PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo Tagliando Molto strano: 15000km per uso in autostrada

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

alebergamo
Peugeottista curioso

Primo Tagliando Molto strano: 15000km per uso in autostrada

Messaggio da alebergamo »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi presento.

Sono ale da bergamo e ho una Nuova 308 allure 1.6 HDI 115 CV, presa a Gennaio con 1900km dalla concessionaria.

Volevo porvi un quesito:
Come detto prima, ho preso la mia Nuova 308 a Gennaio 2015 (immatricolata ad Ottobre 2014), con 1900 km già percorsi in concessionaria.
Utilizzo prettamente la macchina per lavoro e spostamenti in autostrada. Faccio di media 800 km a settimana quasi tutti in autostrada e tangenziale, quindi velocità costante e pochi semafori e fermate.
Ad oggi ho percordo poco più di 15000km e il computer di bordo mi segnala, già da 1500 km che devo fare il service alla mia Leonessa.
Ho portato la mia macchina da un paio di concessionari (sia dal mio dove l'ho presa a Bergamo, che a Torino dato che lavoro qua) per chiedergli come mai mi segnalasse già la necessità di fare il tagliando, e mi hanno detto entrambi che la centralina, in base alla guida e ai percorsi, si tara automaticamente su "Uso Normale" o come nel mio caso su "Uso intensivo", quindi con necessità di tagliando a 15000 km, anzi che 25000 km (10000 di meno che da libretto, e a questo ritmo dovrei fare 2 tagliandi l'anno :scratch: ).
Controllando però sul libretto di Uso e Manutenzione, il mio utilizzo è tutt'altro che intensivo, e per questo motivo ho provato a contattare il Customer Service che mi ha confermato le mie perplessità, e mi ha consigliato di portare la macchina in officina per fare "rettificare" i dati della centralina relativi all'utilizzo, in quanto anche per loro l'utilizzo è tutt'altro che intensivo.
Dopo aver riportato la Leonessa in officina, però continuano a dirmi che se la centralina segnala utilizzo intensivo, bisogna fare il tagliando senza la possibilità di modifica perchè si andrebbero a modificare dai dati di autoapprendimento della stessa.
Questa cosa però mi puzza un pò. :scratch:
- Come è possibile che per 13000 km circa percorsi, fatti in 4 mesi di cui almeno l'80% in autostrada, sia "Utilizzo Intensivo"?
- Non è che hanno programmato in concessionaria la centralina in questo modo, per far si di fare tagliandi anticipati e più frequenti?
- Mi consigliate di fare comunque il tagliando, o provare a risentire qualche altra officina per vedere cosa dicono loro? In questo caso qualcuno conosce qualche officina autorizzata zona Bergamo o Torino, fidata, dove non tentano di fregarti?

Questa situazioni mi sta facendo un pò preoccupare/alterare perchè il fare 2 tagliandi l'anno per un utilizzo Normale per una vettura di categoria (cioè autostrada e spostamenti lunghi per lavoro) non mi ispira molto, soprattutto se è dovuto a "cause terze" di programmazione della centralina da parte della concessionaria per far anticipare le tempistiche e la frequenza dei tagliandi.

Vi ringrazio
Buona giornata
Alebergamo
Ale Bergamo

**Nuova 308 Allure - 1.6 HDI 115 CV** immatricolata Ottobre 2014, Comprata a Gennaio 2015, KM percorso 15000

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Primo Tagliando Molto strano: 15000km per uso in autostrada

Messaggio da scotty »

A essere cattivi c`e` anche un`altra ipotesi, ovvero che la macchina che ti hanno dato aveva gia` fatto i km giusti per il tagliando o era vicino, ma prima di dartela hanno aggiustato solo il tachimetro ma non il service...

alebergamo
Peugeottista curioso

Però vedendo a quello che mi hanno detto entrambi, dovrebbe essere un settaggio ci centralina, in quanto la seconda concessionaria, che non aveva mai visto la mia macchina prima, mi ha confermato il settaggio di "Uso intensivo", quindi tarando la centralina per il tagliando a Km minori.

Però come si dice, a pensare male spesso si azzecca.

Grazie scotty per il tip.. ;-)
Ale Bergamo

**Nuova 308 Allure - 1.6 HDI 115 CV** immatricolata Ottobre 2014, Comprata a Gennaio 2015, KM percorso 15000

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Ciao, se posso dare il mio modesto contributo....
io intanto il tagliando lo farei fare in ogni caso.
Poi per il settaggio della centralina ci penserei.
So di essere molto conservativo, pero' in via precauzionale un controllino lo farei in ogni caso fare.
Ciao a presto.
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Quante BALLE,la storiella della centralina intelliGiente viene fatto per lucrare sul cliente sopratutto nei primi anni quando psicologicamente viene preferito tagliandare nelle officine della casa,mi ricordo in VW dove facevano pagare delle cifre astronomiche gli olii longlife da 30k e poi settavano gli intervalli a 15k raccontando la storiella dell uso gravoso .

Gli intervalli di manutenzione conteggiati dal CDB vengono settati e/o resettati tramite ODB2 e non vengono modificati dalla centralina che eventualmente segnala solamente una necessita' di rabbocco (bassa pressione dell olio) o cambio d'olio (in presenza di sensori appositi esempio in vetture che usano olii longlife) .

