PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da guidogt »

sara' piccola...se e' quella aumentera' col tempo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Credo si debba capire perché rigenera ogni 60 km
Dati i 60 km che sono niente, chiedi un giro con la diagnosi collegata in modalità attiva monitorando tutti i parametri di funzionamento sia del motore che del filtro.

Per percorrere quella distanza, ci vuole ben poco tempo per tanto è un lavoro che si fa in una prova.

Attenzione alle concause, dove molte volte si procede a curare l'effetto ma non la o le cause.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
13/10/2024, 20:39
Credo si debba capire perché rigenera ogni 60 km
Dati i 60 km che sono niente, chiedi un giro con la diagnosi collegata in modalità attiva monitorando tutti i parametri di funzionamento sia del motore che del filtro.

Per percorrere quella distanza, ci vuole ben poco tempo per tanto è un lavoro che si fa in una prova.

Attenzione alle concause, dove molte volte si procede a curare l'effetto ma non la o le cause.
Grazie Gian per il suggerimento. La prima volta che ho portato dall'officina partner l'auto hanno fatto subito una rigenerazione forzata.
Subito dopo hanno fatto un giro di prova tirando l'auto con la diagnosi collegata in registrazione. Ero accanto a loro durante la prova.
Si sono resi conto che la quantità di fuliggini calcolate dalla centralina ed accumulate in pochi km era notevole.
Quindi in prima battuta hanno iniziato a sospettare che producesse per qualche motivo troppo particolato. Dopo aver analizzato i dati registrati non hanno trovato nulla di sospetto nel funzionamento dell'auto comunicato dai vari parametri della centralina. Quindi hanno provato a pulire il filtro antiparticolato, ma il problema non si è risolto.

Loro hanno registrato pochi minuti e qualche km con la loro diagnosi.
Ogni volta che guido uso l'App FAP in registrazione e di conseguenza ho salvato tutti i dati di tutte le rigenerazioni (oltre 40) che finora ho dovuto completare in poco più di 2 mesi. Le ho tutte archiviate sul computer ... :)

Come scritto nei post passati l'unico valore fuori scala evidente è l'attuatore del turbo. Quando ho fatto notare la cosa all'officina partner non sembravano preoccupati perché sospettano che si tratti di una "sensibilità" del trasduttore. :?
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Pregevole tutto il tuo riscontro con tutte le registrazioni.

Perche sottovalutare l'attuatore del turbo fuori scala.
Innanzitutto monitora se la turbina va in pressione e che valore di pressione raggiunge. Solitamente il massimo valore di sovralimentazione tutti i turbo lo raggiungono in corrispondenza del regime di coppia massima non di potenza massima.

Io non sottovaluterei l'attuatore poiché da questo potrebbe dipendere una combustione mediamente sempre in eccesso di gasolio. Se così fosse, avresti la risposta dell'eccessiva produzione di particolato dove in poco tempo il FAP arriverebbe ad intasarsi e da qui le frequenti rigenerazioni.

Bisogna indagare senza lasciare nulla escluso come ad esempio un semplice tubetto o manicotto fessurato o che magari sfiata leggermente perdendo pressione e aria.
Fai caso se mediamente sono aumentati i consumi anche questi indicatori di un cattivo rendimento del motore.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Prima si devono indagare tutte le componenti più semplici e solo apparentemente banali.
Non si parte a smontare pompa e iniettori salvo poi scoprire che per esempio si era allentata una fascetta di un manicotto.

Prima si guardano tutte le fascette, poi altri particolari. Solo come ultima analisi si ipotizza l'intervento più costoso.

Di recente anche alla mia che leggi in firma, avevo riscontrato un problema all'impianto frenante (nella sezione 407 trovi tutto il racconto nei dettagli con la soluzione). Prima ho controllato tutto quanto più semplice e solo apparentemente banale. Non avendo riscontrato alcun problema, non mi è rimasto che puntare l'attenzione a tutto il gruppo ABS che presentava un problema.

