PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione dischi anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ale308sw
Peugeottista curioso

sostituzione dischi anteriori

Messaggio da ale308sw »

Ciao a tutti,
la scorsa settimana al tagliando del secondo anno(km 35000) mi hanno sostituito i dischi anteriori perché hanno trovato una crepa, fortunatamente l'intervento è stato effettuato in garanzia. :applause:

Che dire, sono stato fortunato che il problema sia emerso abbastanza presto (anche se 35000 km non sono pochi per l'usura e la garanzia) e voglio pensare che a volte affidarsi alla rete ufficiale conviene..
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115 CV FAP S&S - grigio artense,cerchi 18"SAPHIR, lunotto e vetri posteriori oscurati, interni tessuto tep/alcantare, keyless system, drive assistance pack, lettore cd/MP3, pack park assist.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: sostituzione dischi anteriori

Messaggio da Gian »

ale308sw ha scritto:Ciao a tutti,
la scorsa settimana al tagliando del secondo anno(km 35000) mi hanno sostituito i dischi anteriori perché hanno trovato una crepa, fortunatamente l'intervento è stato effettuato in garanzia. :applause:

Che dire, sono stato fortunato che il problema sia emerso abbastanza presto (anche se 35000 km non sono pochi per l'usura e la garanzia) e voglio pensare che a volte affidarsi alla rete ufficiale conviene..
Ciao,
Francamente io non ne sarei così felice che l'assistenza si sia prodigata alla sostituzione.
Mi lascia basito il fatto che un componente che vanta una tecnologia di svariati decenni, abbia manifestato una crepa - segno di una fusione della ghisa difettosa. Ti dirò di più - quella partita di dischi dovrebbero segnalarla per evidenti motivi di sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGO1974
Peugeottista appassionato

Messaggio da AGO1974 »

Gian ha scritto:

Ciao,
Francamente io non ne sarei così felice che l'assistenza si sia prodigata alla sostituzione.
Mi lascia basito il fatto che un componente che vanta una tecnologia di svariati decenni, abbia manifestato una crepa - segno di una fusione della ghisa difettosa. Ti dirò di più - quella partita di dischi dovrebbero segnalarla per evidenti motivi di sicurezza.
;-)
Credo tu abbia assolutamente ragione ..... dovresti segnalare la cosa . Ma a chi ? Altroconsumo , GDF , NAS ... io sinceramente non saprei a chi dirlo , non di certo alla stessa Peugeot ! E' pericolosissimo che possano esserci in giro altri dischi difettosi.
Ago - Vimercate
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

jekilde
Peugeottista fast&furious

Messaggio da jekilde »

AGO1974 ha scritto:
Gian ha scritto:

Ciao,
;-)
Credo tu abbia assolutamente ragione ..... dovresti segnalare la cosa . Ma a chi ? Altroconsumo , GDF , NAS ... io sinceramente non saprei a chi dirlo , non di certo alla stessa Peugeot ! E' pericolosissimo che possano esserci in giro altri dischi difettosi.
Ago - Vimercate
sono perfettanente daccordo con Gian.......... nessun complimento alla Peugeot, continuano a emergere particolari realizzati con materiali scadenti oppure lavorazioni approssimative e il controllo qualità completamente assente. L assistenza te li ha sostituiti in quanto se durante una frenata in autostrada a 130 km/h , ti si fosse rotto un disco, ti lascio immaginare oltre alle tue conseguenze come utente, sopratutto alle loro conseguenze a livello giuridico che coinvolgono sia il costruttore che l assistenza. Gian , ha inoltre detto, ma penso che lo debbano fare in automatico in questi casi, che loro dovrebbero segnalarlo al costruttore per scongiurare altri lotti in circolazione difettosi
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

