Sono ale da bergamo e ho una Nuova 308 allure 1.6 HDI 115 CV, presa a Gennaio con 1900km dalla concessionaria.
Volevo porvi un quesito:
Come detto prima, ho preso la mia Nuova 308 a Gennaio 2015 (immatricolata ad Ottobre 2014), con 1900 km già percorsi in concessionaria.
Utilizzo prettamente la macchina per lavoro e spostamenti in autostrada. Faccio di media 800 km a settimana quasi tutti in autostrada e tangenziale, quindi velocità costante e pochi semafori e fermate.
Ad oggi ho percordo poco più di 15000km e il computer di bordo mi segnala, già da 1500 km che devo fare il service alla mia Leonessa.
Ho portato la mia macchina da un paio di concessionari (sia dal mio dove l'ho presa a Bergamo, che a Torino dato che lavoro qua) per chiedergli come mai mi segnalasse già la necessità di fare il tagliando, e mi hanno detto entrambi che la centralina, in base alla guida e ai percorsi, si tara automaticamente su "Uso Normale" o come nel mio caso su "Uso intensivo", quindi con necessità di tagliando a 15000 km, anzi che 25000 km (10000 di meno che da libretto, e a questo ritmo dovrei fare 2 tagliandi l'anno

Controllando però sul libretto di Uso e Manutenzione, il mio utilizzo è tutt'altro che intensivo, e per questo motivo ho provato a contattare il Customer Service che mi ha confermato le mie perplessità, e mi ha consigliato di portare la macchina in officina per fare "rettificare" i dati della centralina relativi all'utilizzo, in quanto anche per loro l'utilizzo è tutt'altro che intensivo.
Dopo aver riportato la Leonessa in officina, però continuano a dirmi che se la centralina segnala utilizzo intensivo, bisogna fare il tagliando senza la possibilità di modifica perchè si andrebbero a modificare dai dati di autoapprendimento della stessa.
Questa cosa però mi puzza un pò.

- Come è possibile che per 13000 km circa percorsi, fatti in 4 mesi di cui almeno l'80% in autostrada, sia "Utilizzo Intensivo"?
- Non è che hanno programmato in concessionaria la centralina in questo modo, per far si di fare tagliandi anticipati e più frequenti?
- Mi consigliate di fare comunque il tagliando, o provare a risentire qualche altra officina per vedere cosa dicono loro? In questo caso qualcuno conosce qualche officina autorizzata zona Bergamo o Torino, fidata, dove non tentano di fregarti?
Questa situazioni mi sta facendo un pò preoccupare/alterare perchè il fare 2 tagliandi l'anno per un utilizzo Normale per una vettura di categoria (cioè autostrada e spostamenti lunghi per lavoro) non mi ispira molto, soprattutto se è dovuto a "cause terze" di programmazione della centralina da parte della concessionaria per far anticipare le tempistiche e la frequenza dei tagliandi.
Vi ringrazio
Buona giornata
Alebergamo