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Sono stati controllati tutti i manicotti di aspirazione e scarico se sono integri e fissati bene? La scatola del filtro aria chiude bene? A me quando si è staccato il tubo in aspirazione della turbina fumavo nero da fermo. Gli iniettori sono stati revisionati? Solo una prova al banco ti può dire se polverizzano bene. Se non lo fanno provocano una cattiva combustione quindi particolato.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Tutto vero quanto scrivi, tuttavia la corretta polverizzazione degli iniettori, per quanto importante è operazione costosa da verificare per tanto prima sempre meglio verificare tutto quanto comporta minor costo.

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

AGeek ha scritto:
12/10/2024, 16:14
Vorrebbero che faccia verificare anche da loro se rilevano qualche anomalia e che aggiorni la centralina all'ultima revisione.
Un amico che lavora in Peugeot mi ha confermato che l'aggiornamento ECU c'è per questa motorizzazione, ma ha pure confessato di non esserne un entusiasta promotore. Ha chiarito che dopo averlo applicato l'ultimo aggiornamento non si possono fare più modifiche per bypassare il filtro un domani (cosa che comunque non intendo fare).
Oggi mi sono iscritto ad un altro forum Peugeot estero dove vedo che c'è una folta comunità di iscritti.
Purtroppo lì ho appreso che il potenziale aggiornamento della centralina motore potrebbe condannarmi ad abbandonare l'unica App che mi fornisce i dati della ECU: l'App FAP :cry: (https://www.peugeotforums.com/posts/2443621/)
Tale App purtroppo pare non venga più aggiornata dal 2021 e quindi le nuove versioni delle ECU successive a tale periodo potrebbero non consentire più all'App la connessione (come riferito da alcuni utenti che hanno dovuto aggiornare). Mi vengono i brividi a pensare di non poter più controllare in autonomia tutti questi parametri :hurted:

Sinceramente inizio a dubitare che un aggiornamento della centralina possa fare miracoli per il problema di cui soffre questa 308. Se il valore della pressione differenziale dl filtro è alto ovviamente scatterà la rigenerazione. Solo se ci fosse qualche problema di carburazione che hanno corretto potrei aspettarmi qualche miglioria, ma se così fosse chiunque ha questa auto e non l'ha aggiornata avrebbe il mio stesso problema, cosa di cui dubito seriamente :scratch:

Eppure continuo a trovare materiale in giro che sembra non escludere altri fattori come potenziali indiziati (https://dpf-revival.com/it/5-principali ... -bloccati/), di fra questi l'EGR difettosa oppure l'olio motore diverso dalle specifiche richieste dal produttore.
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

marco306td ha scritto:
14/10/2024, 13:24
Sono stati controllati tutti i manicotti di aspirazione e scarico se sono integri e fissati bene? La scatola del filtro aria chiude bene? A me quando si è staccato il tubo in aspirazione della turbina fumavo nero da fermo. Gli iniettori sono stati revisionati? Solo una prova al banco ti può dire se polverizzano bene. Se non lo fanno provocano una cattiva combustione quindi particolato.
Gian ha scritto:
14/10/2024, 0:30
Prima si devono indagare tutte le componenti più semplici e solo apparentemente banali.
Non si parte a smontare pompa e iniettori salvo poi scoprire che per esempio si era allentata una fascetta di un manicotto.

Prima si guardano tutte le fascette, poi altri particolari. Solo come ultima analisi si ipotizza l'intervento più costoso.

Di recente anche alla mia che leggi in firma, avevo riscontrato un problema all'impianto frenante (nella sezione 407 trovi tutto il racconto nei dettagli con la soluzione). Prima ho controllato tutto quanto più semplice e solo apparentemente banale. Non avendo riscontrato alcun problema, non mi è rimasto che puntare l'attenzione a tutto il gruppo ABS che presentava un problema.
Da quel che mi risulta l'officina partner ha eseguito prima i controlli più semplici, inclusi questi, ma la prossima volta che passo da loro glielo richiedo per sicurezza ...

