Ciao a tutti. Da oggi entro effettivamente a far parte del mondo Peugeot avendo ritirato la mia nuova 308. Vi scrivo un mezzo romanzo.. la mia storia dalla prima vista all'acquisto!
Innanzitutto vorrei dire quando ho cominciato ad informarmi per prendere una nuova auto ho visitato diverse concessionarie e non pensavo che avrei preso una "francese". Ricordo quel giorno in cui sono salito in una nuova 308 per la prima volta.. mi ero precedentemente seduto in una Hyundai i30 (troppo plasticosa.. mi ricordava la Fiesta) e in una Opel Astra (interni da ultra 50-enni). Quando per caso sono passato davanti ad una Peugeot 308. Ho pensato: carina questa macchina. Per prima cosa ho aperto il bagagliaio (tengo famiglia..) e non riuscivo a credere ai miei occhi.. ho anche scattato una foto. Già quel particolare ha attirato molto la mia attenzione. Poi le ho girato attorno e mi sono seduto al posto di guida. La prima cosa che ho notato è stata la sensazione di qualità della pelle del volante. Quelle che avevo appena visto sembrava avessero un volante di plastica tanto era "secca o tirata" la pelle. Poi quella plancia originale, quasi da navicella

e il display da 10". Mi sono detto: <<Questa non me l'aspettavo, mi piace!>>. Non mi sono fermato a comprarla.. volevo davvero vederle tutte! Allora sono andato a provare la Mazda 3 (che mi ha deluso - non mi piacciono i sedili ed è rumorosa), a vedere la Toyota Auris ed ho anche provato la Megane. Proprio quest'ultima nell'allestimento GT Line aveva catturato la mia attenzione. Avevo preso appuntamento per vedere anche la Honda Civic Tourer e persino la Skoda Octavia ma quando sono andato in concessionaria Peugeot per provare (finalmente) la 308.. beh ho capito che quella era la mia macchina ed ho firmato il contratto quello stesso giorno (devo dire di essermene pentito.. non che il prezzo non fosse buono ma avrei dovuto vedere qualche altro preventivo.. ma niente.. sono rimasto folgorato!). E quindi la Civic e l'Octavia non le ho nemmeno viste.. A natale ho noleggiato (in Polonia) una Megane (ultima serie) e devo dire che mi ha davvero deluso.. motore rumoroso (1.6 benzina che qui in Italia non vendono..) impianto audio di una qualità allucinante! La mia ex. Grande Punto si sentiva 100 volte meglio. Era comoda però e bella (soprattutto davanti).
A distanza di 4 mesi.. finalmente oggi ho ritirato la mia 308. Ragazzi che emozione! Sono passato da una grande Punto (che non mi ha mai dato problemi) alla 308. Vi risparmio la trafila per il ritiro... quando sono uscito dalla concessionaria con la macchina avevo un sorriso da orecchio a orecchio

. La prima cosa che vi posso dire è che fra Megane e 308 non c'è paragone. Sono stracontento di aver preso la 308 e non la Megane. L'insonorizzazione della 308 è davvero impressionante! A 130 in autostrada si viaggia nel silezio assoluto (forse complici le gomme invernali con cerchi da 16"). Tenuta impeccabile guida facile ed intuitiva. Volante diretto e preciso anche a velocità elevate. L'impianto audio che qui non mi pare abbiate molto apprezzato mi è parso di buona qualità. Non sento la necessità di cambiare altoparlanti o altro.. Il touch screen mi è parso responsivo e non ho avuto ritardi nelle varie funzioni che ho visitato (multimedia, navigatore, automobile, condizionatore,..).
Mi resta da verificare soprattutto la retrocamera di sera.. ma c'è già un altro thread. I fari sulla mia 308 SW erano regolati bene come altezza (non troppo bassi). E sul mio navigatore è possibile disattivare il cruise control adattativo (trasformandolo in semplice cruise control).
Stasera mi sono messo a preparare i tappetini in gomma su misura (ordinati su ebay) e domani li monto. Per ora la mia impressione è davvero ottima.. dimenticavo che fra autostrada a 120-130 km/h, città e misto mi ha fatto 5.1l/100km.
Se avete domande sono qui per rispondervi
Grazie per aver letto e scusate se mi sono dilungato!
Vorrei condividere con voi le mie prime impressioni. Prima di ritirarla avevo diversi dubbi relativi in particolare alla qualità audio dell'impianto, alla responsività del display touch, all'efficacia della retrocamera, alla silenziosità in ordine di marcia.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.