Ti quoto in tutto. Anche a me la sensazione (ormai la chiamiamo tutti così) di sbandamento con le termiche è sparita. E questo a parità di strada e modo di affrontare le curve e i giunti. Rispetto alle auto precedenti (ma in un post ho descritto che avevo la stessa situazione con una Audi a4 berlina del 98) la 308 "copia" troppo le imperfezioni del terreno; ovvero, in caso di asfalto non perfettamente planare e attraversato da una ruota in senso longitudinale (all'anteriore soprattutto) l'auto tende a scappare in una direzione (che solitamente è quello dove è leggermente sterzata). Nulla di impegnativo, occorre non essere blandi sul volante dell'auto quando si guida.andreaITALY1975 ha scritto:Domenica ho fatto 400 km tra cui tutta l'autostrada della Cisa. Chi la conosce sa che é un cesso di autostrada, tutta curve, con asfalto da schifo pieno di viadotti e giunti autostradali.
Premetto che l'avevo già fatta molte volte anche quest estate ma era la prima volta da quando ho montato le gomme termiche.La sensazione di saltellamento del posteriore, sui giunti ,che avevo con le estive, con le termiche é completamente sparito!!E vi assicuro che ho il piede molto pesante.
Si é invece evidenziato un ondeggiamento nei repentini cambi di direzione... ma devo dire che a velocità di codice non sarebbe nemmeno percettibile. Ovvio che le gomme termiche sono meno precise negli innesti in curva .Che conclusioni devo trarre??
Direi che la nostra 308 ha un retrotreno molto sensibile anche a piccole variazioni di pressione delle gomme o tipologie delle gomme. Sicuramente non dá sensazione di sicurezza, anche se non si può certo dire che l auto sbandi.Io la metto sempre a dura prova, ma é sempre incollata a terra.Certo lo sconnesso non é il suo terreno ideale.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Non so se è merito / demerito delle gomme, o della sezione del cerchio, o della distribuzione dei pesi, o dell'assetto o ancora della taratura delle sospensioni......