PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Giannattasio
Peugeottista veterano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giannattasio »

Lo pneumatico non lo puoi prendere più largo,ma puoi prendere il cerchio con un canale più stretto (conviene?). Il canale più largo da più reattuvita alla guida, poi esteticamente rende di più.
Puoi fare una ricerca per trovare gomme con un bordo salva cerchio maggiorato. Alcune case costruttrici minori li fanno.
Per quanto mi riguarda i problemi ad avere i 18 sono principalmente altri: maggiori rischi di deformare i cerchi e tagliare gli pneumatici e quindi di ritrovarmi in una situazione di disaggio, maggiore costo di ripristino cerchi e sostituzione pneumatici. Però mi piacciono, e questo mi porta a mettere tutto il resto in secondo piano per la scelta delle estive :thumbright:
Per l'inverno invece ho optato per i 16, uno perché ero già in possesso degli pneumatici, 2 la spesa per i 18 invernali è davvero esagerata, 3 in inverno da queste parti sembra che bombardano le strade, mi sarei ritrovato dopo una stagione con le ruote quadrate.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Il sistema per proteggere i cerchi ce, anche io solo a guardare il marciapiede ho rigato 3 cerchi, comunque sono anche le pilot sport 3 che hanno questa caratteristica di essere più aperte sui fianchi, questo e per tagliare meglio l'acqua (il famoso acquaplaning) lo letto sul sito michelin e questa e la seconda auto che equipaggio con queste gomme, le misi anche all'auto precedente ma gommatura 205/55/16 ed aprivano lo stesso, e proprio la caratteristica di questa gomma, difatti sto pensando di prendere questi:
https://www.youtube.com/watch?v=8rHY_Vt2FLA" onclick="window.open(this.href);return false;
Si trovano tranquillamente in italia sugli 80 euro per 4 pezzi ma sono indeciso sul colore, se nero o grigio alluminio, ci sono vari colori
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

enzuccio1110
Peugeottista curioso

Messaggio da enzuccio1110 »

Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio: stasera, per la seconda volta in 3 settimane, ho preso una bella buca (vivendo a roma non è raro che ciò accada) che mi ha bucato sul fianco l'anteriore destra (michelin pilot sport 3 225/40 zr 18 92w)...oramai sono incazzato nero,non mi è mai successo in 16 anni di patente di distruggere 2 gomme in 3 settimane!
sto cominciando a pensare che le 18 con spalla 40 non siano adatte alle nostre strade dopo questi incidenti...qualcuno di voi ha le mie stesse gomme?avete gli stessi problemi?Inoltre i cerchi essendo belli sporgenti sono belli che rovinati anche se la macchina ha solo 4 mesi...
a questo punto vi chiedo:ma se volessi cambiare proprio i cerchi?secondo voi con i 16 ci perderei parecchio in estetica?i miei 4 cerchi da 18 potrebbero avere mercato?o secondo voi già con i 17 la situazione potrebbe cambiare?
Grazie a chi mi risponderà!
Nuova 308 1.6 120 cavalli bluehdi nero perla,ciel pack,driver assistant pack,cerchi 18,retrocamera

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

enzuccio1110 ha scritto:Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio: stasera, per la seconda volta in 3 settimane, ho preso una bella buca (vivendo a roma non è raro che ciò accada) che mi ha bucato sul fianco l'anteriore destra (michelin pilot sport 3 225/40 zr 18 92w)...oramai sono incazzato nero,non mi è mai successo in 16 anni di patente di distruggere 2 gomme in 3 settimane!
sto cominciando a pensare che le 18 con spalla 40 non siano adatte alle nostre strade dopo questi incidenti...qualcuno di voi ha le mie stesse gomme?avete gli stessi problemi?Inoltre i cerchi essendo belli sporgenti sono belli che rovinati anche se la macchina ha solo 4 mesi...
a questo punto vi chiedo:ma se volessi cambiare proprio i cerchi?secondo voi con i 16 ci perderei parecchio in estetica?i miei 4 cerchi da 18 potrebbero avere mercato?o secondo voi già con i 17 la situazione potrebbe cambiare?
Grazie a chi mi risponderà!
guarda,io ho usato x due mesi i 18,poi sono tornato ai 17,quindi il mio non è un feed di guida di cinque minuti...la differenza sullo sconnesso é notevole,dove con i 18 la legnata mi arrivava fino ai denti,con i 17 non mi da nessun fastidio,la macchina comunque anche con i 18 ha un bell'assetto rigido.io,x l'estetica,ti consiglio i 17,certo che a vedete in tv le buche che ci sono a Roma... :silent:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giannattasio ha scritto:Più il canale del cerchio è largo più lo pneumatico, una volta montato, tende ad avere la spalla "tirata" scoprendo il bordo del cerchio, è l'effetto che ho visto sui saphir. Se la larghezza del canale è prossima alla larghezza dello pneumatico allora si ha una spalla dritta migliorando la protezione del cerchio
Dato che a spiegarmi non sono una cima ho provato a disegnarlo
Immagine
Va bene dai non me la cavo neanche a disegnare però spero che ho reso l'idea