jekilde ha scritto:continuano a emergere particolari realizzati con materiali scadenti oppure lavorazioni approssimative e il controllo qualità completamente assente..
Non esageriamo.
Non voglio difende a spada tratta la leonessa, ma non mi piace nemmeno leggere di cose prese per buone a partito preso.
Avete una minima idea di come si effettui il controllo qualità?
Si analizza un campione del materiale con cui si produrrà il componente finale e lo si analizza. Se è buono lo si utilizza per la produzione delle componenti.
Le stesse componenti vengono poi analizzate A CAMPIONE, il che vuol dire che si prendono un TOT su tutta la partita e si controlla se sono presenti eventuali difetti.
Questo porta al fatto che più sono intensi e rigorosi i controlli e minore è la percentuale di componenti suscettibili a difetti utilizzate per la produzione in vasta scala, ma non li può annullare.
Facciamo un esempio: vengono prodotti 10.000.000 (10 milioni) di dischi, ce ne sono 6 in tutto lo stock che alla fine risulteranno difettosi per via di una cricca a livello microscopico per colpa di una minuscola impurità presente nella ghisa in fase di lavorazione.
Ora, ne pescassero e controllassero anche 5milioni, per la legge dei grandi numeri e delle probabilità ne troverebbero probabilmente 3, come neanche uno.
Percentuale piccolissima (ma NON ZERO) moltiplicata per milioni di veicoli = a qualcuno capita il componente difettoso.
Per avere la garanzia al 100% che non ci siano componenti difettose bisognerebbe controllare tutte le componenti (con tutti i costi che ne derivano) ed il tempo speso porterebbe ad una produzione in serie limitata, neanche stessimo parlando di una Ferrari.
La garanzia serve a sostituire i pezzi difettosi entro un tempo ragionevole prima che si possa addurre ad usura, ed in caso di danni per colpa dei pezzi difettosi esistono le assicurazioni, purtroppo o per fortuna.

jekilde

Messaggio da jekilde »

fabio_p ha scritto:
jekilde ha scritto:continuano a emergere particolari realizzati con materiali scadenti oppure lavorazioni approssimative e il controllo qualità completamente assente..
Non esageriamo.
Non voglio difende a spada tratta la leonessa, ma non mi piace nemmeno leggere di cose prese per buone a partito preso.
Si analizza un campione del materiale con cui si produrrà il componente finale e lo si analizza. Se è buono lo si utilizza per la produzione delle componenti.
Le stesse componenti vengono poi analizzate A CAMPIONE, il che vuol dire che si prendono un TOT su tutta la partita e si controlla se sono presenti eventuali difetti.
Questo porta al fatto che più sono intensi e rigorosi i controlli e minore è la percentuale di componenti suscettibili a difetti utilizzate per la produzione in vasta scala, ma non li può annullare.
Facciamo un esempio: vengono prodotti 10.000.000 (10 milioni) di dischi, ce ne sono 6 in tutto lo stock che alla fine risulteranno difettosi per via di una cricca a livello microscopico per colpa di una minuscola impurità presente nella ghisa in fase di lavorazione.
Ora, ne pescassero e controllassero anche 5milioni, per la legge dei grandi numeri e delle probabilità ne troverebbero probabilmente 3, come neanche uno.
Percentuale piccolissima (ma NON ZERO) moltiplicata per milioni di veicoli = a qualcuno capita il componente difettoso.
Per avere la garanzia al 100% che non ci siano componenti difettose bisognerebbe controllare tutte le componenti (con tutti i costi che ne derivano) ed il tempo speso porterebbe ad una produzione in serie limitata, neanche stessimo parlando di una Ferrari.
La garanzia serve a sostituire i pezzi difettosi entro un tempo ragionevole prima che si possa addurre ad usura, ed in caso di danni per colpa dei pezzi difettosi esistono le assicurazioni, purtroppo o per fortuna.
capisco il tuo attaccamento alla Leonessa, ma i controlli di qualità su componenti che sono fondamentali per la sicurezza tipo freni, pneumatici, sterzo, ecc. non possono e non devono essere effettuati a campione o parzialmente, proprio per scongiurare percentuali anche minime di pezzi difettosi in quanto un disco freno anteriore che si rompe durante una frenata può avere conseguenze drammatiche. Le linee di produzione moderne prevedono per componenti come i dischi che subiscono anche trattamenti termici e lavorazioni sulle macchine utensili computerizzate a controllo numerico, durante la lavorazione , controlli radiografici e dimensionali che sono gestiti da software che sono molto più veloci a controllare il componente che a eseguire la la lavorazione stessa........si parla di 8/9 secondi a pezzo. Certamente, esistono dischi freno dopo oltre 150.000 km di onorato lavoro e sollecitati a milioni di cicli di surriscaldamento e raffreddamento e assottigliati dall'usura, possono anche fessurarsi, ma non a 30.000 km. Detto questo, ma è un mio modesto parere, la mia sensazione che quest'auto molto bella sia costruita e assemblata in modo un pò approssimativo e con materiali economici.......Però finchè si parla di verniciatura sfumata che si intravede il fondo, accoppiamento portellone con tolleranze di luce approssimative, ecc. ecc. , si può discuterne ( c'è il prezzo ) , ma quando si parla di sicurezza, non può essere lasciata al caso dei numeri.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

