PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Robyit
Peugeottista novello

Re: Auto sbanda

Messaggio da Robyit »

No , quella misura è stata effettuata sulla carrozzeria, che trova riscontro nella misurazione dell'interasse tra ruota anteriore e ruota posteriore.
Praticamente la distanza tra la ruota anteriore e quella posteriore lato guida è maggiore di 5 millimetri rispetto la distanza della ruota anteriore e quella posteriore lato passeggero. :mad: :mad: :mad:
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Robyit
Peugeottista novello

Messaggio da Robyit »

Gian ha scritto:
Luca D. ha scritto:Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.
Vero proprio per questo nessun lamierato può essere preso a riferimento assoluto
;-)

Le foto che ho messo servono solo per capire se anche a qualcuno di voi, si presenta, come primo campanello d'allarme, una discrepanza " a prima vista ".

La differenza dei 5 mm è stata confermata anche dal gommista con la verifica della geometria e convergenza .
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Robyit ha scritto:
Gian ha scritto:
Luca D. ha scritto:Scusa ma non lo avrai misurato prendendo il paraurti come riferimento. È più probabile che non sia allineato bene quello.
Vero proprio per questo nessun lamierato può essere preso a riferimento assoluto
;-)

Le foto che ho messo servono solo per capire se anche a qualcuno di voi, si presenta, come primo campanello d'allarme, una discrepanza " a prima vista ".

La differenza dei 5 mm è stata confermata anche dal gommista con la verifica della geometria e convergenza .
La misura va fatta sul passo è non con un metro ma con un asta rigida nella quale sono inseriti 2 puntali che possono essere sbloccati e fatti scorrere sino alla corrispondenza del centro mozzo ant e post.
Ovviamente con ruote perfettamente dritte. Sotto al telaio la casa fornisce dei riferimenti che servono per i banchi Dima delle carrozzerie dove in caso si piegasse il telaio saprebbero esattamente quanto è come tirarlo per riportarlo alle quote iniziali.
Facile no
Lo sapevi tutto questo ?
Forse il tuo ne è a conoscenza?
Mah
I lamierati proprio perché possono avere differenti "riscontri" che variano anche da auto ad auto non sono attendibili almeno per questo tipo di valutazione molto accurata.
Un ponte storto di 5 mm ti comporterebbe l'auto che non sta in strada.
Mi fa meraviglia che il gommista al quale ti sei rivolto non si sia preso la briga di dirtelo e nel caso di scongiurarti dall'utilizzarla.
Se così non fosse o hai riportato le mezze verità o dietro c'è dell'altro.
Scusa la franchezza ma ci tengo alla sicurezza di tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Robyit
Peugeottista novello

Messaggio da Robyit »

Gian ha scritto:
Robyit ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)

La misura va fatta sul passo è non con un metro ma con un asta rigida nella quale sono inseriti 2 puntali che possono essere sbloccati e fatti scorrere sino alla corrispondenza del centro mozzo ant e post.
Ovviamente con ruote perfettamente dritte. Sotto al telaio la casa fornisce dei riferimenti che servono per i banchi Dima delle carrozzerie dove in caso si piegasse il telaio saprebbero esattamente quanto è come tirarlo per riportarlo alle quote iniziali.
Facile no
Lo sapevi tutto questo ?
Forse il tuo ne è a conoscenza?
Mah
I lamierati proprio perché possono avere differenti "riscontri" che variano anche da auto ad auto non sono attendibili almeno per questo tipo di valutazione molto accurata.
Un ponte storto di 5 mm ti comporterebbe l'auto che non sta in strada.
Mi fa meraviglia che il gommista al quale ti sei rivolto non si sia preso la briga di dirtelo e nel caso di scongiurarti dall'utilizzarla.
Se così non fosse o hai riportato le mezze verità o dietro c'è dell'altro.
Scusa la franchezza ma ci tengo alla sicurezza di tutti.
;-)

Io non voglio insegnarti nulla e credo a quanto tu sopra hai scritto, voglio solo informarti che ho 53 anni ho la patente di guida da 35 anni , faccio una media di 35-40 mila km anno e nella mia vita automobilistica ho guidato auto di tutti i tipi ( tra cui ho avuto una 207 e due 308 SW prima serie , una 206 CC e una 407 berlina ) e posso confermarti quanto sopra ho scritto perche so quello che ho scritto.

La verfica l'ha fatta un professionista con l'apposita attrezzatura e con esperienza nel settore da oltre 30 anni

"IL PONTE E' STORTO DI 5 MILLIMETRI"

Le foto che ho messo sono solo per capire come in modo molto approssimativo e non tangibile si puo effettuare una prima verifica, da approfondire poi successivamente con l'adeguata metodologia e attrezzatura.

Comunque al di la di tante parole che potranno seguire a questo post, ho solo voluto portare a conoscenza del forum, quanto mi è capitato ieri in autostrada , fatto sta che il ponte della mia 308 appena acquistata è "STORTO" punto.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.

