PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni/Informazioni

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

gabryrocky
Peugeottista novello

Re: Opinioni/Informazioni

Messaggio da gabryrocky »

stop120 ha scritto:Ma guarda, a parte il discorso estetico....che comunque a me non piace in nessun allestimento...ma qui non vado oltre perché soggettivo... l'Active è comunque un allestimento molto completo e concreto...ha tutto ciò che serve...ad esempio più completo della Titanium Focus che avevo..a parte il pulsante d avviamento...che in pratica è l'allestimento analogo ad Allure di Ford...
Poi chiudo qui, l'ho già detto ma a qualcuno è sfuggito...la mia è un Arval NLT non scelta da me, comunque appena saputo che si trattava di una 308 ero anche contento e curioso della scelta visto che di questo prodotto tanto se ne era parlato... ma subito pur rimanendo una buona auto...ho avuto modo di constatare che l'auto che ho restituito la Focus del 2012 globalmente rispondeva meglio per una serie di cose,dell'assetto dinamico alle funzionalità impeccabili del Sync passando per tanti altri particolari...rispetto a questa o per funzioni che la308 neanche prevede... che magari in una recensione in parallelo ...se mi dite in che sezione...posterò.... e che comunque qualcosa a favore della francese sicuramente ci sarà...

Ciao stop120 anch'io come te avevo una focus, che a parte il sync non sto rimpiangono affatto. Anch'io all'inizio ero un po' titubante, ma adesso non scenderei più dalla 308 e più la guido e più me ne innamorò.
Vedrai che anche parte sarà così ;-)
Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Bianco Madreperla, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.

Ex Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 allestimento "allure" - Nero Perla - Tessuto Oxford Mistral- Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma 308 - Battitacco alluminio Dark Chrome - Diffusore profumo - Antenna corta

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Prima di prendere la 308, abbiamo valutato diverse auto del segmento tra cui proprio la Focus in allestimento Titanium (il modello pre-restyling). Premetto che quest'ultima era la seconda classificata dopo la 308, alla fine abbiamo preferito la 308 per una serie di motivazioni che ci hanno portato a spendere la cifra per la francese e non per la tedesca.
Escludendo il discorso di estetica (che è ampiamente soggettivo, io ovviamente in questo campo preferisco la 308), per tutto il resto non ho trovato queste differenze così rilevanti tra le due, ma anzi preferivo la 308 in diversi settori.
A partire dal posto di guida e dall'ergonomia, dove la Focus scontava a mio avviso una plancia un po' confusionaria e con uno schermo multimediale di piccole dimensioni che lo rendevano di difficile consultazione in alcune situazioni. Inoltre il fatto che la plancia fosse piena di pulsanti portava a distrarsi alla fine di più del semplice touch, dove con pochi gesti io riesco a regolare tutto senza grosse difficoltà. Anche come sedili mi sono trovato più a mio agio sulla francese, dove i sedili li ho trovati fascianti il giusto (e con un tessuto che gradivo di più).
Altro punto che mi ha fatto preferire la 308 è stato per assurdo il motore, che in pratica la Focus e la 308 condividevano. Sulla 308 mi è parso un po' più allegro (forse per una differenza di peso a favore di quest'ultima) e da quello che leggevo in giro, nella versione Psa è anche meno assetato.
Altro punto in cui la 308 ha primeggiato è stato sulla qualità dei materiali e della vita a bordo. Salendo sulla 308, dalla prima volta, ho respirato un'aria di "fatto bene", tutto quello che cadeva sotto l'occhio mi dava soddisfazione sotto questo punto. Inoltre, complice forse una plancia meno invasiva, mi sentivo meno "costretto" da tutto, con un abitacolo arioso (e non ho il tetto in vetro).
Infine la ciliegina sulla torta è stata data dalla dotazione di serie, campo in cui la 308 ha primeggiato in tutti i confronti. Molti delle dotazioni che la Peugeot offriva di serie, la Ford le faceva pagare a parte oppure non c'era la possibilità di averle.
Questo ovviamente è esclusivamente il mio giudizio, per sottolineare che comunque anche in campo automobilistico ognuno ha i suoi gusti. Non vorrei che alcune critiche dipendano dal fatto che comunque con la 308 si ha a che fare con un'impostazione diversa dal solito, che o piace o si odia.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

stop120
Peugeottista appassionato

Messaggio da stop120 »

parkotiziano67 ha scritto:
stop120 ha scritto:Ma guarda, a parte il discorso estetico....che comunque a me non piace in nessun allestimento...ma qui non vado oltre perché soggettivo... l'Active è comunque un allestimento molto completo e concreto...ha tutto ciò che serve...ad esempio più completo della Titanium Focus che avevo..a parte il pulsante d avviamento...che in pratica è l'allestimento analogo ad Allure di Ford...
Poi chiudo qui, l'ho già detto ma a qualcuno è sfuggito...la mia è un Arval NLT non scelta da me, comunque appena saputo che si trattava di una 308 ero anche contento e curioso della scelta visto che di questo prodotto tanto se ne era parlato... ma subito pur rimanendo una buona auto...ho avuto modo di constatare che l'auto che ho restituito la Focus del 2012 globalmente rispondeva meglio per una serie di cose,dell'assetto dinamico alle funzionalità impeccabili del Sync passando per tanti altri particolari...rispetto a questa o per funzioni che la308 neanche prevede... che magari in una recensione in parallelo ...se mi dite in che sezione...posterò.... e che comunque qualcosa a favore della francese sicuramente ci sarà...
ciao stop120....non ti fare il sangue amaro sui difetti dell' auto che ti ha noleggiato la tua azienda tanto tra' un paio di anni la restituisci ;-) sai qui siamo tutti innamorati delle nostre auto ...calcisticamente parlando e' come entrare in curva dell'ancona con la sciarpa dell' ascoli :thumbdown:
Dai....guarda che io al Del Conero e prima al Dorico... so di casa...ma coii colori biancorossi!
Ciao concittadino
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

parkotiziano67
Peugeottista novello

Messaggio da parkotiziano67 »

stop120 ha scritto:
parkotiziano67 ha scritto:
ciao stop120....non ti fare il sangue amaro sui difetti dell' auto che ti ha noleggiato la tua azienda tanto tra' un paio di anni la restituisci ;-) sai qui siamo tutti innamorati delle nostre auto ...calcisticamente parlando e' come entrare in curva dell'ancona con la sciarpa dell' ascoli :thumbdown:
Dai....guarda che io al Del Conero e prima al Dorico... so di casa...ma coii colori biancorossi!
Ciao concittadino
manco a dillo ho beccato un pà cu l'oio :lol:
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

parkotiziano67 ha scritto:... pà cu l'oio ...
:shock:
:lol: :lol: :lol:
Tratto da Wikipedia: "Dialetto anconitano" - Tra le caratteristiche che vengono usate per imitare la parlata anconitana, anche da parte degli altri marchigiani almeno fino a Civitanova Marche, c'è l'uso della locuzione pà cu l'oio (pane con l'olio), che viene talvolta usata come sinonimo di "abitante di Ancona".
:lol: :lol: :lol:
Adoro il buon vecchio campanilismo :drunken:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Samu71
Peugeottista novello

Messaggio da Samu71 »

va be' marchigiano anche io ma più a nord.... Pesaro.... :)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”