PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

tehblizz
Peugeottista veterano

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da tehblizz »

Elkin ha scritto:
11/08/2021, 23:17
Alex22 ha scritto:
11/08/2021, 16:28
alla prima domanda la risposta è dubbia, se chiedi in officina peugeot ti dicono che il pezzo “sicuramente sarà stato aggiornato” ma in concreto non lo sanno nemmeno loro, inoltre non essendoti rivolto tu alla rete ufficiale se c’è stato qualche aggiornamento (nel ricambio o in qualche aggiornamento software) non è detto tu l'abbia ricevuto.
Alla seconda domanda mi sento di risponderti con un no secco, la vedo difficile che peugeot ti rimborsi una spesa, anche parzialmente, sostenuta fuori garanzia e fuori la rete ufficiale. E semmai dovesse ricapitarti, speriamo di no, e peugeot dovesse rendersi conto di una sostituzione preesistente fatta da terzi, ti troveresti sicuramente nella situazione di dover di nuovo pagare tutto.
Insomma capisco il motivo per cui hai agito così ma temo tu ti sia infilato in un vicolo cieco. Potevi secondo me rientrare tranquillamente a napoli se i km del countdown erano superiori a quelli previsti per il rientro.

Purtroppo a volte la sfiga ci vede benissimo.
Fossi stato da solo, non ci avrei pensato 2 volte a tornate a Napoli con la spia accesa.. Ma fare un viaggio di quasi 600km con una bimba di pochi anni, valige, 40 gradi ecc... Ho preferito (magari sbagliando) di tirar fuori il 1k,ma salvaguardando la tranquillità.

Su questo tema dell'aggiornamento software, chiederò al meccanico, o mal che vada li farò presente al centro pegeout di Napoli prossimamente
hai fatto benissimo, certe cose non hanno prezzo! :)

elleci
Peugeottista appassionato

Messaggio da elleci »

Elkin ha scritto:
11/08/2021, 23:01
Insomma in sintesi.. In linea di massima una volta sostituito il serbatoio adblue, in linea di massima non si dovrebbe ripresentare il problema (almeno così sembrerebbe.. Nel senso che non ho trovato in forum ecc persone che l'hanno dovuto sostituire più di una volta).. Ma chiaramente è un ipotesi, non una certezza.
Mi è stato sostituito il serbatoio ad agosto 2019 (è riportato in questo topic), tre giorni fa di nuovo la spia avaria motore, diagnosi avaria iniettore urea, spesa preventivata circa 300 euro.
L'auto ha 6 anni e 95k km.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Ma quando sostituiscono il serbatoio, non sostituiscono anche l'iniettore con tutto il kit? Perchè è come se sostituisci solo la cinghia di distribuzione senza kit... Giusto per capire. Perchè se è cosi allora un doppio guasto negli anni può capitare eccome.. Assurdo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

elleci
Peugeottista appassionato

Messaggio da elleci »

da fattura agosto 2019 le parti di ricambio sono serbatoio urea e dado a basetta.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Elkin
Peugeottista curioso

Messaggio da Elkin »

elleci ha scritto:
12/08/2021, 10:58
Elkin ha scritto:
Insomma in sintesi.. In linea di massima una volta sostituito il serbatoio adblue, in linea di massima non si dovrebbe ripresentare il problema (almeno così sembrerebbe.. Nel senso che non ho trovato in forum ecc persone che l'hanno dovuto sostituire più di una volta).. Ma chiaramente è un ipotesi, non una certezza.
Mi è stato sostituito il serbatoio ad agosto 2019 (è riportato in questo topic), tre giorni fa di nuovo la spia avaria motore, diagnosi avaria iniettore urea, spesa preventivata circa 300 euro.
Bene.. O meglio, male, insomma neanche cambiando tutto il kit si ha la ragionevole certezza che il problema non ricapiti.

Tra l'altro mi sembra strano che possano cambiare solo l'iniettore, perché da quello che ho capito pompa e serbatoio é un unico pezzo che va sostituito in toto

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Elkin ha scritto:
12/08/2021, 12:23
elleci ha scritto:
12/08/2021, 10:58
Elkin ha scritto:
Bene.. O meglio, male, insomma neanche cambiando tutto il kit si ha la ragionevole certezza che il problema non ricapiti.

Tra l'altro mi sembra strano che possano cambiare solo l'iniettore, perché da quello che ho capito pompa e serbatoio é un unico pezzo che va sostituito in toto
Iniettore e serbatoio con la pompa inglobata sono cose ben diverse....
L'iniettore sta vicino al catalizzatore...

Roby974
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby974 »

successo anche a me a LUGLIO .... Spesa € 1.300 ( sostituzione serbatoio Urea + sost batteria ) ,perchè la fortuna ha voluto che in fase di ricerca anomalia, la batteria è morta ( rotto un elemento , cosi mi hanno detto) ...

Tramite numero cliente , ho aperto una segnalazione per tentare almeno un "omaggio" visto che nonostante la macchina sempre tagliandata in rete ufficiale ( sempre stessa officina ), aver prolungato la garanzia ufficiale a 4 anni / 60.000km e che è palesemente un DIFETTO del mezzo... Mi hanno risposto che PEUGEOT ha bocciato sia il rimborso che un eventuale omaggio .... perchè avrei dovuto aspettare a ripararla ... cosa assurda .. stavo pagando auto sostitutiva a 30€/gg ... mi hanno risposto dopo quasi 3 settimane ... e se il risultato fosse stato lo stesso oltre ai 1300 c'erano altre 600 di vettura sostitutiva .... per cui far fare i lavori in rete ufficiale o meno , conta poco dopo la scadenza della garanzia dei primi 2 anni ....