Quanto al controllo degli iniettori marco306td sono d'accordo con Gian e con l'officina: è un controllo che ha il suo costo e lo faranno solo dopo aver escluso altre potenziali cause.

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nei primi anni 90 con l'avvento delle prime motorizzazioni catalitiche, molti meccanici si trovarono impreparati dinnanzi a guasti anche apparentemente banali.
Morale
Furono moltissimi i meccanici che abituati al sistema a carburatore, dinannzi a guasti all'iniezione, cambiarono centraline. Cosi tutte le case si trovarono pigne di centraline sostituite in garanzia ai clienti che di fatto funzionavano perfettamente.
Se aggiungiamo che sistemi diagnostici non erano avanzati come quelli dei giorni nostri e il personale non era adeguatamente preparato e formato, i danni economici che ne derivarono furono ingenti.
Peccato che oggi giorno a distanza di oltre 30 anni, ci siano in giro ancora meccanici che si approcciano con lo stesso atteggiamento.
Diffidate da costoro.
Fine out

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

AGeek ha scritto:
14/10/2024, 23:20
Oggi mi sono iscritto ad un altro forum Peugeot estero dove vedo che c'è una folta comunità di iscritti.
Un utente anglofono dell'altro forum mi ha risposto con questa frase (che traduco approssimativamente in italiano):
Hai saltato la considerazione del CCV o del decanter dell'olio, [...] che in genere non genera DTC. Una perdita d'aria dopo il MAF e al MAP darà un problema di dati in tempo reale di trim positivi degli iniettori @idle, anche questo non genera DTC e può causare rigenerazioni DPF a velocità più elevate.
Sto cercando di capire quali ulteriori indizi mi sta fornendo.
Se non ho capito male suggerisce di verificare con attenzione potenziali perdite dopo sensore MAF (debimetro misuratore massa aria) oppure prima sensore MAP (se non erro è quello posto sul collettore che misura una sovrappressione del turbo comunicandola alla centralina).

Parla pure di CCV (presumo sia la valvola "Closed Crankcase Ventilation" di cui leggo qualcosa in rete). Sapete se tale valvola è il "decanter dell'olio" a cui si riferisce oppure credete siano 2 cose diverse?

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
L'utente di quel forum ti ha risposto in modo molto tecnico. Sicuramente è uno che ne sa e non escludo possa essere un ingegnere.

Quando nei miei precedenti messaggi avevo scritto di compiere un'attenta verifica a tutti i tubi, manicotti e loro fissaggi affinché su tutto il percorso dell'aspirazione dell'aria sia prima che dopo la turbina, non ce ne sia uno fessurato o che perda o aspiri aria da dove non deve, mi riferivo anche alla verifica dei condotti dopo il misuratore d'aria.
La stessa verifica va effettuata su tutto il circuito del vuoto perché molti dispositivi impiegano il vuoto generato dalla pompa per attuare e controllare i passaggi dell'aria.

La ccv è la valvola che tutti i motori hanno e provvede a regolare la corretta ventilazione del basamento affinché i pistoni durante il moto alterno, in particolare durante la fase di discesa verso la coppa, non vadano a creare sovra pressione all'interno del circuito di lubrificazione tale per cui si possa innescare il pericoloso fenomeno dell'auto combustione dell'olio.
Il motore diesel solo se si verificano determinate condizioni, può arrivare a bruciare il suo stesso olio motore, arrivando all'autodistruzione.

Infine l'idle
È una valvola che fisicamente era presente nei vecchi diesel e serviva per adeguare la portata del gasolio iniettato dalla pompa in funzione della pressione di sovralimentazione raggiunta in ogni istante di funzionamento del motore.
Nei moderni diesel, il compito di tale valvola è stato sostituito dal sensore che misura la pressione di sovralimentazione rapportato con i parametri di iniezione gasolio impostati in centralina motore.
In pratica quella funzione è diventata elettronica.

