Nella mia zona c'è un cavalcavia perfetto per questa prova ... In pratica un semicurvone lungo 1 km con i classici minidossi trasversali che alla 308 non piacciono. Fate conto che su 10 dossi 9 sono identici, uno è più profondo degli altri, proprio l'ultimo. Ho percorso tutto il curvone a 70 Km/h ... Nessun problema. L'ultimo dosso però, più profondo e largo e percorso più forte, a 90 Km/h ... l'auto si è scomposta parecchio come di sua consuetudine: planando trasversalmente e riatterrando in tutta tranquillità come se niente fosse. Non ci faccio più caso ormai, ho capito che fa così punto e basta. Ma capisco che a eventuali ospiti a bordo o al novello guidatore, la prima volta piglia un colpo.
Come già detto non è un problema di sospensioni, perchè la macchina non è ne troppo morbida, ne troppo rigida. In caso è la monobarra il problema. Sono convinto che se questa macchina avesse un sistema multilink indipendente, tipo mcpherson, non avrebbe questo problema. Mi associo con chi dice che è un difetto di progettazione, che ovviamente in Peugeot non ammetteranno mai e per loro va tutto bene, in caso ti dicono che sono le gomme troppo gonfie o sgonfie. Anche con gomme perfette ci fa lo stesso. Gomme gonfiate male - lisce, ecc. possono aumentare l'effetto, ma non sono la causa principale.
Questa macchina ormai è conclamato, non ama le strade sconnesse.
Qualcuno ha scritto che con gomme invernali ci fa meno; la gomma invernale è più morbida, ha più grip e la cosa è logica. Per dire, mettendo delle gomme estive morbide, si ha più più grip che con la stessa gomma da turismo, più dura [ esempio: stessa gomma estiva Michelin Energy - Michelin Pilot ... le pilot sono più morbide e hanno ovviamente più grip, che limita di un pò l'effetto ... ].

Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55