PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Spettro70
Peugeottista novello

Re:

Messaggio da Spettro70 »

andreaITALY1975 ha scritto:Domenica ho fatto 400 km tra cui tutta l'autostrada della Cisa. Chi la conosce sa che é un cesso di autostrada, tutta curve, con asfalto da schifo pieno di viadotti e giunti autostradali.
Premetto che l'avevo già fatta molte volte anche quest estate ma era la prima volta da quando ho montato le gomme termiche.La sensazione di saltellamento del posteriore, sui giunti ,che avevo con le estive, con le termiche é completamente sparito!!E vi assicuro che ho il piede molto pesante.
Si é invece evidenziato un ondeggiamento nei repentini cambi di direzione... ma devo dire che a velocità di codice non sarebbe nemmeno percettibile. Ovvio che le gomme termiche sono meno precise negli innesti in curva .Che conclusioni devo trarre??
Direi che la nostra 308 ha un retrotreno molto sensibile anche a piccole variazioni di pressione delle gomme o tipologie delle gomme. Sicuramente non dá sensazione di sicurezza, anche se non si può certo dire che l auto sbandi.Io la metto sempre a dura prova, ma é sempre incollata a terra.Certo lo sconnesso non é il suo terreno ideale.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Ti quoto in tutto. Anche a me la sensazione (ormai la chiamiamo tutti così) di sbandamento con le termiche è sparita. E questo a parità di strada e modo di affrontare le curve e i giunti. Rispetto alle auto precedenti (ma in un post ho descritto che avevo la stessa situazione con una Audi a4 berlina del 98) la 308 "copia" troppo le imperfezioni del terreno; ovvero, in caso di asfalto non perfettamente planare e attraversato da una ruota in senso longitudinale (all'anteriore soprattutto) l'auto tende a scappare in una direzione (che solitamente è quello dove è leggermente sterzata). Nulla di impegnativo, occorre non essere blandi sul volante dell'auto quando si guida.
Non so se è merito / demerito delle gomme, o della sezione del cerchio, o della distribuzione dei pesi, o dell'assetto o ancora della taratura delle sospensioni......
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Gio80
Peugeottista curioso

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gio80 »

Ciao Spettro70, a me non sembra normale avere questa (come chiamarla "sensazione??") di avere l'auto che su strade leggermente dissestate cerca di andare via da dietro. Io come ho ripetuto precedentemente, faccio la stessa strada da due anni per andare a lavoro, per 4/5 mesi ho viaggiato con una grande punto del 2007, e questa "sensazione" che l'auto cercasse di sbandare da dietro era inesistente, mentre con la mia leonessa quasi ho paura. Come ripetuto lunedì mattina devo andare in Peugeot per farla provare al capo officina, e sinceramente spero che ci sia qualche problema, perché se anche lui dovesse dirmi che è normale questo comportamento della 308......agliaaaa

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

Proprio in mattinata è intervenuto l'ESP. Ero in una leggera curva verso destra,con un leggerissimo avvallamento sul ciglio destro della strada. Ho pensato subito a qualcosa di strano, visto che la strada non era nemmeno ghiacciata nè tantomeno viscida......insomma, tra sensazione è realtá..... Mistico o reale :D
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto: A questo punto sarebbe interessante osservare con foto alla mano le diverse scelte tecniche adottate anche per gli altri veicoli che lamentano il medesimo comportamento.
Personalmente dico che far lavorare una molla in modo storto, non lo trovo corretto e mi sembra di aver osservato che le molle posteriori delle 308 quando queste sono per esempio parcheggiate e quindi con il minimo carico, non siano verticali bensì assumono una posizione leggermente a banana tanta per rendere più chiaro il concetto.
Man mano che si carica l'auto le molle assumono una posizione verticale ma soprattutto tutti gli anelli lavorano in asse fra loro.
Simone tu che sei molto attento e curioso potresti verificare se ho scritto una cavolata ?
Nel caso bacchettami [-X
Grazie ;-)
Ciao Gian, ok appena ho 5 min ci guardo e faccio due foto...non ho ancora mai avuto modo di vedere da vicino gli ammortizzatori :thumbright: :thumbright:
Anche se con considerevole ritardo [-o< [-o< (scusate ma questi giorni non riesco a essere molto presente!)
Ecco la foto dell'ammortizzatore posteriore:
Immagine

Mi sembra che sia abbastanza dritto...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
Gian ha scritto: A questo punto sarebbe interessante osservare con foto alla mano le diverse scelte tecniche adottate anche per gli altri veicoli che lamentano il medesimo comportamento.
Personalmente dico che far lavorare una molla in modo storto, non lo trovo corretto e mi sembra di aver osservato che le molle posteriori delle 308 quando queste sono per esempio parcheggiate e quindi con il minimo carico, non siano verticali bensì assumono una posizione leggermente a banana tanta per rendere più chiaro il concetto.
Man mano che si carica l'auto le molle assumono una posizione verticale ma soprattutto tutti gli anelli lavorano in asse fra loro.
Simone tu che sei molto attento e curioso potresti verificare se ho scritto una cavolata ?
Nel caso bacchettami [-X
Grazie ;-)
Ciao Gian, ok appena ho 5 min ci guardo e faccio due foto...non ho ancora mai avuto modo di vedere da vicino gli ammortizzatori :thumbright: :thumbright:
Anche se con considerevole ritardo [-o< [-o< (scusate ma questi giorni non riesco a essere molto presente!)
Immagine