Credo che quell'utente avesse voluto riferirsi al corretto funzionamento di quel sensore affinché la centralina, non inietti una quantità di gasolio maggiore rispetto al valore corretto.

A mio avviso quando si scrivono argomenti tecnici su forum di persone comuni, si dovrebbe usare una terminologia che faccia comprendere i concetti nella maniera più semplice possibile, mettendo da parte molti tecnicismi e sigle che di certo non aiutano i meno informati e preparati.

Diversamente si scrive solo per se stessi e/o per pochi.
Un saluto e spero essere riuscito a rendere comprensibili aspetti alquanto tecnici e complessi.
Gian

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
17/10/2024, 4:43
Quando nei miei precedenti messaggi avevo scritto di compiere un'attenta verifica a tutti i tubi, manicotti e loro fissaggi affinché su tutto il percorso dell'aspirazione dell'aria sia prima che dopo la turbina, non ce ne sia uno fessurato o che perda o aspiri aria da dove non deve, mi riferivo anche alla verifica dei condotti dopo il misuratore d'aria.
La stessa verifica va effettuata su tutto il circuito del vuoto perché molti dispositivi impiegano il vuoto generato dalla pompa per attuare e controllare i passaggi dell'aria.

La ccv è la valvola che tutti i motori hanno e provvede a regolare la corretta ventilazione del basamento affinché i pistoni durante il moto alterno, in particolare durante la fase di discesa verso la coppa, non vadano a creare sovra pressione all'interno del circuito di lubrificazione tale per cui si possa innescare il pericoloso fenomeno dell'auto combustione dell'olio.
Il motore diesel solo se si verificano determinate condizioni, può arrivare a bruciare il suo stesso olio motore, arrivando all'autodistruzione.

Infine l'idle
È una valvola che fisicamente era presente nei vecchi diesel e serviva per adeguare la portata del gasolio iniettato dalla pompa in funzione della pressione di sovralimentazione raggiunta in ogni istante di funzionamento del motore.
Nei moderni diesel, il compito di tale valvola è stato sostituito dal sensore che misura la pressione di sovralimentazione rapportato con i parametri di iniezione gasolio impostati in centralina motore.
In pratica quella funzione è diventata elettronica.

Credo che quell'utente avesse voluto riferirsi al corretto funzionamento di quel sensore affinché la centralina, non inietti una quantità di gasolio maggiore rispetto al valore corretto.
[...]
Un saluto e spero essere riuscito a rendere comprensibili aspetti alquanto tecnici e complessi.
Gian
Che eloquente spiegazione Gian! \:D/
Adesso è molto più semplice da capire anche per me che ho poca dimestichezza con tutto sto complesso sistema di componenti :applause:
Da profano avevo intuito parlasse anche di verifiche simili a quelle che avevi già indicato tu.
Avevo da poco letto anche dell'importanza della verifica sul circuito del vuoto che fa diversi scherzetti in giro se non funziona perfettamente.

Riferisco quanto appreso all'officina partner e vediamo cosa mi confermano che hanno realmente fatto e cosa resta da verificare.

Ex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Giusto per rendere l'idea di cosa accade quando un motore diesel va in autocombustione arrivando a bruciare tutto l'olio contenuto nella coppa.
Si tolgono le chiavi dal quadro ma il motore continua a girare al massimo dei giri.
Unico modo per salvarlo per chi ha il cambio manuale si mette la 5°, si tiene frenato forte e si lascia di colpo la frizione nella speranza che il motore di spenga.
Si deve intervenire immediatamente.

https://youtu.be/ScDPtyijAXk?feature=shared

mao2
Peugeottista veterano

Messaggio da mao2 »

Ma ancora con sti diesel ?
Per risparmiare 3 euro a pieno ?
Mah...
Peugeot 208 1.2 82cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”