PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Proteo
Peugeottista novello

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da Proteo »

Alex22 ha scritto:
07/01/2021, 9:05
È così. Non c’è nulla di ridicolo. Tagliandi fuori rete non eseguiti secondo le regole della casa con fatture dettagliate o addirittura saltati annullano qualsiasi garanzia, legale e a maggior ragione extra legale.
Guarda, con la massima serenità e senza nessuna polemica, ma non mi trovo completamente daccordo con ciò che dici.
Certo, devono esserci delle regole per poter usufruire della garanzia, tagliandi, corretta manutenzione... ok per tutto.
Questo discorso quì però non centra, quì parliamo di un difetto congenito e ampiamente risaputo che affligge queste auto.
Una casa "seria" dovrebbe comunque valutare caso per caso, e non chiuderti la porta in faccia a 24 mesi più un giorno !!!
Per come la vedo io, dovrebbero riconoscere il difetto congenito e provvedere al rispristino a prescindere dalle scadenze.
Certo, se si presenta qualcuno con un'auto elaborata o arraffazzonata ok... ma (per esempio) nel mio caso parliamo di un'auto
intonsa, perfettamente mantenuta, ma sopratutto con 26 mesi di vita e 35.000 Km !!!!
Non mi riconosci un difetto congenito perchè sono fuori di due mesi, e mi spari 1000 € ?? Ribadisco... RIDICOLI !!!
E non rispondermi con la storia dei tagliandi fuori rete, perchè stai pur certo che la manutenzione di quest'auto è stata
fatta a regola d'arte e senza ombra di dubbio al di sopra dei loro standard (..ed è stato documentato).
Ma intendiamoci, io non è che mi ci sono perso in chiacchiere avanzando pretese, ho preso atto della serietà,
ho ringraziato e ho girato i tacchi, ma chiaramente non mi vedranno mai più !!
Ho risparmiato 850 €, ho la macchina che và meglio di prima, che consuma di meno, e che sono SICURO che non mi
romperà MAI PIU' le pa**e, ma sopratutto non ho BUTTATO soldi per REGALARLI a loro !!!
Pace...
Peugeot 308 SW Allure 2.0 EAT6 150 CV - viewtopic.php?f=25&t=119335
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona
Frenata d'emergenza - Sensori anteriori posteriori e angolo cieco - Presa 220V
Conversione da SMEG a NAC + seconda porta USB

Proteo
Peugeottista novello

Messaggio da Proteo »

San_Ducan ha scritto:
07/01/2021, 16:54
Proteo ha scritto:
06/01/2021, 23:27
No no, mi spiego meglio, le spie me le resettavo da solo ogni due giorni con uno scanner OBD2.
Ho proprio disattivato definitivamente l'avaria ADblue in centralina.
Hai fatto benissimo, fagli fare in c... a ste spie eliminandole del tutto!

:thumbright:
Nera - Pelle nera - Full Led - Cerchi 18" - Keyless - Cruise adattivo - Parcheggio assistito - Audio Denon
Sedili elettrici riscaldati e massaggianti - Sensori luci e pioggia - Retrocamera - Clima bizona

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Sempre con la stessa serenità ti ribadisco che le norme di garanzia son quelle, e ancor peggio fuori garanzia visto che la legge non li obbliga a far nulla. Già feci questo esempio a un altro utente, ma se tu salti il primo tagliando (esempio) e a un anno e mezzo si rompe qualsiasi cosa anche non direttamente collegabile alla manutenzione (esempio, un ammortizzatore difettoso) loro hanno tutto il diritto di non riconoscere il difetto in garanzia. Può non piacere, può essere una visione “furba” da parte loro, ma ridicoli no. Felice che tu abbia trovato una soluzione alternativa ovviamente.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

TONIO77
Peugeottista veterano

Messaggio da TONIO77 »

Proteo ha scritto:
06/01/2021, 23:27
No no, mi spiego meglio, le spie me le resettavo da solo ogni due giorni con uno scanner OBD2.
Ho proprio disattivato definitivamente l'avaria ADblue in centralina.
Come hai fatto a disattivare l'avaria? sono interessato.grazie
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Proteo
Peugeottista novello

Messaggio da Proteo »

Semplice rimappatura della centralina.
Tre minuti per scaricare il file dalla tua macchina, quindici minuti per ricaricarlo modificato,
e senza smontare nulla il problema è risolto !!

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ma non rischi che si rompa poi effettivamente qualcosa e non te ne accorgi? Che non ti venga segnalato un rabbocco? Mi sembra un po’ un nascondere la testa sotto la sabbia... una volta messa mano alla centralina a quel punto tanto vale farlo escludere del tutto per stare sereni, anche se “moralmente” sarebbe meglio lasciarlo, ad un eventuale controllo (es perizia assicurativa) la centralina risulterebbe comunque taroccata... quindi a rischiare per rischiare....
Se l'auto segnala un errore qualcosa che non funziona a dovere c’è, pensa a quanti serbatoi cambiano in garanzia, se non fossero davvero rotti sarebbero matti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Proteo
Peugeottista novello

Messaggio da Proteo »

Ti darei ragione se io avessi completamente escluso il sistema e scollegato pompa, iniettore ecc... come alcuni fanno.
Io invece, proprio per evitare magagne e stare tranquilli (anche moralmente) che il sistema sia in funzione è stata solo disattivata
la segnalazione dell'avaria che segnala il codice P20E8, che indica una bassa pressione dell'iniezione di urea.
Il che non significa che il sistema non va, ma semplicemente che il sensore legge una pressione inferiore a un parametro stabilito.
La prova certa che il tutto continui a funzionare ce l'ho dal semplice inconfutabile fatto che continuo a "consumare" urea come al solito.
Premendo il pulsante sul quadro strumenti mi viene correttamente indicata l'autonomia dell'urea, se quindi dovessi rimanere in riserva,
mi verrebbe comunque correttamente segnalato.