Vai in qualsiasi bosh car service o officina e tramite Lexia/diagbox peugeot ti fai settare gli intervalli che vuoi. Sulla peugeot 208 mi sono fatto segnare in questo modo il cambio dell olio dopo 5000km e poi 15mila km e successivamente ogni 20mila, tempo dell operazione? 5 minuti

L'autoapprendimento non centra una mazza e volendo i dati si perdono anche scollegando la batteria per 5 minuti ma alla vettura bastano 2-3 km per riapprendere in un processo in cui il guidatore, anche concentrandosi farebbe a fatica ad apprezzarne i cambiamenti.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Personalmente dato che è in garanzia, settaggi da altre officine concorrenziali non li faccio fare di sicuro.

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Effettivamente questa richiesta di manutenzione così anticipata è molto strana... :scratch:
L'uso in autostrada è forse l'uso meno gravoso per un auto diesel, quindi questa scusa non regge.
A primo impatto, come hanno già scritto, mi viene il dubbio che l'auto non aveva 1900 km ma forse qualcuno in più, diciamo intorno ai 10mila...
Altrimenti non è da escludere che l'officina per guadagnare qualche tagliando in più abbia modificato il setup riducendo i km tra un tagliando è l'altro.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno leonerampante
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

simo47simo
Peugeottista curioso

Messaggio da simo47simo »

A me me lo indica da ieri ma sono appena a 12700 km.E vero che mi capita di fare qualche percorso.molto breve,ma la maggior parte li ho fatti in autostrada o statale.domani se riesco passo in officina poi vi dico cosa mi hanno risposto.308 sw allure 115 cv hdi.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Se a 15.000km vi segnala il tagliando (anzi prima perchè c'è il preavviso) è perchè la centralina vi è stata settata per uso intensivo. La centralina è vero che autoapprende l' utilizzo che si fa del motore ma solo per eventualmente accorciare ancora di più il tagliando (in base all' uso ed al tempo trascorso dall' ultimo tagliando) rispetto al settaggio iniziale......cioè con settaggio uso intensivo magari vi chiede il tagliando a 10.000 anzichè a 15.000 o con settaggio normale a 20.000 anzichè 25.000 nel caso delle vostre 308 mi pare. Fatto sta che il settaggio iniziale (normale/intensivo) però non lo da la vettura con l' autoapprendimento ma l' officina. Quindi se dall' inizio ve lo settano su intensivo quale sarà il motivo secondo voi? Io non mi esprimo, traete voi le conclusioni.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Grazie @massi.drago per la tua precisazione. In effetti nutrivo qualche dubbio in tal senso perchè mi sembrava strano che l'auto in sè fosse in grado forzare il tagliando addirittura dimezzando il chilometraggio preimpostato in concessionaria. Posso capire una riduzione del 10-20% ma addirittura del 50%. #-o
Di nuovo grazie. :thumbleft:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

alebergamo
Peugeottista curioso

Grazie mille @massi.drago...è stato lo stesso ragionamento che ho fatto io, in quanto possono fare quello che vogliono in officina, prima di consegnartela.
Però il problema, che se passi in officina e gli fai presente questa cosa, loro rimangono sulle loro posizioni e ti dicono che se la centralina ti dice che è intensivo, il tagliando è da fare. Bisognerebbe trovare un'officina "fidata" che ti dica chiaro e tondo come stanno le cose, non per accaparrarsi 150 o 200€ in più per un tagliando

In ogni caso, ho scritto una mail al customer service per chiedere la definizione di uso intensivo; vediamo cosa mi rispondono.

@simo47simo: appena hai news riesci a farci sapere, almeno abbiamo un punto di vista diverso da quelli che ci sono per ora?

Grazie mille...;)
Ale Bergamo

Gaspa77

R: Primo Tagliando Molto strano: 15000km per uso in autostra

Messaggio da Gaspa77 »

Cosa si intende per uso intensivo è specificato nell'area riservata di my peugeot nella sezione piano di manutenzione. Adesso sono da cell e non riesco a postare il trafiletto. Qualcuno può cortesemente verificare?

Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Potrebbe essere anche una direttiva della casa di far fare più tagliandi. Considerate che l' RCZ aveva i tagliandi a 2anni/30.000km per tutte le motorizzazioni. Dopo il facelift di fine 2013 benchè i motori non siano cambiati di un solo bullone gli acquirenti si sono ritrovati i tagliandi che sono stati portati a 1anno/20.000km. L' olio utilizzato è lo stesso.
Tornando poi al discorso utilizzo normale/intensivo: a mio parere sono da considerare tutti come uso normale. Anche i più sportivi su strada non è che riescono a spremere più di tanto il motore visto traffico, manti stradali da terzo mondo e limiti di velocità molte volte assurdamente bassi. Le uniche vetture che potrebbero richiedere l' uso intensivo potrebbero essere quelle il cui proprietario per diletto va a volte in pista, o che sono soliti trainare roulotte o carrelli appendici molto pesanti.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gaspa77

R: Primo Tagliando Molto strano: 15000km per uso in autostra

Messaggio da Gaspa77 »

Sul sito parlano di uso intensivo con tragitti brevi e utilizzo frequente del motore che non raggiunge la temperatura di esercizio. C'erano però anche altre condizioni che purtroppo non ricordo.

Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”