PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Costo kit distribuzione 1.6 HDi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Costo kit distribuzione 1.6 HDi

Messaggio da RogerAL »

ami710 ha scritto:
18/08/2025, 19:46
.......adesso vediamo quanto mi sparano per un kit non originale,perchè ovviamente lo prendono loro,tanto se gli dici che lo prendi tu non ti fanno il lavoro visto che non possono guadagnare sul ricambio...
Il loro aggio potrebbe essere il minimo dei problemi, per l'officina. Spesso e volentieri è la compatibilità dei componenti forniti dal cliente, magari di dubbia provenienza e qualità infima ed anche per una questione di garanzia, la quale alcuno potrà fornirtela nel caso in oggetto, nemmeno per la manodopera.
E te lo scrive uno che ha lavorato 35 anni da artigiano , il quale si è sempre categoricamente di eseguire lavori su materiale fornito dal cliente. E quando il caso eccezionale è accaduto, sempre sono stati fonti di problemi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

ami710
Peugeottista curioso

Messaggio da ami710 »

RogerAL ha scritto:
18/08/2025, 20:49
ami710 ha scritto:
18/08/2025, 19:46
.......adesso vediamo quanto mi sparano per un kit non originale,perchè ovviamente lo prendono loro,tanto se gli dici che lo prendi tu non ti fanno il lavoro visto che non possono guadagnare sul ricambio...
Il loro aggio potrebbe essere il minimo dei problemi, per l'officina. Spesso e volentieri è la compatibilità dei componenti forniti dal cliente, magari di dubbia provenienza e qualità infima ed anche per una questione di garanzia, la quale alcuno potrà fornirtela nel caso in oggetto, nemmeno per la manodopera.
E te lo scrive uno che ha lavorato 35 anni da artigiano , il quale si è sempre categoricamente di eseguire lavori su materiale fornito dal cliente. E quando il caso eccezionale è accaduto, sempre sono stati fonti di problemi.

Saluti
Perdonami,può anche essere come dici tu,ma domani,o in settimana,verifichiamo,perchè se su autodoc kit raydex o dayco o contitech ,bosch,vedi tu quello che preferisci,ho visto video dove meccanici montano kit dayco quindi penso sia buono? discreto? costano max 120 euro,mi stà anche bene se lo prende il meccanico,me lo fà pagare 120 euro e lui molto probabilmente lo paga ? 100? 90? Non è un problema
ma se mi spara 300 non originale il problema c'è...
In ogni caso il kit originale è solo marchiato peugeot ma è fatto da un fornitore ,non so chi è ma ovviamente lo fornisce anche a nome suo a un prezzo nettamente inferiore
Sulla 307 avevo il tetto in cristallo,il ricambio costava quasi 1000 euro all'inizio perchè era solo originale,per fortuna quando mi si è crepato era diventato disponibile il ricambio non originale a 600 euro,ovviamente fatto dalla stessa ditta che fornisce il pezzo alla peugeot,che ci lucra sopra 400 euro per il suo marchietto...
O pensi che qualche altra ditta si sia messa a fare lo stesso tetto in cristallo?
Certo,per carità,avere una impresa è un costo,i macchinari costano, le attrezzature,tasse ,corsi di aggiornamento,programmi,etc
Ma se la concessionaria mi chiede 260 euro di manodopera,a quasi 80 euro l'ora,penso che una officina si può accontentare della stessa cifra...

NOTA BENE

Il post è nato come polemica o se vogliamo ribellione di fronte a una richiesta economica che mi era sembrata spropositata e che in effetti si è rivelata tale,se poi frutto di un errore o tentativo di fregare un cliente abituale(sono anni che vado sempre presso la stessa officina,anche per le gomme) lo vedremo
Peugeot 308 sw 1.6 hdi

ami710
Peugeottista curioso

Messaggio da ami710 »

E sinceramente ,legale o no, sono sempre più convinto di farmelo da solo il lavoro...
Peugeot 308 sw 1.6 hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Penso in primis, e chiedo venia per tale affermazione, che tu di "mercato" te ne intenda davvero poco. Il meccanico, autorizzato o meno, fa le sue valutazioni e propone la sua migliore offerta (mai sindacare su questo e soprattutto fare i conti in tasca agli altri).
Sta poi a noi clienti accettare o meno codeste offerte....e se raschi il "fondo del barilr" ,inteso come altre decine di officine, avrai in mano decine di offerte diverse , perlopiù al ribasso. Questo è il mercato, concorrenza compresa.
Ma come potresti trovare anche chi lo stesso lavoro te lo farebbe per 2 millette ;) Capitato anche a me di fare preventivi gonfiati per non fare il lavoro proposto , per cause varie, e nonostante questo il lavoro mi è stato ugualmente commissionato (con mia sorpresa e....piacere!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

ami710
Peugeottista curioso

Messaggio da ami710 »

RogerAL ha scritto:
18/08/2025, 22:15
Penso in primis, e chiedo venia per tale affermazione, che tu di "mercato" te ne intenda davvero poco. Il meccanico, autorizzato o meno, fa le sue valutazioni e propone la sua migliore offerta (mai sindacare su questo e soprattutto fare i conti in tasca agli altri).
Sta poi a noi clienti accettare o meno codeste offerte....e se raschi il "fondo del barilr" ,inteso come altre decine di officine, avrai in mano decine di offerte diverse , perlopiù al ribasso. Questo è il mercato, concorrenza compresa.
Ma come potresti trovare anche chi lo stesso lavoro te lo farebbe per 2 millette ;) Capitato anche a me di fare preventivi gonfiati per non fare il lavoro proposto , per cause varie, e nonostante questo il lavoro mi è stato ugualmente commissionato (con mia sorpresa e....piacere!)

