jekilde ha scritto:@Gian
io mi sento di escludere con fermezza che la frizione sia stata oggetto di un uso scorretto e gravoso per tre motivi:
primo, ho riscontrato il problema fin dal primo giorno in cui ho ritirato l'auto
secondo, non faccio mai o quasi percorsi cittadini e comunque non sono mai stato in coda.
terzo, e qui pecco volutamente di presunzione, per il lavoro che faccio e l'esperienza che ho in autoveicoli.
Detto questo, parlando quindi di materiali o componenti difettosi e rimanendo sempre nel campo delle ipotesi, un disco frizione in cui è stato eliminato l'amianto perchè altamente inquinante, costituito di un materiale d'attrito un pò "duro" e poco progressivo che quando entra in contatto con la superfice del volano che magari non è perfettamente complanare al disco stesso tende a fare presa a strappi e se il volano bimassa che ha ha la funzione di smorzare le pulsazioni, ha le molle tarate male o comunque calibrate per un valore di coppia inferiore, invece di smorzare amplifica questo fastidioso effetto aumentando il tremore. Quando, diversamente fai lavorare la frizione in una posizione diversa e piu sollecitata perchè tieni la macchina un pò frenata, potrebbe verificarsi il fenomeno delle molle del volano che vanno in massima compressione o se preferisci a fine corsa simulando di fatto un volano monolitico. Ho provato ad aprire il link ma mi dice che non è un sito sicuro e ne sconsiglia la navigazione. Toglimi una curiosità, Gian se vuoi, ma tu lavori nel campo delle officine

Ciao
Parto dalla fine dicendoti che ho bazzicato e quando riesco non disdegno metterci le mani anche solo per capire come funzionano le cose perché come dicono a Milano le balle che raccontano son buone solo per fare brodo.
Comunque ho diversi amici meccanici oltre ad una grande passione per tutto ciò che si muove sia su ruota
Non ultimo permettimi anche la deformazione professionale in qualità di tecnico
Escludiamo categoricamente il tuo stile di guida e di conseguenza l'usura irregolare e prematura.
Concentriamoci sul volano.
Come giustamente hai detto, nel momento della smorzamento le molle potrebbero finire quasi per "impacchettarsi".
Poiché come ben sai la forza accumulata dalle molle aumenta in proporzione alla loro compressione, (perdonami se parlo in questi termini ma è solo per cercare di spiegare in modo chiaro ai meno tecnici questo concetto), potrebbe accadere che nella condizione transitoria durante la manovra compiuta senza ne accelerare e nemmeno franare, quando le molle arrivano (attraverso il loro caricamento) ad assorbire una certa forza, per effetto della parziale aderenza del disco frizione, la forza accumulata dalle molle del volano, improvvisamente si scarica. In pratica il volano potrebbe compiere quelle semi rotazioni che permetterebbero per un istante di tornare nella posizione diciamo di riposo per poi riprendere a nuovamente il suo lavoro.
Questa alternanza di caricamenti e scaricamenti improvvisi delle molle, potrebbe essere la causa dei sussulti all'auto.
Qualora la forza aderente del disco frizione fosse maggiore di quella accumulata dalle molle, il volano rimarrebbe con le molle impacchettate non provocando sussulti, tipica condizione di quando compi la manovra tenendo leggermente frenata l'auto.
Spero essermi spiegato e come giustamente hai detto tu smorza le pulsazioni che è il termine corretto e non le vibrazioni le quali rappresentano l'effetto.
Per verificare tutto sto discorso forse e dico forse ci potrebbe essere un sistema
Innanzitutto dovresti verificare se la campana del cambio in corrispondenza del volano sia dotata del classico tappo di ispezione quello che veniva usato per controllare la fase.
Nel caso lo avessero mantenuto non resterebbe che (sperando sia sufficientemente grande) filmare come si comporta il volano mentre compi la manovra. Non son certo della fattibilità tuttavia potrebbe essere un'idea per raccogliere una prova inconfutabile oltre per capire se questa teoria trova riscontro pratico.