PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Horuseye ha scritto:io ho cerchi da 18"
che pressioni dovrei provare
anche stamattina in cura c'era il manto stradale lesionato e ho avuto la sensazione di perdere il retrotreno
Ciao
Prova per esempio un decimo in più e poi un decimo in meno e vedi come, quanto e se cambia il comportamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daldox
Peugeottista novello

Messaggio da daldox »

Qualche settimana fa ho lasciato le posteriori gonfie a 3.0 perché avevo dovuto trainare e per pigrizia poi non le avevo sgonfiate. Effettivamente sembrava essere più leggera al posteriore e pur non perdendo aderenza in autostrada dava una strana sensazione. Riportata a 2.4 e tutto è tornato perfetto...
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Messaggio da MickyMouse »

Nella mia zona c'è un cavalcavia perfetto per questa prova ... In pratica un semicurvone lungo 1 km con i classici minidossi trasversali che alla 308 non piacciono. Fate conto che su 10 dossi 9 sono identici, uno è più profondo degli altri, proprio l'ultimo. Ho percorso tutto il curvone a 70 Km/h ... Nessun problema. L'ultimo dosso però, più profondo e largo e percorso più forte, a 90 Km/h ... l'auto si è scomposta parecchio come di sua consuetudine: planando trasversalmente e riatterrando in tutta tranquillità come se niente fosse. Non ci faccio più caso ormai, ho capito che fa così punto e basta. Ma capisco che a eventuali ospiti a bordo o al novello guidatore, la prima volta piglia un colpo.
Come già detto non è un problema di sospensioni, perchè la macchina non è ne troppo morbida, ne troppo rigida. In caso è la monobarra il problema. Sono convinto che se questa macchina avesse un sistema multilink indipendente, tipo mcpherson, non avrebbe questo problema. Mi associo con chi dice che è un difetto di progettazione, che ovviamente in Peugeot non ammetteranno mai e per loro va tutto bene, in caso ti dicono che sono le gomme troppo gonfie o sgonfie. Anche con gomme perfette ci fa lo stesso. Gomme gonfiate male - lisce, ecc. possono aumentare l'effetto, ma non sono la causa principale.
Questa macchina ormai è conclamato, non ama le strade sconnesse.

Qualcuno ha scritto che con gomme invernali ci fa meno; la gomma invernale è più morbida, ha più grip e la cosa è logica. Per dire, mettendo delle gomme estive morbide, si ha più più grip che con la stessa gomma da turismo, più dura [ esempio: stessa gomma estiva Michelin Energy - Michelin Pilot ... le pilot sono più morbide e hanno ovviamente più grip, che limita di un pò l'effetto ... ].

:roll:
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

MickyMouse ha scritto:Nella mia zona c'è un cavalcavia perfetto per questa prova ... In pratica un semicurvone lungo 1 km con i classici minidossi trasversali che alla 308 non piacciono. Fate conto che su 10 dossi 9 sono identici, uno è più profondo degli altri, proprio l'ultimo. Ho percorso tutto il curvone a 70 Km/h ... Nessun problema. L'ultimo dosso però, più profondo e largo e percorso più forte, a 90 Km/h ... l'auto si è scomposta parecchio come di sua consuetudine: planando trasversalmente e riatterrando in tutta tranquillità come se niente fosse. Non ci faccio più caso ormai, ho capito che fa così punto e basta. Ma capisco che a eventuali ospiti a bordo o al novello guidatore, la prima volta piglia un colpo.
Come già detto non è un problema di sospensioni, perchè la macchina non è ne troppo morbida, ne troppo rigida. In caso è la monobarra il problema. Sono convinto che se questa macchina avesse un sistema multilink indipendente, tipo mcpherson, non avrebbe questo problema. Mi associo con chi dice che è un difetto di progettazione, che ovviamente in Peugeot non ammetteranno mai e per loro va tutto bene, in caso ti dicono che sono le gomme troppo gonfie o sgonfie. Anche con gomme perfette ci fa lo stesso. Gomme gonfiate male - lisce, ecc. possono aumentare l'effetto, ma non sono la causa principale.
Questa macchina ormai è conclamato, non ama le strade sconnesse.

