PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio 1.6 E-hdi 2.0 E-hdi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Fave
Peugeottista novello

Dubbio 1.6 E-hdi 2.0 E-hdi

Messaggio da Fave »

Ciao a tutti,
sono da tempo "voyeur" del forum ma solo ora trovo l'occasione per postare.
Entro la fine dell'anno stavo preventivando di (FINALMENTE) dar via la "Grande" Punto della mia compagna per prendere la 308.
Io sono tra l'altro un felicissimo possessore di una 207 1.6 110cv hdi XS (16v) del 2008, 138.000km e mai un problema a parte il cambio cinghia che mi aspetta al prossimo tagliando. Inutile specificare che la 207 la girerei alla mia compagna, per potermi gustare finalmente la 308.
Il mio dubbio riguarda però la motorizzazione. Del 1.6 io sono veramente stra-contento. Consumi e prestazioni che, diciamo, mi soddisfano ancora oggi. Ma FORSE vorrei qualcosa in più a livello di prestazioni (la cosa non mi convince ancora del tutto).
Ad esempio mi da (da sempre, grazie ai geni che hanno inventato il FAP) noia la rigenerazione del FAP, il motore praticamente "muore", strappa ecc. A volte capita di fare gite fuori porta in collina o montagna con amici, e in alcuni frangenti tocca addirittura scalare in seconda per salire..
Sul forum non ho trovato molti post sul 2.0, non trovo nemmeno prove di testate giornalistiche. E' davvero così bistrattata come motorizzazione? O è il 1.6 che calza perfettamente sulla macchina? Anche su autoscout24 non è facile trovare un 2.0.
Magari qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo/possederlo il 2.0. E' così "sproporzionato"? Anche a livello di consumi e costi di manutenzione.
Grazie mille per le eventuali risposte :)

lainodoc
Peugeottista appassionato

Re: Dubbio 1.6 E-hdi 2.0 E-hdi

Messaggio da lainodoc »

ciao la differenza c'è da un 1.6 e un 2.0 se ti piace scattare non aver problema nella salite, nei sorpassi quando sei nei minimi giri del motore ecc prendi il 2.0 :)

Fave
Peugeottista novello

Messaggio da Fave »

la concessionaria Peugeot che avevo attaccato a casa ha chiuso... dannazione!!
vedo di fare un giro (possibilmente con test drive) sperando abbiano disponibile il 1.6 nuovo

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Ciao il nuovo 1.6 Euro 6 purtroppo è solo per la versione business (quindi molte meno possibilità di configurazioni)... io in realtà lo avevo preso in considerazione per risparmiare un pò sotto tutti i punti di vista (bollo, costi di esercizio, e costo auto) poi però ho provato il 2.0 Allure... ed è quella che ho ordinato! Voci danno per i primi mesi del 2015 l'arrivo del 1.6 Euro 6 in tutte le configurazioni... Ma per ora nulla di ufficiale

max91nuova308
Peugeottista novello

Messaggio da max91nuova308 »

Il 2.0 bluehdi ha una buonissima ripresa e dato k puoi installare il drive sport, k ovviamente lo messo, quando lo si inserisce diventa proprio una Leonessa! i consumi per il momento non so ancora dire perché non ho fatto molti km... Sicuramente consuma di più di 1.6..
Nuova 308 allure 2.0 bluehdi 150 cv, nero perla, cerchi 18" saphir Michelin pilot sport 3 225/40, driver sport, driver assistance , park assistence , keyless, vetri scuri. Ordinata 22/3/2014 ritirata 1/7/2014
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=92742
Tessera N. 544
Ex 307 xs 2.0 hdi 90 - 130cv grigio sidobre

Fave
Peugeottista novello

Messaggio da Fave »