fabio_p ha scritto:
Non esageriamo.
La mia risposta in merito è NI
Sono componenti che vantano decenni di sviluppo, esperienza e cicli produttivi sempre più mirati alla qualità
Considerando che si sta parlando di disco tutto sommato normale, non accetto che si verifichi quel difetto.
Anche quelli della mia che leggi in firma non hanno mai presentato alcun difetto nonostante li abbia già sostituiti e più di alcune circostanze anche sottoposti ad un estenuante lavoro. Eppure nessuno è mai criccato ne tanto meno si sia deformato.
Diametro 330 mm Spessore 32 mm Massa 12 Kg. di ghisa
Su questi lavorano delle pastiglie che hanno una superficie di circa 7 cm per 17 cm di lunghezza
12 Kg di ghisa devono dissipare una quantità di energia cinetica prodotta dalla massa di circa 1700 kg in condizioni di solo conducente a bordo con pieno di carburante per una velocità che in alcune circostanze potrebbe essere anche molto molto elevata.
Eppure mai un cenno di deformazione, vibrazione, cricche, fading ecc. ecc.
I motivi a mio avviso sono 2 e si chiamano QUALITA' e corretto dimensionamento dell'impianto, fermo restando che è e rimane un ottimo impianto per un utilizzo anche intenso ma sempre a livello stradale.
Il mio discorso, esula totalmente un eventuale impiego in pista.
La realtà dei fatti dimostra che perseguire uno smisurato risparmio si finisce inevitabilmente per arrivare a pregiudicare componenti di sicurezza e di comprovata esperienza tecnologica e costruttiva, per le quali nulla c'è ancora da imparare, se non quello di tornare a produrre impiegando materiali e standard di qualche tempo fa......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a parte che fabio_p e gian hanno assolutamente ragione...
il componente difettoso può capitare, e se hanno sostituito immediatamente i dischi è solo segno di correttezza e competenza.

certo se poi vieni in autostrada e fai tre quettro frenate magari scendendo da qualche tratto appenninico e subito dopo prendi una pozzanghera ed il disco rovente si crecca non vedo nulla di anomalo....

mai visto dischi di 140 mila km non consumati (sarebbe impossibile!) ma ho visto dischi di poche centinaia di km criccati/sbriciolati per frenate assurde e poi raffreddati brscamente causa pozzanghera, così come ho visto i miei dischi di 140mila km usurati oltremisura ma sostanzialmente sani e senza cricche o temprature (quelli attuali saranno cambiati a breve dopo altri 120mila km)

se poi qualcuno facesse dei calcoli sull'energia dissipata dai dischi potrebbe capire meglio cosa succede quando preme il pedale del freno....
:)
Fabio

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

È un po' lungo ma una idea del lavoro die freni la da:

http://www2.brembo.com/it/VeCo/VeCo-AM/ ... e%20VI.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

jekilde

Messaggio da jekilde »

thewizard ha scritto:a parte che fabio_p e gian hanno assolutamente ragione...
il componente difettoso può capitare, e se hanno sostituito immediatamente i dischi è solo segno di correttezza e competenza.