Ciao Simone
Intanto grazie per la disponibilità e il tempo che hai dedicato. :applause: :applause:
In effetti è abbastanza diritta.
Interessante vedere quei bollini colorati da cui puoi ricavare il tipo e le caratteristiche della molla che hanno impiegato.
Nel link sottostante trovi le specifiche.
http://www.molle-industriali.it/negozio ... per-stampi" onclick="window.open(this.href);return false;

Solo per curiosità sarebbe interessante sapere se per esempio in concomitanza del massimo carico al posteriore l'auto manifesta comunque la stessa tendenza a scomporsi e a "scappare" ?
Ho come l'impressione che abbiano utilizzato una molla passami il termine "tuttofare" per assecondare tutte le condizioni di carico e di impiego.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Gian ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
Simone.87 ha scritto:
Nel caso bacchettami [-X
Grazie ;-)
Immagine

Ciao Simone
Intanto grazie per la disponibilità e il tempo che hai dedicato. :applause: :applause:
In effetti è abbastanza diritta.
Interessante vedere quei bollini colorati da cui puoi ricavare il tipo e le caratteristiche della molla che hanno impiegato.
Nel link sottostante trovi le specifiche.
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.molle-industriali.it/negozio ... per-stampi" onclick="window.open(this.href);return false;">http://www.molle-industriali.it/negozio ... per-stampi</a><!-- m -->

Solo per curiosità sarebbe interessante sapere se per esempio in concomitanza del massimo carico al posteriore l'auto manifesta comunque la stessa tendenza a scomporsi e a "scappare" ?
Ho come l'impressione che abbiano utilizzato una molla passami il termine "tuttofare" per assecondare tutte le condizioni di carico e di impiego.
;-)
Infatti l'avevo notato anche io sono un po tristi come molle
E qui entra la politica del risparmio
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@ Ale
Mi sa che hai centrato in pieno con la teoria del risparmio.... ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Simone, ma la tua ha i basamenti delle molle chiari o sono io che non capisco l'angolazione della foto??? Nella mia e in tutte quelle che ho visto sono neri :scratch:

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

@@Gian, non c'è bisogno che mi ringrazi, ho impoegato solo 2 min per fare la foto :D :D
Comunque ci ho viaggiato in 5 e non ho riscontrato nessun peggioramento/miglioramento nella stabilità...
Paol ha scritto:Simone, ma la tua ha i basamenti delle molle chiari o sono io che non capisco l'angolazione della foto??? Nella mia e in tutte quelle che ho visto sono neri :scratch:
Paol è un illusione ottica, la foto l'ho scattata coricandomi ditro la macchina!!anche i miei basamenti sono neri, solo che con quella luminosità sembrano grigi!! :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Ah ok svelato il mistero :D grazie.
Certo che quei due affari così in vista e che spuntano da sotto arrivando a poco più di 10 cm da terra, sono senza dubbi la parte meno riuscita :mad:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Paol ha scritto:Ah ok svelato il mistero :D grazie.
Certo che quei due affari così in vista e che spuntano da sotto arrivando a poco più di 10 cm da terra, sono senza dubbi la parte meno riuscita :mad:
In effetti fu la prima cosa che mi incuriosì quando ne vidi per strada un esemplare dove osservando la molla capii che si trattava dei piattelli di sostegno per altro molto bassi.
Il lato positivo è che hanno messo gli ammortizzatori all'esterno delle molle e questo ne facilità la loro sostituzione rendendo l'operazione più semplice oltre che meno onerosa.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sarebbe interessante conoscere anche il parere di altri utenti se la stessa sensazione di perdita di aderenza l'hanno avuta anche viaggiando a pieno carico ??
:scratch:

mabit

Messaggio da mabit »

Sembra strano e non ci credo molto, probabilmente è un'errata sensazione, e non avrebbe senso tecnico, ma da quando ho cambiato il ponte posteriore l'effetto scarto laterale sembra essersi notevolmente attenuato.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mabit ha scritto:Sembra strano e non ci credo molto, probabilmente è un'errata sensazione, e non avrebbe senso tecnico, ma da quando ho cambiato il ponte posteriore l'effetto scarto laterale sembra essersi notevolmente attenuato.
Se hai voglia potresti scattare una foto o almeno confrontare se sulle tue molle corrispondono esattamente quei 3 colori della foto postata da Simone 87
Almeno sarai certo che le molle saranno le stesse prima e dopo la sostituzione de ponte.
;-)

mabit

Messaggio da mabit »

Gian ha scritto:
mabit ha scritto:Sembra strano e non ci credo molto, probabilmente è un'errata sensazione, e non avrebbe senso tecnico, ma da quando ho cambiato il ponte posteriore l'effetto scarto laterale sembra essersi notevolmente attenuato.
Se hai voglia potresti scattare una foto o almeno confrontare se sulle tue molle corrispondono esattamente quei 3 colori della foto postata da Simone 87
Almeno sarai certo che le molle saranno le stesse prima e dopo la sostituzione de ponte.
;-)
[img]http://s23.postimg.org/ck9jgpfln/20160129_154207.jpg[/img]
host immagini
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”