Ciao a tutti,
ieri ho fatto un salto in una concessionaria non molto distante da dove lavoro e ho richiesto un preventivo.
le azioni commerciali per luglio e agosto mi hanno fatto un attimo vacillare.. perchè il kit Driver Assistance + Mix pelle e alcantara al posto di 1300 l'avrei pagato circa 400€.. la gpunto me la valutano un po' poco, ma ci può stare.
Ho provato il 115cv perchè il 2.0 non l'avevano a disposizione sulla berlina.. che dire. sono rimasto di sasso.
E' totalmente diverso il funzionamento rispetto il mio 1.6 110cv 16v, tira molto più in basso e continua anche oltre i 3.000 giri. Anche lo sterzo mi pare non sia più elettroidraulico o sbaglio? è ENORMEMENTE più reattivo.
Comunque di listino verrebbe CIRCA 27.000€ (allure + quei pacchetti citati pocanzi), con la gpunto e scontistica (un po' bassina secondo me, puntano veramente tanto sugli sconti sui pacchetti) arrivo a 20.350€, ma mi ha detto il responsabile della concessionaria (ho scoperto essere amico di mio suocero :shock: :D ) che si può scendere ancora (ho fatto bene a portarmi mia moglie).
Il 1.6 120cv me l'ha dato ordinabile solo su Business, ma mi ha confermato che per la consegna si parla di tempistiche da calende greche (cit.), quindi BOH, non so se "rischiare" di aspettare il 2015 (questo 120cv doveva uscire pure "a breve" quando nel 2008 quando ho preso la 207, siamo nel 20quasi15 ed è disponibile solo su alcuni modelli)
Il 2.0 credo di escluderlo più che altro per un fattore di costo troppo alto come mantenimento (bollo e assicurazione in primis), sarei comunque curioso di provarlo.
Nelle prossime settimane vedo di fare qualche altro giro in più, e poi dovrò prendere una decisione. L'alcantara misto pelle è una meraviglia.. Difficilmente a quei prezzi potrei rinunciarci (il driver assistance mi preme veramente poco, l'ho messo perchè praticamente non lo pago)

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Fave ha scritto:Ciao a tutti,
ieri ho fatto un salto in una concessionaria non molto distante da dove lavoro e ho richiesto un preventivo.
le azioni commerciali per luglio e agosto mi hanno fatto un attimo vacillare.. perchè il kit Driver Assistance + Mix pelle e alcantara al posto di 1300 l'avrei pagato circa 400€.. la gpunto me la valutano un po' poco, ma ci può stare.
Ho provato il 115cv perchè il 2.0 non l'avevano a disposizione sulla berlina.. che dire. sono rimasto di sasso.
E' totalmente diverso il funzionamento rispetto il mio 1.6 110cv 16v, tira molto più in basso e continua anche oltre i 3.000 giri. Anche lo sterzo mi pare non sia più elettroidraulico o sbaglio? è ENORMEMENTE più reattivo.
Comunque di listino verrebbe CIRCA 27.000€ (allure + quei pacchetti citati pocanzi), con la gpunto e scontistica (un po' bassina secondo me, puntano veramente tanto sugli sconti sui pacchetti) arrivo a 20.350€, ma mi ha detto il responsabile della concessionaria (ho scoperto essere amico di mio suocero :shock: :D ) che si può 8scendere ancora (ho fatto bene a portarmi mia moglie).
Il 1.6 120cv me l'ha dato ordinabile solo su Business, ma mi ha confermato che per la consegna si parla di tempistiche da calende greche (cit.), quindi BOH, non so se "rischiare" di aspettare il 2015 (questo 120cv doveva uscire pure "a breve" quando nel 2008 quando ho preso la 207, siamo nel 20quasi15 ed è disponibile solo su alcuni modelli)
Il 2.0 credo di escluderlo più che altro per un fattore di costo troppo alto come mantenimento (bollo e assicurazione in primis), sarei comunque curioso di provarlo.
Nelle prossime settimane vedo di fare qualche altro giro in più, e poi dovrò prendere una decisione. L'alcantara misto pelle è una meraviglia.. Difficilmente a quei prezzi potrei rinunciarci (il driver assistance mi preme veramente poco, l'ho messo perchè praticamente non lo pago)

Alla fine per quale hai optato?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Urricane

Messaggio da Urricane »

Fave,io andrei di 115,motore colluadato,abbastanza parsimonioso,scattante e silenzioso anche ad andature non proprio da c.d.s.!!
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

io ho provato il 1.6 116 su berlina e il 2.0 150 su station... (e devo dire che sulla station al volante non avevo l'impressione di guidare una station)

la mia impressione in due parole:
il 1.6 scatta bene e riprende bene i giri sino alla 4marcia..poi 5 e 6 vanno bene e non sconfortano
il 2.0 mantiene scatto e ripresa buono come il 1.6(un pò più vivace ma è più rumoroso) e ovviamente ha più tiro negli ultimi due rapporti

io ho scelto e ordinato il 1.6 perchè lo sprint non manca e se si tirano le marce quando si arriva a mettere la 5 si è già a velocità da oltre i limiti consentiti
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scamiki