SimoneB.
Peugeottista novello

Messaggio da SimoneB. »

Eccomi di ritorno dall'officina. Sostituzione del serbatoio in garanzia, mi hanno comunque fatto pagare 54€ per il pieno AdBlue nel nuovo serbatoio :mad:

Detto questo il codice che trovo in fattura è il seguente 9813819480. Vi risulta? E' lo stesso del vecchio?
Una cosa che ho notato rispetto a prima è che, spegnendo la macchina, il rumore meccanico proveniente dalla parte posteriore dell'auto è decisamente più alto e dura più a lungo. Potrebbero aver aggiornato la centralina o qualcosa del genere?

Grazie

tehblizz
Peugeottista veterano

Messaggio da tehblizz »

SimoneB. ha scritto:
08/01/2021, 16:49
Eccomi di ritorno dall'officina. Sostituzione del serbatoio in garanzia, mi hanno comunque fatto pagare 54€ per il pieno AdBlue nel nuovo serbatoio :mad:

Detto questo il codice che trovo in fattura è il seguente 9813819480. Vi risulta? E' lo stesso del vecchio?
Una cosa che ho notato rispetto a prima è che, spegnendo la macchina, il rumore meccanico proveniente dalla parte posteriore dell'auto è decisamente più alto e dura più a lungo. Potrebbero aver aggiornato la centralina o qualcosa del genere?

Grazie
Ammazza che tirchi :lol: Dai alla fine è una spesa irrisoria rispetto al costo totale dell'intervento!

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Io ho una 1.5 del 2018 e faccio il pieno ogni 10.000 km circa.
Però è Euro 6 D Temp.
Forse le Euro 6 D devono usare più adblue per rispettare le normative più stringenti.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

54 euro per un pieno adblue, dovuto per lo più al guasto, è proprio da pez*#nti, senza voler offendere nessuno. Un tanica a esagerare costa 20 euro... Il codice puoi verificarlo ho messo la foto della mia fattura qualche post addietro. Fattura nella quale si evince che anche a me hanno, ovviamente, rifatto il pieno a spese loro.

Quanto al discorso di proteo, la mia domanda è proprio quella, se segnala bassa pressione si vede che c'è bassa pressione.. e quindi magari prima o poi smette di funzionare del tutto e non ricevi l'errore. Vero che magari te ne accorgi dal consumo ma significa ogni tanto andare a controllare, e non è facile.

SimoneB.
Peugeottista novello

Messaggio da SimoneB. »

fredluis ha scritto:
06/01/2021, 20:21
scusate se forse chiedo una cosa della quale se ne sarà già ampiamente parlato ma avrei bisogno di sapere una cosa: chiedo aiuto a qualcuno di voi che è a conoscenza della cosa e vorrei sapere se il serbatoio dell'urea che mi hanno montato è uno nuovo modificato oppure uno di quelli che montavano in origine sul modello.
in allegato metto la fattura che mi ha rilasciato l'officina della concessionaria ufficiale di Reggio Emilia (non faccio nomi ma si capisce facendo una semplice ricerca e cancello i dati sensibili).
nell'elenco alla voce descrizione accanto a serbatoio urea c'è il nr. 9818559380: vuol dire qualcosa o devo andare in officina a chiedere che tipo di serbatoio sia in realtà?
grazie mille e ringrazio chi ha postato il video di "Mi manda Rai Tre", è stato molto interessante.
buon anno a tutti.
Il codice del serbatoio che mi hanno sostituito è diverso :scratch:

SimoneB.
Peugeottista novello

Messaggio da SimoneB. »

Alex22 ha scritto:
08/01/2021, 20:28
54 euro per un pieno adblue, dovuto per lo più al guasto, è proprio da pez*#nti, senza voler offendere nessuno. Un tanica a esagerare costa 20 euro... Il codice puoi verificarlo ho messo la foto della mia fattura qualche post addietro. Fattura nella quale si evince che anche a me hanno, ovviamente, rifatto il pieno a spese loro.
Il codice del mio serbatoio sostituito è diverso dal tuo. Quale dei due sarà la vecchia versione???

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Tu hai il 1.5? Perché cercando in rete quando è stato sostituito il mio, il mio codice risultava specifico per il 1.6...
domanda che giro anche all'altro utente nei post addietro che invece ha in fattura il mio stesso codice

SimoneB.
Peugeottista novello

Messaggio da SimoneB. »

Si, ho il 1.5

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”