jekilde ha scritto:continuano a emergere particolari realizzati con materiali scadenti oppure lavorazioni approssimative e il controllo qualità completamente assente..
Non esageriamo.
Non voglio difende a spada tratta la leonessa, ma non mi piace nemmeno leggere di cose prese per buone a partito preso.
Avete una minima idea di come si effettui il controllo qualità?
Si analizza un campione del materiale con cui si produrrà il componente finale e lo si analizza. Se è buono lo si utilizza per la produzione delle componenti.
Le stesse componenti vengono poi analizzate A CAMPIONE, il che vuol dire che si prendono un TOT su tutta la partita e si controlla se sono presenti eventuali difetti.
Questo porta al fatto che più sono intensi e rigorosi i controlli e minore è la percentuale di componenti suscettibili a difetti utilizzate per la produzione in vasta scala, ma non li può annullare.
Facciamo un esempio: vengono prodotti 10.000.000 (10 milioni) di dischi, ce ne sono 6 in tutto lo stock che alla fine risulteranno difettosi per via di una cricca a livello microscopico per colpa di una minuscola impurità presente nella ghisa in fase di lavorazione.
Ora, ne pescassero e controllassero anche 5milioni, per la legge dei grandi numeri e delle probabilità ne troverebbero probabilmente 3, come neanche uno.
Percentuale piccolissima (ma NON ZERO) moltiplicata per milioni di veicoli = a qualcuno capita il componente difettoso.
Per avere la garanzia al 100% che non ci siano componenti difettose bisognerebbe controllare tutte le componenti (con tutti i costi che ne derivano) ed il tempo speso porterebbe ad una produzione in serie limitata, neanche stessimo parlando di una Ferrari.
La garanzia serve a sostituire i pezzi difettosi entro un tempo ragionevole prima che si possa addurre ad usura, ed in caso di danni per colpa dei pezzi difettosi esistono le assicurazioni, purtroppo o per fortuna.