ciao Vangogh74,vangogh74 ha scritto:Faccio un cross-postdi un mio precedente visto che qui si parla di confronti tra 1.6 e 2.0.
![]()
Ho il 1.6 115 cv e venerdì scorso ho fatto un viaggetto in autostrada con moglie e figli al seguito: ne ho approfittato per 3-4 prove.![]()
Ai 90 km/h il cdb mi segnava un'autonomia di consumo compresa tra 33 e 41 km/l circa, pendenze comprese. Più o meno la media si aggirava tra i 37 e 38 km/l ed avrò percorso a questa velocità non più di 5 km.
Ai 100 ho viaggiato per circa un paio di km ed ero sempre sopra i 29 km/l.
Ai 110 ho percorso una decina di km e non ricordo di aver mai visto scendere il consumo sotto i 22 km/l (la media sarà stata di 24-25 km/l perchè in alcuni tratti andava oltre i 30 km/l)
Ai 120 mai sotto i 19 km/l ed ho viaggiato spesso a questa velocità ed in modo abbastanza costante senza avere intoppi e quindi senza che il cruise adattativo interferisse.
Ai 135 i consumi erano compresi tra 17,x e 19,x km/l
PS
In 6° ai 90 km/h sarà anche sotto coppia ma mantenendo la velocità costante in autostrada è una goduria vedere i consumi che oscillano attorno i 40 km/l
Ai 130 km/h in 6° i giri erano circa 2200-2250
fai una prova azzerando il parziale del CDB , poi riporti km, velocità media e consumo medio.
anche il 2.0 scendendo a Firenze mi segna istantanei da 30-40 km/l, peccato che salendo scende a 10; poi se non c'e la velocità media effettiva è difficile fare un raffronto.
nota che il secondo dato è ottenuto ad una media effettiva di 126km/h, mi sembra un bel camminare.
ad ogni modo do per scontato che a parità il 1,6 consumi di meno, è interessante capire quanto a pari condizioni.
attendiamo i tuoi dati.
ciao