La retrocamera della mia Peugeot 308 II Allure con SMEG5.42.C.R2 non ha mai funzionato regolarmente. I problemi erano i soliti: immagine sdoppiata, distorta, a volte schermo nero, a volte non si azionava per nulla. Sullo scadere della garanzia mi è stata sostituita con una nuova che dopo qualche mese ha cominciato a fare gli stessi difetti.
In questi anni l'ho tenuta così, mi sono rassegnato, fino a quando il mio meccanico dopo aver fatto il tagliando ha dimenticato di resettare la spia service. Ho provveduto quindi a resettarla da me con la seguente procedura che non avevo mai svolto: spegnere il quadro, tenere premuto il pulsante di azzeramento km parziali, riaccendere il quadro mantenendo premuto il tasto durante il conto alla rovescia (10 secondi) sul display, fino ad arrivare a zero, rilasciare e spegnere il quadro.
Tutto a posto... poi mi sono accorto di un piacevole effetto collaterale: la retrocamera era tornata come nuova, e ormai sono diverse settimane che funziona perfettamente. Cosa dire? Forse un accumulo di errori di comunicazione tra camera e SMEG che la procedura resetta.
Fatto sta che la retrocamera sta funzionando come nuova. Provare provare provare...