
Devo scegliere fra due auto, nello stesso concessionario, che hanno pari allestimento (allure + ruotino + vetri oscurati + bagagliaio con ganci ecc + kessy + cd), con le seguenti differenze:
Una è bianco banchisa con interni pelle/alcantara
Una è nero metallizzato con interni in stoffa ma con il radar anticollisione (perché ho visto la placca nella griglia frontale inferiore) ma non so quale pack di Adas sia installato
Il valore commerciale di entrambe è equivalente (sia il valore originale, ricavato dal configuratore, sia il costo di vendita)
Io, dietro errata informazione da parte del venditore che mi aveva detto che la bianca montava i sistemi adas, avevo scelto la bianca perché esteticamente mi piace di più (sia dentro che fuori), ma dopo aver chiarito che i sistemi ci sono solo sulla nera tutto è cambiato: l'unico incidente con colpa che ho fatto in 150000 km con la 407 è stato un tamponamento che probabilmente l'asb avrebbe evitato.
In sostanza, il cuore mi dice di prendere la bianca perché più bella mentre la testa mi dice di prendere la nera perché più sicura.
Mi rendo conto che il conflitto tra ragione e sentimento è dentro ognuno di noi e la risposta non può che essere personale, ma una grossa differenza la farebbe l'effettiva bontá di questi sistemi: qualcuno ha mai avuto occasione di verificarli in situazioni reali?
Un'altra cosa: a questo indirizzo https://www.quattroruote.it/speciali/au ... 017_V2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; trovate il dettaglio degli allestimenti e pack disponibili per nuova 308 a partire da settembre, ma dal configuratore su allure 1.6 bluehdi il pacchetto driver assistance non risulta più disponibile. È cambiato qualcosa a gennaio? Inoltre, stando a questo documento, il cruise control adattivo su 1.6 bhdi non è previsto del tutto: a voi risulta? Qualcuno che ha una allure 1.6 bhdi con cambio automatico con questi sistemi può darmi qualche indicazione? So che sembra assurdo, ma il venditore sembra saperne meno di me!
Grazie a tutti e buona serata