Saluti
Confondi le cose,un conto è un elettricista,un idraulico,un muratore o comunque un artigiano in generale,qui stiamo parlando di un lavoro che ha passaggi e tempistiche definite dalla casa madre ,3 ore e 20 minuti a 65 euro + iva l'ora
Una volta si andava dal meccanico di fiducia perchè le concessionarie ti spellavano ma stà diventando il contrario...
Ripeto,un kit non originale costa 120 euro circa,e la casa madre fattura 3 ore e 20 minuti,un meccanico normale ce ne mette 4? facciamo 5 ,allo stesso prezzo della concessionaria sono 400 euro,totale 520
Questo sarebbe penso il giusto prezzo per questo lavoro e non mi sembra di aver risicato,ho contato 5 ore di manodopera alla tariffa della casa madre.
Vediamo,come ho detto oggi faccio un pò di giri,se sono aperti
settimana prossima cerco di capire come siamo arrivati a oltre 1000 euro,spero sia un errore,sinceramente finora mi sono sempre trovato bene
per dire il lavaggio e cambio dell'olio del cambio automatico 250 euro,avevo letto che costava molto di piu
Peugeot 308 sw 1.6 hdi

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

ami710 ha scritto:
18/08/2025, 21:33

NOTA BENE

Il post è nato come polemica o se vogliamo ribellione di fronte a una richiesta economica che mi era sembrata spropositata e che in effetti si è rivelata tale,se poi frutto di un errore o tentativo di fregare un cliente abituale(sono anni che vado sempre presso la stessa officina,anche per le gomme) lo vedremo
Bene, allora se l'intento è questo, puoi polemizzare direttamente di persona con il tuo meccanico :mrgreen:

Va benissimo parlare, discutere e chiedere informazioni, ma limitiamoci a questo.
Se non ti sta bene l'offerta di un'officina perché credi di essere in grado di provvedere personalmente non c'è problema, allora procedi, hai tutte le informazioni. Le discussioni in merito ai cento euro in più o in meno sono valutazioni personali. I rivenditori offrono i loro kit o prodotti o servizi al prezzo che ritengono opportuno, sta al consumatore decidere se acquistare o meno.
Posso menzionare per esperienza diretta diversi esempi di meccanici che rifiutano lavori complessi e solo in pochi casi te lo dicono apertamente. Quello da cui andavo io si rifiuta categoricamente di fare la distribuzione alle vw perché va smontata mezza macchina solo per arrivare al carter.
Come detto, è una valutazione personale che vale per ogni prodotto o servizio acquistato.
Puoi ad esempio comprare una moto BMW GS 900 a peso d'oro o la stessa identica moto fatta in Cina dal fornitore di BMW (voge) al 40% in meno.

ami710
Peugeottista curioso

Messaggio da ami710 »

bassplayer ha scritto:
19/08/2025, 8:39
ami710 ha scritto:
18/08/2025, 21:33

NOTA BENE

Bene, allora se l'intento è questo, puoi polemizzare direttamente di persona con il tuo meccanico :mrgreen:

Va benissimo parlare, discutere e chiedere informazioni, ma limitiamoci a questo.
Se non ti sta bene l'offerta di un'officina perché credi di essere in grado di provvedere personalmente non c'è problema, allora procedi, hai tutte le informazioni. Le discussioni in merito ai cento euro in più o in meno sono valutazioni personali. I rivenditori offrono i loro kit o prodotti o servizi al prezzo che ritengono opportuno, sta al consumatore decidere se acquistare o meno.
Posso menzionare per esperienza diretta diversi esempi di meccanici che rifiutano lavori complessi e solo in pochi casi te lo dicono apertamente. Quello da cui andavo io si rifiuta categoricamente di fare la distribuzione alle vw perché va smontata mezza macchina solo per arrivare al carter.
Come detto, è una valutazione personale che vale per ogni prodotto o servizio acquistato.
Puoi ad esempio comprare una moto BMW GS 900 a peso d'oro o la stessa identica moto fatta in Cina dal fornitore di BMW (voge) al 40% in meno.
Infatti appena riapre ci vado a chiedere spiegazioni
Si ho visto motori dove per fare la distribuzione devi scendere il motore...
Però la 308 non mi sembra particolarmente difficile,ed è un motore diffuso
Non è questione di 100 euro,tra il preventivo scritto della concessionaria e quello per telefono(e ripeto,spero frutto di un errore) ballano 400 euro
Sono andato da un altro meccanico vicino casa,500 euro
Un altro mi fà sapere in settimana
Come ho scritto 500 euro è un prezzo onesto ,visto il costo dei kit non originali ma di marca
per 500/600 euro non mi stò a impazzire e non vado a contrattare
continuo a sperare ci sia stato un errore ma in questo momento la sensazione che mi volessero fregare è tanta
Peugeot 308 sw 1.6 hdi

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”