certo se poi vieni in autostrada e fai tre quettro frenate magari scendendo da qualche tratto appenninico e subito dopo prendi una pozzanghera ed il disco rovente si crecca non vedo nulla di anomalo....

mai visto dischi di 140 mila km non consumati (sarebbe impossibile!) ma ho visto dischi di poche centinaia di km criccati/sbriciolati per frenate assurde e poi raffreddati brscamente causa pozzanghera, così come ho visto i miei dischi di 140mila km usurati oltremisura ma sostanzialmente sani e senza cricche o temprature (quelli attuali saranno cambiati a breve dopo altri 120mila km)

se poi qualcuno facesse dei calcoli sull'energia dissipata dai dischi potrebbe capire meglio cosa succede quando preme il pedale del freno....
:)
Fabio
:) :) a parte l'ultima frase........io non ho ben capito il concetto espresso, però il mio molto sinteticamente è questo: per quanto riguarda il centro assistenza che ha sostituito il disco difettoso, ha fatto solo il suo dovere. Per quanto riguarda invece il costruttore, ma questo vale un pò per tutti e non solo per Peugeot ( così calmieriamo anche gli orgogliosi ) , farebbe meglio a selezionare più attentamente i propri fornitori in quanto come gia stato ribadito più volte, ci sono tutte le tecnologie per evitare che ci siano in circolazione componenti importanti per la sicurezza che non fanno il loro dovere ......... è solo una questione di costi e la vita di una persona non ha prezzo

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@jekilde
Potete avere tutti ragione ma dipende sostanzialmente da una cosa: il difetto era riscontrabile in fase di collaudo (controllo dopo la produzione del pezzo)? Se la risposta è no, il che significherebbe che il difetto si scopre solo a seguito di un uso prolungato e magari particolare (stress e sbalzi di temperatura) allora non è una mancanza del produttore a meno che il problema non sia evidenziato su una percentuale di dischi prodotti rilevante (in tal caso è improbabile che il produttore non se ne sia accorto...).
Io lavoro nel campo dell'industria e seppur gli investimenti nei controlli di qualità e nelle procedure che prevengono i difetti siano molto alti, i difetti fanno parte della produzione. Nulla è perfetto e questo concetto è vero sempre. Occorre poi riflettere su una cosa: gli investimenti nella qualità possono diventare così alti da non rendere più sostenibile la produzione. SIgnifica che la ricerca necessaria per produrre un oggetto perfetto potrebbe costare tanto da impattare in maniera spropositata sul costo dell'oggetto e da metterlo in pratica fuori mercato. Quindi c'è sempre un lavoro importante che deve bilanciare il costo del prodotto con la ricerca della massima qualità possibile.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

jekilde

Messaggio da jekilde »

@Antoneeo
il tuo ragionamento è molto lineare ed equilibrato, ma dato che non stiamo parlando di un componente particolarmente complesso e che viene utilizzato da ormai diverse decine di anni sulle auto, penso che ormai la ricerca fatta anche da case automobilistiche più facoltose non sia più un segreto non condiviso da tutti.....quindi chi vuole fare dei buoni componenti usando i materiali giusti e le lavorazioni giuste, sa come deve fare senza fare troppa ricerca. Per quanto riguarda i controlli di qualità nel campo degli pneumatici, ma penso valga lo stesso principio per i dischi freno, non vengono effettuati a campione ma su tutti i pezzi che escono dalla produzione in quanto non vengono effettuati manualmente da un'operatore come si faceva un tempo, ma vengono previsti da speciali software che durante le fasi di lavorazione, in pochi secondi sono in grado di radiografare la struttura della carcassa e della fusione in gomma che non deve presentare difetti sia di forma che strutturale, altrimenti viene subito scartato e distrutto. Poi,non credo che chi ha aperto questo argomento sia uno smanettone che tutte le domeniche va a fare le prove speciali in pista e in 30000 km abbia causato la rottura prematura del disco anche se di solito i costruttori tendono a scaricare le colpe sullo stile di guida dell'utente per coprire le loro mancanze dovute alla ricerca su come produrre un'auto spendendo il meno possibile.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”