si prenderà mai l'impegno di fare il lavoro.
Tutto è possibile, anche trapiantare il motore di una GTI.
Nella realtà, se pensi che installare il gruppo freccie e fendinebbia della GTLine su una allure costa oltre 1000 euro, quanto pensi che possa costare aggiungere cablaggi, cambiare centraline, riprogrammare, ecc? Sicuro non meno di 3000. Senza contare che nessuno si prenderà mai l'impegno di fare il lavoro.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Ok, capito!Alle2381 ha scritto:Sono sicuro che la risposta la sai già. Si è già parlato di argomenti simili e la risposta è sempre la stessa.
Tutto è possibile, anche trapiantare il motore di una GTI.
Nella realtà, se pensi che installare il gruppo freccie e fendinebbia della GTLine su una allure costa oltre 1000 euro, quanto pensi che possa costare aggiungere cablaggi, cambiare centraline, riprogrammare, ecc? Sicuro non meno di 3000. Senza contare che nessuno si prenderà mai l'impegno di fare il lavoro.

Re: Tasto sport
Vorrei avere un riscontro da chi ha lo sport pack, se mi fate questa prova e cioè inserire il tasto sport e poi usare il fader del l'autoradio e vedere se il sound del motore lo sentite più da dietro che davanti oppure è uguale perché ho fatto l'impianto stereo e adesso il sound avanti va bene mentre dietro e molto amplificato quindi vorrei capire se è lo smeg impostato così oppure devo regolare meglio il processore? Chi è così cortese da fare questa prova? Lo ringrazio in anticipo.
Per ultimo si sa se in officina si può disattivare il sound dalla OBD?
Per ultimo si sa se in officina si può disattivare il sound dalla OBD?
Ultima modifica di peppe69 il 04/01/2016, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Re: Tasto sport
Ops, intendevo OBD grazie
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
- francesca1980
- Peugeottista novello
- Messaggi: 91
- Iscritto il: 17/10/2010, 15:35
- Località: Parma
Re: Tasto sport




Nuova 308 GT Line hdi 150 cv EAT6, bianca madreperla, , tetto panoramico, PArk assist e retro camera, keyless system, cerchi 18" Diamant e in regalo lettore cd. Ordinata il 09.06.2015. consegnata il 03.10.2015. rimappata centralina a 180 cv il 04/08/17. da biesse racing
.
.
Re: Tasto sport
Nessuno mi può fare questo favore di fare la prova?peppe69 ha scritto:Vorrei avere un riscontro da chi ha lo sport pack, se mi fate questa prova e cioè inserire il tasto sport e poi usare il fader del l'autoradio e vedere se il sound del motore lo sentite più da dietro che davanti oppure è uguale perché ho fatto l'impianto stereo e adesso il sound avanti va bene mentre dietro e molto amplificato quindi vorrei capire se è lo smeg impostato così oppure devo regolare meglio il processore? Chi è così cortese da fare questa prova? Lo ringrazio in anticipo.
Per ultimo si sa se in officina si può disattivare il sound dalla OBD?

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Re: Tasto sport
ciao ragazzi , ma lo consigliate per 1.6 blueHDI 120 Cv , la differenza si nota?
Io sono indeciso se aggiungerlo o no .
grazie.
Io sono indeciso se aggiungerlo o no .
grazie.
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati