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[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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AGeek
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

isopropanol ha scritto:
11/10/2024, 18:50
Sto notando che la mia fa una rigenerazione del FAP ogni 500/600km
Beato te isopropanol!

Sembra tu sia sopra la media di poco più di 200 km di cui spesso ho letto in giro per questa auto.

La mia finora rigenera ogni 60 km e prima di smontare mezza auto (parlano di iniettori e turbocompressore) alla ricerca di qualche motivo per cui si ottura così velocemente sto FAP/DPF l'officina partner mi ha chiesto di fare un salto in Peugeot.

Vorrebbero che faccia verificare anche da loro se rilevano qualche anomalia e che aggiorni la centralina all'ultima revisione.
Un amico che lavora in Peugeot mi ha confermato che l'aggiornamento ECU c'è per questa motorizzazione, ma ha pure confessato di non esserne un entusiasta promotore. Ha chiarito che dopo averlo applicato l'ultimo aggiornamento non si possono fare più modifiche per bypassare il filtro un domani (cosa che comunque non intendo fare).

Il capo officina di un concessionario Peugeot a cui ho chiesto informazioni al telefono mi ha chiesto se fossi sicuro di non aver esaurito la cerina!?! :?
Ma ho un 1.5 che monta il DPF cosa c'entra la cerina??? ... :roll:
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

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Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
Nel caso parlane anche col tuo amico che lavora in Peugeot
Attenzione allo stress dell'olio che ogni 60 km si trova a lavorare in condizioni gravose.

Mio suggerimento
Nel caso valuta assieme a lui se sia il caso di ridurre gli intervalli fra una sostituzione e l'altra. Ovviamente per preservare il più possibile l'efficacia del lubrificante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AGeek
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
12/10/2024, 16:28
Mio suggerimento
Nel caso valuta assieme a lui se sia il caso di ridurre gli intervalli fra una sostituzione e l'altra. Ovviamente per preservare il più possibile l'efficacia del lubrificante.
La diluizione dell'olio calcolata dalla centralina è al 6% (in soli 2.000 km). Che io sappia intorno al 10% potrebbe/dovrebbe scattare l'avviso di sostituzione dell'olio ...
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Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

.....infatti se a 2000 km sei già al 2%
C'è da pensarci.
Credo che una diagnosi in Peugeot sia indispensabile oltre che abbastanza urgente.
Ciao
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Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

Ops ho sbagliato a scrivere 2 % anziché 6%
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isopropanol
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da isopropanol »

Quando l'auto era più nuova "fappava" ogni 700 anche 800 km
AGeek ha scritto:
12/10/2024, 16:14
isopropanol ha scritto:
11/10/2024, 18:50
Sto notando che la mia fa una rigenerazione del FAP ogni 500/600km
Beato te isopropanol!

Sembra tu sia sopra la media di poco più di 200 km di cui spesso ho letto in giro per questa auto.

La mia finora rigenera ogni 60 km e prima di smontare mezza auto (parlano di iniettori e turbocompressore) alla ricerca di qualche motivo per cui si ottura così velocemente sto FAP/DPF l'officina partner mi ha chiesto di fare un salto in Peugeot.

Vorrebbero che faccia verificare anche da loro se rilevano qualche anomalia e che aggiorni la centralina all'ultima revisione.
Un amico che lavora in Peugeot mi ha confermato che l'aggiornamento ECU c'è per questa motorizzazione, ma ha pure confessato di non esserne un entusiasta promotore. Ha chiarito che dopo averlo applicato l'ultimo aggiornamento non si possono fare più modifiche per bypassare il filtro un domani (cosa che comunque non intendo fare).

Il capo officina di un concessionario Peugeot a cui ho chiesto informazioni al telefono mi ha chiesto se fossi sicuro di non aver esaurito la cerina!?! :?
Ma ho un 1.5 che monta il DPF cosa c'entra la cerina??? ... :roll:
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

guidogt
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da guidogt »

non riesco a capire quest discrepanza con le varie motorizzazioni..a meno che non si faccia un uso prettamente cittadino...

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Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

Ciao
Propendo per una diagnosi ufficiale
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AGeek
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

guidogt ha scritto:
13/10/2024, 11:11
non riesco a capire quest discrepanza con le varie motorizzazioni..a meno che non si faccia un uso prettamente cittadino...
Ciao guidogt,

faccio 90% extraurbano e diverse volte la settimana salgo in collina (500m s.l.m.). Come ho già scritto con la Focus 1.5 TDCi 120cv Euro 6b rigeneravo da anni ogni 1.200 km sugli stessi percorsi. Mi resta solo l'olio motore da sostituire con quello prescritto da PSA/Stellantis e ho finito i test "semplici" che posso eseguire per portarmi in condizioni ideali.
Gian ha scritto:
13/10/2024, 13:12
Propendo per una diagnosi ufficiale
Anche io Gian, a questo punto, concordo in pieno: sono costretto a passare da un concessionario Peugeot per verificare con una diagnosi ufficiale. Non ha senso fare interventi più invasivi prima di esser ragionevolmente certi dei dati finora raccolti.

Aggiungo un particolare che mi era sfuggito di evidenziare nei post passati. Quando l'officina partner ha fatto pulire il filtro antiparticolato mi hanno riferito di aver trovato particolato DOPO la sezione del FAP/DPF ovvero verso la linea di scarico della marmitta terminale.

Infatti era parso subito evidente che fino all'uscita il terminale risultava sporco. Mi chiedo: com'è possibile che il particolato superi la barriera del filtro andando a sporcare tutta la linea di scarico? Sarà dipeso da un sovraccarico dello stesso? 8-[

Fatico a capire come possa superare il filtro ... anche il personale dell'officina partner era basito: tutte le altre Peugeot che avevano osservato finora avevano il terminale lucido :-s
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Gian
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Gian »

Ciao AGeek
In merito al particolato dopo il filtro è molto strano. Pensa che la mia dopo 230.000 se inserivi il dito dentro il terminale di scarico usciva pulito.
Il fatto che il tuo sia sporco, non vorrei che lo abbiano in parte bucato.
Purtroppo in giro ci sono professionisti che non si possono chiamare tali.
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

Gian ha scritto:
13/10/2024, 15:32
In merito al particolato dopo il filtro è molto strano. Pensa che la mia dopo 230.000 se inserivi il dito dentro il terminale di scarico usciva pulito.
Il fatto che il tuo sia sporco, non vorrei che lo abbiano in parte bucato.
Purtroppo in giro ci sono professionisti che non si possono chiamare tali.
Ho immediatamente ipotizzato la stessa cosa all'officina partner, ma mi hanno risposto indicando che se ci sono buchi la pressione differenziale è anomala e scatta subito una spia dalla centralina.
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da guidogt »

AGeek ha scritto:
13/10/2024, 15:36
Gian ha scritto:
13/10/2024, 15:32
In merito al particolato dopo il filtro è molto strano. Pensa che la mia dopo 230.000 se inserivi il dito dentro il terminale di scarico usciva pulito.
Il fatto che il tuo sia sporco, non vorrei che lo abbiano in parte bucato.
Purtroppo in giro ci sono professionisti che non si possono chiamare tali.
Ho immediatamente ipotizzato la stessa cosa all'officina partner, ma mi hanno risposto indicando che se ci sono buchi la pressione differenziale è anomala e scatta subito una spia dalla centralina.
questo è vero a meno che sia stata emulata...qui sorge l'arcano...di solito se il fap è buono se dai una tirata non esce fumo nero a manetta...io lo ho bucato e se tiro la fumina si vede

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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

guidogt ha scritto:
13/10/2024, 16:02
AGeek ha scritto:
13/10/2024, 15:36
Gian ha scritto:
13/10/2024, 15:32
In merito al particolato dopo il filtro è molto strano. Pensa che la mia dopo 230.000 se inserivi il dito dentro il terminale di scarico usciva pulito.
Il fatto che il tuo sia sporco, non vorrei che lo abbiano in parte bucato.
Purtroppo in giro ci sono professionisti che non si possono chiamare tali.
Ho immediatamente ipotizzato la stessa cosa all'officina partner, ma mi hanno risposto indicando che se ci sono buchi la pressione differenziale è anomala e scatta subito una spia dalla centralina.
questo è vero a meno che sia stata emulata...qui sorge l'arcano...di solito se il fap è buono se dai una tirata non esce fumo nero a manetta...io lo ho bucato e se tiro la fumina si vede
Con l'officina partner abbiamo fatto delle prove e non ne esce fumo nero visibile dalla marmitta accelerando. :scratch:
Quando hanno staccato il filtro per mandarlo a pulire hanno riferito che nemmeno senza FAP/DPF collegato si vedeva uscire il fumo nero #-o
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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da guidogt »

allora ha una leggera perdita tra il filtro ceramico e le pareti metalliche del fap questo fa si che si depositi un minimo di fuliggine

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Re: 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

guidogt ha scritto:
13/10/2024, 16:40
allora ha una leggera perdita tra il filtro ceramico e le pareti metalliche del fap questo fa si che si depositi un minimo di fuliggine
A questo punto mi sembra un'ipotesi plausibile, anche se non mi spiego come non se ne sia accorta la ditta che ha fatto la pulizia del filtro antiparticolato :roll:
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