Qualcuno ha scritto che con gomme invernali ci fa meno; la gomma invernale è più morbida, ha più grip e la cosa è logica. Per dire, mettendo delle gomme estive morbide, si ha più più grip che con la stessa gomma da turismo, più dura [ esempio: stessa gomma estiva Michelin Energy - Michelin Pilot ... le pilot sono più morbide e hanno ovviamente più grip, che limita di un pò l'effetto ... ].

:roll:
Mega quotone su ogni riga!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Basti pensare che anche le 308 gt da 270 cv hanno questa caratteristica....avevo letto tempo fa la prova di questa versione su di un giornale d' auto...a maggior nostra conferma è una caratteristica (personalmente una brutta caratteristica)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Chiamiamo le cose col loro nome..... è un difetto progettare!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

.... progettuale

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

A ben vedere ci sono un paio di elementi che non giustificano un simile comportamento del ponte posteriore.
Peugeot è una delle pochissime case al mondo che vanta un'esperienza ben ultracentenaria in campo automobilistico.
Prima della nuova 308 ha costruito un'infinità di modelli con il ponte posteriore per tanto non è alla prima esperienza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ma infatti tanto una questione di ponte in sé.
Che poi non sarà perfetta, ma nemmeno da strapparsi i capelli. Il comportamento è sempre sicuro, a meno di evidenti eccessi e/o problemi.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Intendevo non è tanto una questione di ponte in sé

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

ahahah
a distanza di un'anno e mezzo e dopo aver ricevuto critiche da qualcuno di essere visionario, vedo che ora siamo tutti abbastanza d'accordo di questo comportament schifoso!
io nel mentre sono a quota 180000 con ammortizzatori gia stracambiati e continua a fare pena!per fortuna a breve andrà a deliziare qualcun altro!

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

In effetti non è un comportamento "normale"

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

fulviogsx ha scritto:ahahah
a distanza di un'anno e mezzo e dopo aver ricevuto critiche da qualcuno di essere visionario, vedo che ora siamo tutti abbastanza d'accordo di questo comportament schifoso!
io nel mentre sono a quota 180000 con ammortizzatori gia stracambiati e continua a fare pena!per fortuna a breve andrà a deliziare qualcun altro!
Infatti sembra che anche cambiando ammortizzatori il problema resta....poi non capisco chi ha cambiato ammortizzatori con altri più rigidi e dice che il difetto sparisce...non ci credo visto che anche le sospensioni più sportive di una gt danno lo stesso "disagio sensoriale "
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

MickyMouse

Messaggio da MickyMouse »

Perchè non sono gli ammortizzatori il problema. E' inutile cambiarli. La mia adesso ha 6.500 Km ma questa caratteristica è uscita fuori al primo cavalcavia disponibile, il giorno dopo del ritiro del nuovo in concessionario ...

Cmq, come dice Alle, non estremizziamo. Non ci fa sempre, ma solo in determinate situazione stradali a velocità sostenuta. Il fatto che poi regga comunque bene la strada anche quando si scompone, si traduce come un fastidio.

Non credo che con una Golf - Astra - Giulietta si possa prendere le curve sconnesse a 160 Km orari ....

Vabbèh ... rimane il fatto che se le strade italiane avessero un minimo di manuntenzione e non 70 buche ogni 4 metri, forse non si noterebbe neanche, perchè questa macchina la strada buona la regge bene.

;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

maziro

Messaggio da maziro »

L'unico mio dubbio, che non ho ancora verificato, è come si comporta con i viadotti autostradali che hanno giunti in curva, tipo sulle autostrade liguri.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”