Praticamente la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore lato guida è maggiore di 5 millimetri rispetto la distanza della ruota anteriore e quella posteriore lato passeggero.
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Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
No , quella misura è stata effettuata sulla carrozzeria, che trova riscontro nella misurazione dell'interasse tra ruota anteriore e ruota posteriore.
Praticamente la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore lato guida è maggiore di 5 millimetri rispetto la distanza della ruota anteriore e quella posteriore lato passeggero.

Praticamente la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore lato guida è maggiore di 5 millimetri rispetto la distanza della ruota anteriore e quella posteriore lato passeggero.
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta
Re: Auto sbanda
Gian ha scritto:Vero proprio per questo nessun lamierato può essere preso a riferimento assolutoLuca D. ha scritto:Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.
Le foto che ho messo servono solo per capire se anche a qualcuno di voi, si presenta, come primo campanello d'allarme, una discrepanza " a prima vista ".
La differenza dei 5 mm è stata confermata anche dal gommista con la verifica della geometria e convergenza .
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Re: Auto sbanda
La misura va fatta sul passo è non con un metro ma con un asta rigida nella quale sono inseriti 2 puntali che possono essere sbloccati e fatti scorrere sino alla corrispondenza del centro mozzo ant e post.Robyit ha scritto:Gian ha scritto:Vero proprio per questo nessun lamierato può essere preso a riferimento assolutoLuca D. ha scritto:Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.
Le foto che ho messo servono solo per capire se anche a qualcuno di voi, si presenta, come primo campanello d'allarme, una discrepanza " a prima vista ".
La differenza dei 5 mm è stata confermata anche dal gommista con la verifica della geometria e convergenza .
Ovviamente con ruote perfettamente dritte. Sotto al telaio la casa fornisce dei riferimenti che servono per i banchi Dima delle carrozzerie dove in caso si piegasse il telaio saprebbero esattamente quanto è come tirarlo per riportarlo alle quote iniziali.
Facile no
Lo sapevi tutto questo ?
Forse il tuo ne è a conoscenza?
Mah
I lamierati proprio perché possono avere differenti "riscontri" che variano anche da auto ad auto non sono attendibili almeno per questo tipo di valutazione molto accurata.
Un ponte storto di 5 mm ti comporterebbe l'auto che non sta in strada.
Mi fa meraviglia che il gommista al quale ti sei rivolto non si sia preso la briga di dirtelo e nel caso di scongiurarti dall'utilizzarla.
Se così non fosse o hai riportato le mezze verità o dietro c'è dell'altro.
Scusa la franchezza ma ci tengo alla sicurezza di tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Auto sbanda
Gian ha scritto:La misura va fatta sul passo è non con un metro ma con un asta rigida nella quale sono inseriti 2 puntali che possono essere sbloccati e fatti scorrere sino alla corrispondenza del centro mozzo ant e post.Robyit ha scritto:Gian ha scritto:Vero proprio per questo nessun lamierato può essere preso a riferimento assolutoLuca D. ha scritto:Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.
Le foto che ho messo servono solo per capire se anche a qualcuno di voi, si presenta, come primo campanello d'allarme, una discrepanza " a prima vista ".
La differenza dei 5 mm è stata confermata anche dal gommista con la verifica della geometria e convergenza .
Ovviamente con ruote perfettamente dritte. Sotto al telaio la casa fornisce dei riferimenti che servono per i banchi Dima delle carrozzerie dove in caso si piegasse il telaio saprebbero esattamente quanto è come tirarlo per riportarlo alle quote iniziali.
Facile no
Lo sapevi tutto questo ?
Forse il tuo ne è a conoscenza?
Mah
I lamierati proprio perché possono avere differenti "riscontri" che variano anche da auto ad auto non sono attendibili almeno per questo tipo di valutazione molto accurata.
Un ponte storto di 5 mm ti comporterebbe l'auto che non sta in strada.
Mi fa meraviglia che il gommista al quale ti sei rivolto non si sia preso la briga di dirtelo e nel caso di scongiurarti dall'utilizzarla.
Se così non fosse o hai riportato le mezze verità o dietro c'è dell'altro.
Scusa la franchezza ma ci tengo alla sicurezza di tutti.
Io non voglio insegnarti nulla e credo a quanto tu sopra hai scritto, voglio solo informarti che ho 53 anni ho la patente di guida da 35 anni , faccio una media di 35-40 mila km anno e nella mia vita automobilistica ho guidato auto di tutti i tipi ( tra cui ho avuto una 207 e due 308 SW prima serie , una 206 CC e una 407 berlina ) e posso confermarti quanto sopra ho scritto perche so quello che ho scritto.
La verfica l'ha fatta un professionista con l'apposita attrezzatura e con esperienza nel settore da oltre 30 anni
"IL PONTE E' STORTO DI 5 MILLIMETRI"
Le foto che ho messo sono solo per capire come in modo molto approssimativo e non tangibile si puo effettuare una prima verifica, da approfondire poi successivamente con l'adeguata metodologia e attrezzatura.
Comunque al di la di tante parole che potranno seguire a questo post, ho solo voluto portare a conoscenza del forum, quanto mi è capitato ieri in autostrada , fatto sta che il ponte della mia 308 appena acquistata è "STORTO" punto.
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Re: Auto sbanda
Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.
Quel che mi fa specie è che non lamenti che l'auto durante la normale guida non presenta qualche difetto....che in 35 anni di esperienza almeno un minimo dovresti conoscere semmai, va bene e tiene bene la strada nonostante il ponte storto.
Un saluto
Gian
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.