Quel che mi fa specie è che non lamenti che l'auto durante la normale guida non presenta qualche difetto....che in 35 anni di esperienza almeno un minimo dovresti conoscere semmai, va bene e tiene bene la strada nonostante il ponte storto.
Un saluto
Gian ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Robyit
Peugeottista novello

Messaggio da Robyit »

Gian ha scritto:Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.
Quei 5mm sul passo incidono eccome sul comportamento dinamico di una qualunque auto.

Quel che mi fa specie è che non lamenti che l'auto durante la normale guida non presenta qualche difetto....che in 35 anni di esperienza almeno un minimo dovresti conoscere semmai, va bene e tiene bene la strada nonostante il ponte storto.
Un saluto
Gian ;-)
i 5 mm di differenza sono stati rilevati dal professionista , alzano al ponte l'auto e misurando con strumentazione precisissima al laser gli interassi delle ruote, che coincidono perfettamente con le foto che ho fatto io " alla ruota ", se mi hai letto tra le righe è da quando l'ho acquistata che mi sono accorto di una qualche anomalia, ma leggendo qui nel forum pensavo si trattasse di un comportamento "normale" a tutte le 308 a causa degli ammortizzatori e delle molle montate da casa Peugeot.

Sino a ieri ho fatto solo strada urbana ed extraurbana a velocità di codice, quando poi ieri sono salito in autostrada il problema si è notevolmente accentuato, anche il fatto del volante leggermente storto verso sx e la macchina che tira a dx.

Oggi passo in Peugeot, gia dovevo lasciarla giu giovedi per la sostituzione del pedale della frizione, vi terro informati.

Buon proseguimento a tutti e sperem :cry:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Robyit ha scritto:
Gian ha scritto:Il mio dubbio non è tanto sul ponte storto che ben inteso ci posso anche credere quanto nel modo un cui è stato misurato.

Un saluto
Gian ;-)
i 5 mm di differenza sono stati rilevati dal professionista , alzano al ponte l'auto e misurando con strumentazione precisissima al laser gli interassi delle ruote, che coincidono perfettamente con le foto che ho fatto io " alla ruota ", se mi hai letto tra le righe è da quando l'ho acquistata che mi sono accorto di una qualche anomalia, ma leggendo qui nel forum pensavo si trattasse di un comportamento "normale" a tutte le 308 a causa degli ammortizzatori e delle molle montate da casa Peugeot.

Sino a ieri ho fatto solo strada urbana ed extraurbana a velocità di codice, quando poi ieri sono salito in autostrada il problema si è notevolmente accentuato, anche il fatto del volante leggermente storto verso sx e la macchina che tira a dx.

Oggi passo in Peugeot, gia dovevo lasciarla giu giovedi per la sostituzione del pedale della frizione, vi terro informati.

Ciao
Quante info in più che hai aggiunto
Certamente ora la situazione è più chiara
Sembrava molto strano che con ponte storto l'auto va diritta e curva in modo perfetto.
Molto precisa la misurazione con il laser
Quindi occhio anche alle responsabilità civili e penali in caso di crasch
;-)

Robyit
Peugeottista novello

Messaggio da Robyit »

Gian ha scritto:
Robyit ha scritto:

Un saluto
Gian ;-)

Ciao
Quante info in più che hai aggiunto
Certamente ora la situazione è più chiara
Sembrava molto strano che con ponte storto l'auto va diritta e curva in modo perfetto.
Molto precisa la misurazione con il laser
Quindi occhio anche alle responsabilità civili e penali in caso di crasch
;-)

Grazie :shock: :thumbright:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Roby
Come scritto più sopra scritto, ci tengo alla sicurezza di tutti e un'auto che circola con ponte storto come avrai avuto modo di capire da te è tutto fuorché sicura
:salute:

quga
Peugeottista curioso

Messaggio da quga »

Un saluto a tutti.
Grazie Robyit mi confermi quanto ho scoperto da poco anch'io .
Misurando gli interessi il meccanico gommista ha rilevato che l interasse destro è più corto di 5 mm e pare esser il ponte dietro.

Inviato dal mio PLK-UL00 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 SW 120 Hp

quga
Peugeottista curioso

Messaggio da quga »

Interassi scusate

Peugeot 308 SW 120 Hp

Robyit
Peugeottista novello

Re:

Messaggio da Robyit »

quga ha scritto:Un saluto a tutti.
Misurando gli interessi il meccanico gommista ha rilevato che l interasse destro è più corto di 5 mm e pare esser il ponte dietro.

Hai anche tu problemi di instabilità dell'auto in zone sconnesse ?

quga
Peugeottista curioso

Messaggio da quga »

Ciao
del tipo che se prendi una buca hai quella sensazione sgradita che senti il posteriore andarsene ?

Peugeot 308 SW 120 Hp

quga
Peugeottista curioso

Re: Re:

Messaggio da quga »

Robyit ha scritto:
quga ha scritto:Un saluto a tutti.

Hai anche tu problemi di instabilità dell'auto in zone sconnesse ?
Si Robyit

Peugeot 308 SW 120 Hp

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

:shock: Non credo ai miei occhi...cosa leggo...adesso tutti andremo dal gommista :cry:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”