Sapete se c'è o si prevede un CLASS ACTION???

e giusto come ultimo regalino, ora a 74.000km, mi tocca sostituire la pompa acqua e rifare distribuzione ( mi han detto che la cinghia non è riutilizzabile ) ... NO COMMENT !!!
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Proteo
Peugeottista novello

Messaggio da Proteo »

... e meno male che qui dicono che peugeot si comporta bene !!! :? :?

Comunque per chi vuole vedere come è fatto questo maledetto serbatoio:
https://youtu.be/UjY-goa5oYs
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Purtroppo, bello o brutto che sia, peugeot ha le sue procedure per gestire interventi extra garanzia. E 600 euro di auto sostitutiva sarebbero sempre stati la metà di 1300. Non mi risulta che qualcuno abbia ricevuto mai rimborsi da nessuna casa per interventi che avrebbero potuto essere riconosciuti in garanzia ma anticipati a pagamento per esigenze personali.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Video molto interessante.. A quanto sembra, la maggior parte dei problemi li causa la centralina, che manda in tilt tutto il sistema e nel dubbio cambiano tutto il serbatoio con tutti i componenti nuovi..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Elkin
Peugeottista curioso

Messaggio da Elkin »

Alex22 ha scritto:
13/08/2021, 20:31
Purtroppo, bello o brutto che sia, peugeot ha le sue procedure per gestire interventi extra garanzia. E 600 euro di auto sostitutiva sarebbero sempre stati la metà di 1300. Non mi risulta che qualcuno abbia ricevuto mai rimborsi da nessuna casa per interventi che avrebbero potuto essere riconosciuti in garanzia ma anticipati a pagamento per esigenze personali.
Che ci siano delle procedure è normale.. Però c'è da dire che la rete assistenza pegeout è davvero scadente (poche officine e sempre oberate di lavoro) se poi ha la sfortuna (come è capitato a me) di un guasto in periodo cone agosto.. Sei fritto, non vogliono sentire ragioni, dicono di essere pieni e rivolgersi altrove. Allora se hai una rete scarsa vienimi incontro e supportarmi in qualche modo se devo arrangiarmi diversamente.. Cosa che nn fanno.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Mi permetto brevemente di far notare due cose:
a) le officine Peugeot che sono "sempre oberate e a corto di personale": e se -socraticamente- ci soffermassimo un istante a riflettere sul fatto che in questo momento siamo nel peggior periodo dell'anno, ovvero in "alta stagione esagerata" (cit.)?
b) a prescindere dall'episodio in questione, il comportamento di un paio di punti assistenza non riflette necessariamente quello dell'intera rete. Per cui evitiamo di fare discorsi da "tutta l'erba in un fascio".
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Elkin ha scritto:
13/08/2021, 22:26
Alex22 ha scritto:
13/08/2021, 20:31
Che ci siano delle procedure è normale.. Però c'è da dire che la rete assistenza pegeout è davvero scadente (poche officine e sempre oberate di lavoro) se poi ha la sfortuna (come è capitato a me) di un guasto in periodo cone agosto.. Sei fritto, non vogliono sentire ragioni, dicono di essere pieni e rivolgersi altrove. Allora se hai una rete scarsa vienimi incontro e supportarmi in qualche modo se devo arrangiarmi diversamente.. Cosa che nn fanno.
Non metto in dubbio che in un caso come il tuo uno possa rimanerci fregato, però dubito fortemente che altre case abrebbero potuto fare altrimenti.
A: non solo le officine peugeot son sempre piene, anzi
B: nessuno (aka altre case) che io sappia si accolla di rimborsare un lavoro che per fretta hai anticipato. Men che meno fuori rete.

Se è per questo io ho aspettato un mese fuori garanzia perché a dire dell'officina non arrivavano tutti i pezzi necessari ad una riparazione, con relativo fermo auto. Mi sono arrangiato con la seconda auto che per fortuna ho e da li ho “provato” a cambiare officina, non senza disappunto per l'attesa abnorme. Con la seconda officina al momento tutto bene.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Mi permetto solo di dirti, fossi stato in te se si può mi facevo cancellare l'errore prima di partire, per lo meno tornavi con 1100 km di autonomia, e una volta a casa la portavi tranquillamente.👍
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Elkin
Peugeottista curioso

Messaggio da Elkin »

mancio200 ha scritto:
14/08/2021, 11:38
Mi permetto solo di dirti, fossi stato in te se si può mi facevo cancellare l'errore prima di partire, per lo meno tornavi con 1100 km di autonomia, e una volta a casa la portavi tranquillamente.👍
Purtroppo ero già in viaggio...
Ma cmq al di là del caso singolo (con molta sfiga) tutti sappiamo che non esiste la macchina perfetta che non si guasta... Ma per le nostre 3008 il problema del serbatoio adblu, è la normalità.. Penso che solo qualche eccezione abbia superato indenne i 50/60mila km senza questo guasto.
Allora vista la percentuale di casi, perché non fare una campagna di richiamo?.. Perché forse non si risolve il problema neanche cambiando i serbatoi con quelli di ultima generazione?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”