PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da RogerAL »

Manuel68 ha scritto:
09/08/2021, 15:32
Perdonami tu Roger, ma è l'atteggiamento tipico degli Italiani che intendi tu quello di chiedere scusa e continuare a fare ciò che gli pare. Non credo sia molto coerente da parte di una persona corretta come immagino tu sia, che pontifica sulla legalità e il rispetto delle regole e che non si riconosce nel popolo a cui appartiene.
No purtroppo qui ci vivo e vegeto (ho pensato seriamente di espatriare...ma la moglie non verrebbe mai causa figli e nipote) e mi ci adeguo mio malgrado...rispetto le regole e le Leggi come forse nessun'altro, ma , e non mi scuso più, se vuoi, non riesco proprio a chiamarla Italia, per come la conoscevo io. se proprio ci tieni, oltre a non scusarmi più, tenderò a non nominarla più, ma solo come INNOMINABILE :mrgreen:
A mio avviso qui siamo a casa nostra, in un Forum squisitamente italiano.........
Mi spiace ma non sono affatto d'accordo: siamo ospiti (ed io lo so ) e nel nostro insieme formiamo il Forum (senza di noi non esisterebbe) , ma sempre ospiti siamo....della serie: tutti utili ma nessuno indispensabile!

Io sarò sempre per la legalità e per pagare il giusto,anche se dovessi sbagliare (hai voglia!) ,e non voglio favoritismi e tutto quello che ho o avrò lo pago di tasca mia, foss'anche un gelato! Ed ho insegnato ed insegnerò sempre questo ai miei discendenti. Però mi accorgo di essere sempre più una mosca bianca fuori dal coro, ecco il perchè dell'Itag.....ops, mi è sfuggito : PirateCap :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Francesco27011993 ha scritto:
09/08/2021, 17:17
Ma di cosa parli?? Troll di cosa?? Per aver mancato la vocale E ?? Davvero dite o state scherzando?? E il t9 che ormai ha memorizzato la scritta peugoet (peugeot) così...
Non hai mancato la vocale, le hai invertite...

Io capisco che ormai siamo assuefatti a fidarci dei T9 e dei correttori vari ma credo che sia anche il caso di metterci un po' del proprio, controllando quello che si scrive; non siamo mica galline. Penso che, oltre che per le altre cose, sia anche per questo che Roger parli di ItaGlia e di itaGliani... :roll:

E a proposito di questo, per dare una doverosa risposta a Manuel, non sono mai intervenuto (così come non interverrei sul suo eventuale "PEGGIO'") perché si tratta di storpiature volute (scherzose, provocatorie, che dir si voglia). Mi impunto invece nel far rispettare la grafìa del marchio di fabbrica (anche perché è oggettivamente difficile da ricordare per chi non ci è avvezzo) quando capisco che la sua erronea trasposizione è frutto di ignoranza (il cui termine non è utilizzato in senso negativo).
Peraltro non posso esimermi dall'aggiungere che se il correttore suggerisce la grafìa "Peugoet", non è certo farina del suo sacco... significa che qualcuno gliel'ha insegnata così... :roll:

Ma adesso direi di tornare IT ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Alex22 ha scritto:
09/08/2021, 16:13
Comunque più che sulla storpiatura dei nomi infastidisce l'atteggiamemto generale, anche se non è il solo.
Ho un problema all'antinquinamento? peugeot brutta e cattiva con la garanzia strascaduta che non mi hanno mai visto per mezzo tagliando non me lo riconosce? peugeot cacca. Costa molto il pezzo? Infrango la legge modificando illegalmente la vettura. E sono convinto anche di fare cosa giusta. E poi per non farmi mancare nulla denigro tutto il marchio (...)
I problemi ce li hanno tutte le auto dalla panda alla ferrari. La differenza la fa l'assistenza. E non mi sembra che peugeot si stia comportando male con questo difetto in particolare.
Condivido al 100% il tuo pensiero. Credo che sia uno dei post piú sensati in questa discussione. Per quanto mi riguarda, il paragone con gli altri marchi, personalmente non é di mio interesse e non mi importa cosa facciano gli altri. Siamo qui per parlare di un determinato marchio in relazione alla problematica in oggetto e non per esaltare/denigrare gli altri.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Grazie. Il,paragome l'ho tirato fuori perché più volte in questo topic (e su altri di altri modelli ma per lo stesso problema) viene detto che per un difetto noto come questo la casa dovrebbe intervenire sempre gratis, anche dopo anni e anni e anche se non hai mai fatto un tagliando. Invece peugeot ha un comportamento migliore di altri marchi, ho citato il gruppo volkswagen perché ne ho esperienze dirette e indirette, che fuori garanzia anche per palesi difetti, anche per auto regolarmente manutenute presso rete ufficiale, se ne lava le mani. Era per dire “non ci lamentiamo”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Il tuo intento era chiaro ed, a mio giudizio, utile nel contesto di questa discussione.
Parlavo a titolo personale, ci mancherebbe :)

gamma
Peugeottista veterano

Messaggio da gamma »