Messaggio da scamiki »

max91nuova308 ha scritto:Il 2.0 bluehdi ha una buonissima ripresa e dato k puoi installare il drive sport, k ovviamente lo messo, quando lo si inserisce diventa proprio una Leonessa! i consumi per il momento non so ancora dire perché non ho fatto molti km... Sicuramente consuma di più di 1.6..
Ciao scusami, vorrei speciale che la macchina con il drive sport non va più di più rispetto ad una che
non l'ha installato...anzi, quando non lo inserisci la macchina va di meno rispetto a una che non ce
l'ha...è solo una trovata commerciale da 300 €... piuttosto inutile...
Ultima modifica di anto62 il 05/08/2014, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento del Forum.
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Scusa ti posso chiedere come mai se non è inserito lo sport pack l'auto va di meno di quella senza? Non mi torna molto come ragionamento... Immaginavo uguale!

max91nuova308
Peugeottista novello

Messaggio da max91nuova308 »

Ma non credo che sia così.. A me sembra solo che il motore sia solo più pronto.. Mi sembra che la turbina spinga tutto da subito invece di essere progressiva... Però non so se sia cs veramente a livello tecnico..
Nuova 308 allure 2.0 bluehdi 150 cv, nero perla, cerchi 18" saphir Michelin pilot sport 3 225/40, driver sport, driver assistance , park assistence , keyless, vetri scuri. Ordinata 22/3/2014 ritirata 1/7/2014
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=92742
Tessera N. 544
Ex 307 xs 2.0 hdi 90 - 130cv grigio sidobre

scamiki

Messaggio da scamiki »

roby.80 ha scritto:Scusa ti posso chiedere come mai se non è inserito lo sport pack l'auto va di meno di quella senza? Non mi torna molto come ragionamento... Immaginavo uguale!
Nel senso che con lo sport pack inserito la macchina ha le prestazioni classiche dichiarate dalla casa.....e quindi va come la stessa 308 che non ha lo sport pack. Invece quando non lo inserisci la macchina va al di sotto delle prestazioni dichiarate dalla casa. Chiaro????
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

scamiki ha scritto:
roby.80 ha scritto:Scusa ti posso chiedere come mai se non è inserito lo sport pack l'auto va di meno di quella senza? Non mi torna molto come ragionamento... Immaginavo uguale!
Nel senso che con lo sport pack inserito la macchina ha le prestazioni classiche dichiarate dalla casa.....e quindi va come la stessa 308 che non ha lo sport pack. Invece quando non lo inserisci la macchina va al di sotto delle prestazioni dichiarate dalla casa. Chiaro????
Non è propriamente corretto dire che un'auto con lo sport pack in modalità disattivato, quindi normale, va meno di una senza sport pack...fosse così nessuno aggiungerebbe mai questo optional.
bisogna sapere che in realtà le mappe rimangono immutate in termini di coppia e cavallatura, e un'auto con sport pack disattivato va come un'auto senza questo optional! Normalmente già l auto senza sport pack memorizza (durante la guida) lo stile di guida se normale o più aggressivo..nel caso lo stile sia quest'ultimo la centralina rende più reattiva la risposta del motore (più reattiva che non vuol dire più potente)...ecco lo sport pack se attivato rende "costante" la maggior reattività della risposta del motore. Mentre nelle auto senza sport pack(o in quelle che lo hanno ma in modalità normale quindi non attivo) tale reattività è data da ciò che recepisce la centralina nello stile di guida, se lo stile è aggressivo la centralina ad ogni pressione del gas dà una più reattiva risposta del motore, se lo stile di guida è normale.la centralina capta l'andatura diciamo turistica e la risposta del motore alla pressione del gas è progressiva.
Così funziona anche sulla mia astra j 2.0 cdti da 165cv.
Spero di avervi chiarito il funzionamento di tale tasto.

Oltre alla risposta del motore l'attivazione dello sport pack comporta un lieve irrigidimento del volante e cambiate più fulminee nel caso del cambio sequenziale.
AM:

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

scamiki ha scritto:
Si ok, io ho solamente fatto una domanda... e solitamente capisco quando mi si risponde...
Chiarissimo grazie!!!!!

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”