Si deduce che se il bordo che costituisce il cerchio fosse più spesso tenderà a sporgere di più
ben fatto il tuo schizzo :thumbright: però ti posso dire che sui cerchi da 17,il Michelin ps3 prende la forma della seconda figura,cioè la gomma é più larga vicino a bordo cerchio,x andare a stringersi salendo sul battistrada,mentre l'altra gomma di serie sulla 308,la Goodyear efficent grip,ha la forma del primo schizzo,cioè la spalla é tutta parallela alla superficie del cerchio.appena posso posto due foto che testimoniano questo.sarei portato a pensare che gli pneumatici sportivi tipo ps3 o eagle F1,hanno la spalla che va a chiderso verso il battistrada...

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Io ho trovato due ernie sugli anteriori.Probabilmente fatte dal precedente proprietario che era di Roma.E' la prima volta che ho cerchi da 18 e non ho mai avuto tutte queste difficoltà con gomme e cerchi.Sono stato tentato anch'io di mettere i Rubis da 17.Ma mi dispiace tornare indietro. Non conoscevo l'idea dei Rim Ringz che coprono i bordi. Sono di plastica o altro materiale?

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Vi sono comunque molte recensioni piuttosto negative su questi copribordi del cerchio sugli Amazon di altri paesi dove si trovano anche a prezzi inferiori.

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

goliaz ha scritto: ben fatto il tuo schizzo :thumbright: però ti posso dire che sui cerchi da 17,il Michelin ps3 prende la forma della seconda figura,cioè la gomma é più larga vicino a bordo cerchio,x andare a stringersi salendo sul battistrada,mentre l'altra gomma di serie sulla 308,la Goodyear efficent grip,ha la forma del primo schizzo,cioè la spalla é tutta parallela alla superficie del cerchio.appena posso posto due foto che testimoniano questo.sarei portato a pensare che gli pneumatici sportivi tipo ps3 o eagle F1,hanno la spalla che va a chiderso verso il battistrada...
Certamente dipende anche dalla geometria di come è realizzato lo pneumatico, :thumbright: io mi riferivo allo stesso pneumatico montato su più cerchi e di come si comporta il bordo in base al canale. Comunque oggi la "moda" tende a volere gomme che si comportano come quelli della seconda figura lasciando però il bordo poco protetto
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

Paol ha scritto:
Paol ha scritto:Prese anch'io oggi dal gommista le scarpette invernali : Nokian WR D4 225/40 XL raggio18 = 560 euro compreso di montaggio equilibratura e convergenza. Online il miglior prezzo che avevo trovato era di 540.
Eccole come si presentano (come primissime impressioni posso solo dire che sono meno rumorose delle michelin ps3, per valutazioni piu precise su come si comportano devo ovviamente attendere temperature non primaverili come quelle di questi giorni)
ho scelto anch'io questo modello speriamo che vanno bene sia come rumore di rotolamento che su strade innevate visto che sono le mie prime nokian in assoluto che utilizzo..

misura 225/45 R17 91H appena sfornate settimana 4015 :thumbright:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

enzuccio1110
Peugeottista curioso

Messaggio da enzuccio1110 »

ragazzi qualcuno ha montato i cerchi da 16?come è l'estetica con questi?potreste postare qualche foto?ho visto il modello Revenge della Momo da 16 e mi piacciono molto ma prima di acquistarli e fare una spesa importante vorrei capire se e come ci perde l'estetica
Nuova 308 1.6 120 cavalli bluehdi nero perla,ciel pack,driver assistant pack,cerchi 18,retrocamera

trinity1
Peugeottista appassionato

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da trinity1 »

Qualcuno ha montato hankook o falken termiche sui saphir da 18? Se sì, mi fate sapere quanto le avete pagate e come vanno?
Non mi interessa molto il comportamento su neve quanto su strada asciutta e soprattutto bagnata.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

trinity1 ha scritto:Qualcuno ha montato hankook o falken termiche sui saphir da 18? Se sì, mi fate sapere quanto le avete pagate e come vanno?
Non mi interessa molto il comportamento su neve quanto su strada asciutta e soprattutto bagnata.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Se vuoi che vadano bene su asfalto asciutto e bagnato e ti interessa meno la neve comprati delle all season