Alex22 ha scritto:
10/08/2021, 8:09
viene detto che per un difetto noto come questo la casa dovrebbe intervenire sempre gratis, anche dopo anni e anni e anche se non hai mai fatto un tagliando.
posso anche quotarti come intervento però nei tagliandi non mi risulta ci sia un controllo, manutenzione o la pulizia del serbatoio ad blue, e la sostituzione dell'olio motore, dei vari filtri aria e diesel non vedo come possano influire sulla componente adblue
Rifter 130 cv hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Questione/problematica già sollevata altre volte, e, ovviamente, non vi è risposta certa.
Nessuno di noi può sapere quali direttive e quali controlli sono previsti dal disciplinare dei tagliandi e soprattutto dai bollettini tecnici proprio riguardanti il suddetto serbatoio.
Magari non faranno nulla di che...ma come si può dar loro torto se pretendono (direi il minimo sindacale) i tagliandi regolari come dovrebbe comunque essere?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

@gamma non è quello il punto. Te la pongo diversamente. Durante la garanzia legale dei due anni, una condizione sufficiente a far decadere qualsiasi garanzia è il non eseguire il primo tagliando. Mettiamo che dopo aver fatto decadere la garanzia non facendo il tagliando scopri di avere il nac difettoso. Mica rientra tra le cose che controllano il tagliando? Eppure, ti rimbalzerebbero.

Figurati una garanzia extra legale, se il loro paletto è che devi eseguire manutenzione regolare, non farla fa decadere tutto, anche si guastasse un retrovisore.

E poi come dice giustamente roger non ci è dato sapere in quelli che loro chiamano controlli sistematici cosa effettivamente fanno.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Elkin
Peugeottista curioso

Messaggio da Elkin »

Eccomi nel club degli sventurati col problema antinquinamento. Purtroppo in questo caso ci si è messa anche la sfiga, in quanto la spia si è accesa in questa settimana di ferragosto, mentre viaggiavo dalla Campania alla Toscana. La spia si è accesa a metà viaggio (verso Roma).
Auto 3008 del 2019,tagliandata con 36k km, fuori garanzia da 6 mesi.
Chiamo un paio di centri pegeout della zona e mi dicono che sono strapieni e col personale ridotto.
Allora arrivato in hotel chiedo al proprietario un meccanico di fiducia.
Diagnosi, pompa adblu guasta, 1000 euro circa per pezzo di ricambio e manodopera.
Ho accettato x 2 motivi.. Il primo per avere l'auto il prima possibile e sfruttarla in questi pochi giorni di vacanza. E anche per non viaggiare al ritorno fino a Napoli (550km)con spie accese e con la paura di rimanere a piedi con bambino piccolo a bordo.
So che se avessi portato l'auto dal mio concessionario di fiducia (dove ho fatto i tagliandi) l'avrebbero trattata a loro carico (anche se fuori garanzia).. Ma purtroppo visto la situazione, ho accettato di ripararla a spese mie.
A questo punto la mia domanda è :
Una volta sostituito il serbatoio adblu, il problema è risolto definitivamente, o si ha sempre la spada di Damocle sulla testa che possa gustarsi?
C'è qualche modo di fare qualche reclamo con pegeout per aver almeno un parziale rimborso?

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

alla prima domanda la risposta è dubbia, se chiedi in officina peugeot ti dicono che il pezzo “sicuramente sarà stato aggiornato” ma in concreto non lo sanno nemmeno loro, inoltre non essendoti rivolto tu alla rete ufficiale se c’è stato qualche aggiornamento (nel ricambio o in qualche aggiornamento software) non è detto tu l'abbia ricevuto.
Alla seconda domanda mi sento di risponderti con un no secco, la vedo difficile che peugeot ti rimborsi una spesa, anche parzialmente, sostenuta fuori garanzia e fuori la rete ufficiale. E semmai dovesse ricapitarti, speriamo di no, e peugeot dovesse rendersi conto di una sostituzione preesistente fatta da terzi, ti troveresti sicuramente nella situazione di dover di nuovo pagare tutto.
Insomma capisco il motivo per cui hai agito così ma temo tu ti sia infilato in un vicolo cieco. Potevi secondo me rientrare tranquillamente a napoli se i km del countdown erano superiori a quelli previsti per il rientro.

