PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Singhiozzi strani

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

ablex
Peugeottista fast&furious

Singhiozzi strani

Messaggio da ablex »

Auguri di buon anno a tutti.
Come fa titolo da ieri la mia leonessa ha cominciato a fare qualche capriccio... singhiozzi a bassi giri soprattutto tra il cambio marcia...
Ipnotizzo inizialmente alla rigenerazione, ma oggi si è ripresentato il problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Qual'é l'effetto della rigenerazione? Premetto che sono arrivato a 3000 km circa :x

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

ablex

R: Singhiozzi strani

Messaggio da ablex »

Scusate se qualche errore di troppo.. Maledetto t9

Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Singhiozzi strani

Messaggio da littlemanuel »

ablex ha scritto:Scusate se qualche errore di troppo.. Maledetto t9

ciao ablex buon anno a te e buon anno a tutto il forum.

Avendo avuto la prima 308 che aveva il filtro anti particolato (FAP) mi sento di escludere che possa essere questi l'artefice di questi strani singhiozzi.

In 5 anni non ho mai avvertito questo particolare fastidio nella rigenerazione del FAP non me ne sono mai accorto.

Ma poi mi sembra strano che dopo aver percorso appena 3000 km il filtro possa rigenerarsi.
Cmq il mio consiglio è quello di fare un salto all'officina Peugeot per delucitazioni in merito.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Duca999

Re: Singhiozzi strani

Messaggio da Duca999 »

Annamo bene...
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Buon anno a tutti..

Difficile dire cosa possa essere, per assurdo potrebbe anche essere qualche impurità nel gasolio, per caso hai fatto il pieno di recente? Hai provato a fare qualche km di autostrada a velocità sostenuta in modo da "sbloccare" un pò il motore?

Comunque se il problema si ripresenta un giro in concessionaria lo farei..

Saluti..
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

robb

Messaggio da robb »

Ciao,per caso questo tipo di comportamento lo noti quando l'auto si sta scaldando?
207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353

fabio'70
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabio'70 »

ablex ha scritto:Auguri di buon anno a tutti.
Come fa titolo da ieri la mia leonessa ha cominciato a fare qualche capriccio... singhiozzi a bassi giri soprattutto tra il cambio marcia...
Ipnotizzo inizialmente alla rigenerazione, ma oggi si è ripresentato il problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Qual'é l'effetto della rigenerazione? Premetto che sono arrivato a 3000 km circa :x

3000 Km non sono pochi in assoluto affinché avvenga la rigenerazione,specialmente se la percorrenza è avvenuta prevalentemente su tratti urbani.
La cosa strana è che il processo di rigenerazione,essendo praticamente inavvertibile durante la marcia normale,non dovrebbe originare singhiozzi o vibrazioni strane,ma solo eventualmente un leggero aumento di giri al minimo e consumi maggiori per tutta la durata del ciclo.
Personalmente propendo per un pieno di gasolio impuro che potrebbe avere sporcato il filtro.
Concordo con i colleghi di contattare la concessionaria nel caso il problema dovesse persistere.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Alessandro78
Peugeottista curioso

Messaggio da Alessandro78 »

Ciao ablex buon anno!
io sono a 2200 Km e per ora non ho avuto fenomeni del genere.
Comunque possiedo da svariati anni motori turbodiesel dotati di FAP: durante la rigenerazione ho notato cali di potenza, aumento sensibile dei giri/motore rispetto alla norma, odore di bruciato... ma mai "singhiozzi".
Sono anch'io dell'idea che possa trattarsi del gasolio e di contattare la concessionaria se non ti smette.
In bocca al lupo!

ablex

Messaggio da ablex »

Grazie ragazzi per i vari consigli,
è sorto pure a me il dubbio del gasolio;oggi per esempio non si è mai presentato il problema;
sto attendendo di arrivare quasi in riserva e dopo fare un pieno di Diesel o magari bluDiesel e stare a vedere
come si comporta;poi a passo dal conce eventualmente.
Spero che non si tratti di una cosa grave...incrocio le dita!

Pigeonbuster
Peugeottista novello

Messaggio da Pigeonbuster »

Tienici aggiornati, io ancora non ci sono ai 3000 km...
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|

ablex

Messaggio da ablex »

robb ha scritto:Ciao,per caso questo tipo di comportamento lo noti quando l'auto si sta scaldando?
Si mi pare che il problema si presentasse più da fredda o dopo pochi km dalla partenza da fredda..
Avevo fatto un trentina di euro a un distributore "di marca meno nota" per comodità.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

ablex ha scritto:
robb ha scritto:Ciao,per caso questo tipo di comportamento lo noti quando l'auto si sta scaldando?
Si mi pare che il problema si presentasse più da fredda o dopo pochi km dalla partenza da fredda..
Avevo fatto un trentina di euro a un distributore "di marca meno nota" per comodità.
Vedrai che non è nulla, appena vai in riserva fai rifornimento con un gasolio di qualità e qualche km in autostrada schiacciando la coda alla leonessa :D (naturalmente nei limiti) e vedrai che risolvi il problema...

Se poi ti si ripresenta senti la concessionaria.

Saluti...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Il bludiesel di solito lo sconsigliano su motori di nuova generazione!!!
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

robb

Messaggio da robb »

ablex ha scritto:
Per caso accendi l'auto e la lasci scaldare per qualche minuto?

Ti chiedo questo perchè a me capitava la stessa cosa...mi spiego: alla mattina avevo l'abitudine di scaldare molto l'auto, la tiravo fuori dal box e la lasciavo accesa per più di 5 minuti. Quando partivo non sentivo comportamenti anomali, ma quando la lancetta della temperatura si muoveva dallo zero, sentivo che iniziava a strattonare, questo per un minuto, poi quando si scaldava era tutto perfetto. Mi sono informato (e anche portato l'auto dal conce) ma non sono riuscito a trovare la causa di tutto questo. Poi per un paio di giorni (forse perchè andavo di fretta) ho lasciato l'auto a scaldarsi solo per un paio di minuti e non ha più strattonato. Da quel giorno lascio l'auto a scaldarsi solo per max 3-4 minuti e non ho più verificato questo problema. La scorsa settimana ho lasciato l'auto a scaldarsi più del normale (non riuscivo a trovare le chiavi del portone :mad: ) e dopo pochi km dalla partenza ha strattonato, conferma del fatto che la causa di questo problema (almeno per il mio leone) è l'eccessivo tempo che l'auto rimane ferma a scaldarsi.

ti metto anche il link della discussione che avevo aperto
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
207 Allure 1.6 HDI FAP 93cv + box USB + Osram Nightbreaker Plus
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=44353

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Un amico benzinaio (nonchè benzinaio di fiducia) mi dice sempre che il diesel attuale altro non è che gasolio mischiato con biodiesel, risparmi ma ti crea una certa poltiglia nel serbatoio. Lui consiglia di fare sempre rifornimento con il bludiesel. Io avendo un'auto a benzina non mi sono interessato più di tanto, la cosa potrebbe essere vera lavorando nel campo dei trasporti, movimentiamo parecchio biodiesel verso le raffinerie.. quindi magari potrebbe essere del gasolio sporco e impuro. ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”