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Giannattasio ha scritto:Più il canale del cerchio è largo più lo pneumatico, una volta montato, tende ad avere la spalla "tirata" scoprendo il bordo del cerchio, è l'effetto che ho visto sui saphir. Se la larghezza del canale è prossima alla larghezza dello pneumatico allora si ha una spalla dritta migliorando la protezione del cerchio
Dato che a spiegarmi non sono una cima ho provato a disegnarlo
Immagine
Va bene dai non me la cavo neanche a disegnare però spero che ho reso l'idea

Si deduce che se il bordo che costituisce il cerchio fosse più spesso tenderà a sporgere di più
ben fatto il tuo schizzo :thumbright: però ti posso dire che sui cerchi da 17,il Michelin ps3 prende la forma della seconda figura,cioè la gomma é più larga vicino a bordo cerchio,x andare a stringersi salendo sul battistrada,mentre l'altra gomma di serie sulla 308,la Goodyear efficent grip,ha la forma del primo schizzo,cioè la spalla é tutta parallela alla superficie del cerchio.appena posso posto due foto che testimoniano questo.sarei portato a pensare che gli pneumatici sportivi tipo ps3 o eagle F1,hanno la spalla che va a chiderso verso il battistrada...
ecco le foto dell'efficent grip e michelin ps3,montati sui rubis 17"....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

GIADAC ha scritto:L'ho leetto su questo forum della Volkswagen Golf che ha misurato dal gommista con il metro la differenza tra
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... 22545-r17/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le Michelin in realtà erano più strette delle Pirelli P7, 210/215 le prime contro 225 delle seconde.
Addirittura nel post n.6 l'utente drclock dice di aver provato le Fortuna Sport F2000, che mai acquisterò..., che erano 2 cm.più larghe delle Pirelli P7 che già erano 1,5 cm. più larghe delle Pilot Sport 3. E' un dato che mai avevo preso in considerazione e che invece sembra essere importante per la protezione adeguata del cerchio.

Il fatto è che con queste Pilot Sport 3 mi sembra, in maniera abbastanza chiara, che il cerchio non sia protetto adeguatamente in quanto il bordo, metterò una foto quanto prima, sporge un pò tropppo sull'esterno e con grande facilità si rischia di rovinarli. Se in effetti sono più strette rispette alle altre sarebbe spiegato l'arcano.
L'auto precedente montava delle Continental Sport Contact 3, su pneumatici da 17 pollici 205/50 R17, che difendevano adeguatamente il cerchio con un bordino abbastanza sporgente.

Tra l'altro l'anno scorso ho acquistato per mio padre, da un gommista del nord Italia su internet delle Pirelli P7, ed il rivenditore telefonicamente mi aveva detto che avevano un ottimo bordino nettamente superiore alle P7 Cinturato. Precedentemente mio padre montava delle Michelin Premacy che avevano un bordino davvero minimo. In effetti, metterò foto anche di questa gomma, le P7 hanno un superbordino che non ho visto su altri pneumatici che difende alla grande i ns.amati cerchi dal più piccolo contatto con un marciapiede.

Chiedevo a Goliaz, visto che ero orientato la primavera prossima, a comprare le Eagle F1, se queste proteggevano adeguatamente il cerchio. Il bordo dello stesso fuoriusciva dalle gomme? Ho cercato le foto del tuo annuncio che non trovo più su internet. Se le hai ancora potresti inviarmele privamente per poterlo vedere? Ma le Goodyear erano di primo equipaggiamento della Nuova 308 o le cambiasti al posto delle Pilot Sport 3? Non mi risulta che siano montate sui cerchi da 18. Mi risulta che sono montate le Goodyear Efficient Grip sui cerchi Rubis da 17.

Grazie mille e Buona giornata a tutti.
eagle f1 aymetric2 montata sui saphire 18",la profondita' del bordo si dovrebbe vedere bene,piu' o meno sono 5mm.3°,4°,5° foto e' il bordo del michelin ps3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

THOMAS74
Peugeottista veterano

Messaggio da THOMAS74 »

Ecco il vestito invernale
ordinata il 05/08/2014 sw allure bianca 2.0 150 cv cerchi da 17 interni tep-alcantara dap keyless system vetri oscurati ritirata 08/01/2015

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”