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Gian
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Re: Auto sbanda
i 5 mm di differenza sono stati rilevati dal professionista , alzano al ponte l'auto e misurando con strumentazione precisissima al laser gli interassi delle ruote, che coincidono perfettamente con le foto che ho fatto io " alla ruota ", se mi hai letto tra le righe è da quando l'ho acquistata che mi sono accorto di una qualche anomalia, ma leggendo qui nel forum pensavo si trattasse di un comportamento "normale" a tutte le 308 a causa degli ammortizzatori e delle molle montate da casa Peugeot.Gian ha scritto:Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.
Quel che mi fa specie è che non lamenti che l'auto durante la normale guida non presenta qualche difetto....che in 35 anni di esperienza almeno un minimo dovresti conoscere semmai, va bene e tiene bene la strada nonostante il ponte storto.
Un saluto
Gian
Sino a ieri ho fatto solo strada urbana ed extraurbana a velocità di codice, quando poi ieri sono salito in autostrada il problema si è notevolmente accentuato, anche il fatto del volante leggermente storto verso sx e la macchina che tira a dx.
Oggi passo in Peugeot, gia dovevo lasciarla giu giovedi per la sostituzione del pedale della frizione, vi terro informati.
Buon proseguimento a tutti e sperem
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Re: Auto sbanda
CiaoRobyit ha scritto:i 5 mm di differenza sono stati rilevati dal professionista , alzano al ponte l'auto e misurando con strumentazione precisissima al laser gli interassi delle ruote, che coincidono perfettamente con le foto che ho fatto io " alla ruota ", se mi hai letto tra le righe è da quando l'ho acquistata che mi sono accorto di una qualche anomalia, ma leggendo qui nel forum pensavo si trattasse di un comportamento "normale" a tutte le 308 a causa degli ammortizzatori e delle molle montate da casa Peugeot.Gian ha scritto:Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.
Quel che mi fa specie è che non lamenti che l'auto durante la normale guida non presenta qualche difetto....che in 35 anni di esperienza almeno un minimo dovresti conoscere semmai, va bene e tiene bene la strada nonostante il ponte storto.
Un saluto
Gian
Sino a ieri ho fatto solo strada urbana ed extraurbana a velocità di codice, quando poi ieri sono salito in autostrada il problema si è notevolmente accentuato, anche il fatto del volante leggermente storto verso sx e la macchina che tira a dx.
Oggi passo in Peugeot, gia dovevo lasciarla giu giovedi per la sostituzione del pedale della frizione, vi terro informati.
Buon proseguimento a tutti e sperem
Quante info in più che hai aggiunto
Certamente ora la situazione è più chiara
Sembrava molto strano che con ponte storto l'auto va diritta e curva in modo perfetto.
Molto precisa la misurazione con il laser
Quindi occhio anche alle responsabilità civili e penali in caso di crasch
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Re: Auto sbanda
Gian ha scritto:CiaoRobyit ha scritto:i 5 mm di differenza sono stati rilevati dal professionista , alzano al ponte l'auto e misurando con strumentazione precisissima al laser gli interassi delle ruote, che coincidono perfettamente con le foto che ho fatto io " alla ruota ", se mi hai letto tra le righe è da quando l'ho acquistata che mi sono accorto di una qualche anomalia, ma leggendo qui nel forum pensavo si trattasse di un comportamento "normale" a tutte le 308 a causa degli ammortizzatori e delle molle montate da casa Peugeot.Gian ha scritto:Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.
Quel che mi fa specie è che non lamenti che l'auto durante la normale guida non presenta qualche difetto....che in 35 anni di esperienza almeno un minimo dovresti conoscere semmai, va bene e tiene bene la strada nonostante il ponte storto.
Un saluto
Gian
Sino a ieri ho fatto solo strada urbana ed extraurbana a velocità di codice, quando poi ieri sono salito in autostrada il problema si è notevolmente accentuato, anche il fatto del volante leggermente storto verso sx e la macchina che tira a dx.
Oggi passo in Peugeot, gia dovevo lasciarla giu giovedi per la sostituzione del pedale della frizione, vi terro informati.
Buon proseguimento a tutti e sperem
Quante info in più che hai aggiunto
Certamente ora la situazione è più chiara
Sembrava molto strano che con ponte storto l'auto va diritta e curva in modo perfetto.
Molto precisa la misurazione con il laser
Quindi occhio anche alle responsabilità civili e penali in caso di crasch
Grazie
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta
- Gian
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Re: Auto sbanda
Ciao Roby
Come scritto più sopra scritto, ci tengo alla sicurezza di tutti e un'auto che circola con ponte storto come avrai avuto modo di capire da te è tutto fuorché sicura

Come scritto più sopra scritto, ci tengo alla sicurezza di tutti e un'auto che circola con ponte storto come avrai avuto modo di capire da te è tutto fuorché sicura
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Re:
quga ha scritto:Un saluto a tutti.
Grazie Robyit mi confermi quanto ho scoperto da poco anch'io .
Misurando gli interessi il meccanico gommista ha rilevato che l interasse destro è più corto di 5 mm e pare esser il ponte dietro.
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Hai anche tu problemi di instabilità dell'auto in zone sconnesse ?
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Re: Re:
Si RobyitRobyit ha scritto:quga ha scritto:Un saluto a tutti.
Grazie Robyit mi confermi quanto ho scoperto da poco anch'io .
Misurando gli interessi il meccanico gommista ha rilevato che l interasse destro è più corto di 5 mm e pare esser il ponte dietro.
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Hai anche tu problemi di instabilità dell'auto in zone sconnesse ?
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Re: Auto sbanda
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