Purtroppo a volte la sfiga ci vede benissimo.

Manuel68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Manuel68 »

Posso confermare che qualcosa di diverso dal vecchio serbatoio c'è: appena spento il motore si sente un ronzio tipico di pompa che dura qualche secondo e poi sparisce. Non so se questa nuova gestione della pompa sia governata dalla ECU che quindi va rimappata in caso di sostituzione del serbatoio oppure dipenda dall'elettronica a bordo del serbatoio e quindi non coinvolge l'ECU motore.
In ogni modo, a mio avviso, conviene chiedere in un'officina autorizzata spiegando il problema. Almeno, se fosse necessario l'aggiornamento (a pagamento o meno) si evita di ritrovarsi daccapo dopo qualche anno.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Elkin
Peugeottista curioso

Messaggio da Elkin »

Insomma in sintesi.. In linea di massima una volta sostituito il serbatoio adblue, in linea di massima non si dovrebbe ripresentare il problema (almeno così sembrerebbe.. Nel senso che non ho trovato in forum ecc persone che l'hanno dovuto sostituire più di una volta).. Ma chiaramente è un ipotesi, non una certezza.

L'unica certezza è che quello che sto per pagare, é tutto a carico mio.. E probabilmente (sfiga a parte, perché se non fosse capitato mentre ero in vacanza magari avrei risolto tutto con garanzia) sarà un motivo per passare da pegeout a altra casa in futuro.

Elkin
Peugeottista curioso

Messaggio da Elkin »

Alex22 ha scritto:
11/08/2021, 16:28
alla prima domanda la risposta è dubbia, se chiedi in officina peugeot ti dicono che il pezzo “sicuramente sarà stato aggiornato” ma in concreto non lo sanno nemmeno loro, inoltre non essendoti rivolto tu alla rete ufficiale se c’è stato qualche aggiornamento (nel ricambio o in qualche aggiornamento software) non è detto tu l'abbia ricevuto.
Alla seconda domanda mi sento di risponderti con un no secco, la vedo difficile che peugeot ti rimborsi una spesa, anche parzialmente, sostenuta fuori garanzia e fuori la rete ufficiale. E semmai dovesse ricapitarti, speriamo di no, e peugeot dovesse rendersi conto di una sostituzione preesistente fatta da terzi, ti troveresti sicuramente nella situazione di dover di nuovo pagare tutto.
Insomma capisco il motivo per cui hai agito così ma temo tu ti sia infilato in un vicolo cieco. Potevi secondo me rientrare tranquillamente a napoli se i km del countdown erano superiori a quelli previsti per il rientro.

Fossi stato da solo, non ci avrei pensato 2 volte a tornate a Napoli con la spia accesa.. Ma fare un viaggio di quasi 600km con una bimba di pochi anni, valige, 40 gradi ecc... Ho preferito (magari sbagliando) di tirar fuori il 1k,ma salvaguardando la tranquillità.

Su questo tema dell'aggiornamento software, chiederò al meccanico, o mal che vada li farò presente al centro pegeout di Napoli prossimamente

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Si infatti come dicevo posso comprendere il motivo. Non so dove l'hai presa ma magari rivolgiti a SCA, so che è tra le officine più serie e competenti in italia come peugeot.

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

Elkin ha scritto:
11/08/2021, 23:17
Alex22 ha scritto:
11/08/2021, 16:28

Fossi stato da solo, non ci avrei pensato 2 volte a tornate a Napoli con la spia accesa.. Ma fare un viaggio di quasi 600km con una bimba di pochi anni, valige, 40 gradi ecc... Ho preferito (magari sbagliando) di tirar fuori il 1k,ma salvaguardando la tranquillità.

Su questo tema dell'aggiornamento software, chiederò al meccanico, o mal che vada li farò presente al centro pegeout di Napoli prossimamente

Non sarebbe successo nulla anche se percorrevi 2000 km l. Importante che non soegnevi l'auto alla fine del countdown

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”