PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pneumatici per Saphir

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
StePPo
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 27/07/2014, 16:10
Località: Loreto

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da StePPo »

fabri815 ha scritto:Steppo la multa senza gomme invernali o catene a bordo sono 78€
Dunque 78€... cavolo ma allora non faccio nulla, se mi fermano pago la multa e via! :lol: :D \:D/
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da goliaz »

StePPo ha scritto:
fabri815 ha scritto:Steppo la multa senza gomme invernali o catene a bordo sono 78€
Dunque 78€... cavolo ma allora non faccio nulla, se mi fermano pago la multa e via! :lol: :D \:D/
dipende quante volte ti fermano :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da massi.drago »

goliaz ha scritto:dipende quante volte ti fermano :mrgreen:
Eh si stavolta ha proprio ragione goliaz. Una multa al giorno leva il medico di torno :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
StePPo
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 27/07/2014, 16:10
Località: Loreto

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da StePPo »

goliaz ha scritto:
StePPo ha scritto:
fabri815 ha scritto:Steppo la multa senza gomme invernali o catene a bordo sono 78€
Dunque 78€... cavolo ma allora non faccio nulla, se mi fermano pago la multa e via! :lol: :D \:D/
dipende quante volte ti fermano :mrgreen:
Bé fin'ora le statistiche sono dalla mia parte: mai fermato! Mai per le catene! :applause:

Ragazzi sono in confusione... sto ritornando sulle termiche perché comunque non disdegno il discorso della maggiore affidabilità generale. Mah?! :scratch: Per i miei gusti c'ho già pensato troppo. :puke:

Vedremo, intanto dopo più di 5 mesi d'attesa non ho ancora l'auto... (vedi "Tempi di Consegna") :frown:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Io la mia l'ho detta.... forse pagando 10 multe andrei a pareggiare quello che ho risparmiato in gomme...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
StePPo
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 27/07/2014, 16:10
Località: Loreto

Re:

Messaggio da StePPo »

Alle2381 ha scritto:Io la mia l'ho detta.... forse pagando 10 multe andrei a pareggiare quello che ho risparmiato in gomme...
Ma i punti della patente verrebbero decurtati? :scratch:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 E-HDI 115 Cv
Vetri posteriori oscurati, DAP, cerchi Saphir 18", Key Less, Park Assist
interni TEP/ALCANTARA - ordinata il 24/07/2014 - ritirata il 31/01/2015

Avatar utente
fabri815
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 605
Iscritto il: 14/05/2014, 19:48

Pneumatici per Saphir

Messaggio da fabri815 »

No no solo 78€
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Avatar utente
Richard
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/02/2014, 18:59
Località: Emilia-Romagna

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da Richard »

StePPo ha scritto: Ragazzi sono in confusione... sto ritornando sulle termiche perché comunque non disdegno il discorso della maggiore affidabilità generale. Mah?! :scratch: Per i miei gusti c'ho già pensato troppo.
Boh...guarda, io son giovane e 30 anni fa non guidavo.

So che si è sempre andati anche senza, ma so che anche la maggior parte delle auto andava più piano, ce n'erano meno e magari c'erano meno teste di cocco in giro :lol:

Non penso che le termiche siano una cagata per spillare soldi. Anche perchè ok, usi le estive (che comunque se prese buone, sui 18" non costano poco) un anno intero anziché alternarle, ergo cambio un treno in più di estive. ne può valere la pena? Se hai i 16 a libretto, metti le termiche da 16" che costano certamente meno che da 18" (se poi uno proprio vuol fare la pugnetta con l'estetica, è un altro discorso.

E dipende sempre quanto uno gira. Se si fanno 10-15.000 km all'anno, magari con solo tragitti brevi ,allora via di catene "per sicurezza"..ma io che faccio almeno 20-25.000 km l'anno, mai su neve e spesso su asfalto freddo, bagnato, brinato o gelato..preferisco non rischiare.

Che la velocità vada ridotta a prescindere dalle gomme, non è in dubbio.

Ma è un mio pensiero :)
*No Peugeot(s) in my garage*

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da massi.drago »

Richard ha scritto:Boh...guarda, io son giovane e 30 anni fa non guidavo.

So che si è sempre andati anche senza, ma so che anche la maggior parte delle auto andava più piano, ce n'erano meno e magari c'erano meno teste di cocco in giro :lol:
La spiegazione non è questa. Le auto non è che andavano più piano, semplicemente pesavano la metà di quelle di adesso e avevano pneumatici larghi la metà degli attuali che sulla neve galleggiano. Io ormai ben 23 anni fa sono salito sul monte amiata (oltre 1700metri) con la neve e gomme estive sulla golf serie 1 che mi aveva passato mio babbo. Con le auto di oggi sarebbe impensabile.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

R: Pneumatici per Saphir

Messaggio da Alle2381 »

Vero! Basta pensare alla vecchia Panda 4x4. Ci tiri fuori dal fosso un X6 impantanato... :mrgreen:
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Tsunami81
Peugeottista novello
Messaggi: 96
Iscritto il: 13/09/2014, 14:43

Messaggio da Tsunami81 »

Chi fosse interessato vendo i michelin pilot sport 3
225 40 18
Hanno 150 km info in mp!
Nuova 308 sw 1.2 puretech 130 cv
Bianco madreperla --- Cerchi 18" saphir --- Pelle club Mistral --- Allarme volumetrico/perimetrale --- Park assist + retrocamera --- Driver assistance pack --- Pack sedili elettrici !!!
Ordinata il 05/09/2014 --- consegnata 14 gennaio 2015


quasi ex Honda civic dal 2004 ad oggi :-(

ex opel corsa GSI dal 1999 al 2004

Avatar utente
Rod
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/05/2015, 10:14
Località: Firenze

Re: Pneumatici per Saphir

Messaggio da Rod »

Come si legge in firma ho cerchi da 18" Saphir.
Visto che dove sto io la neve si vede raramente e che la temperatura non scende praticamente mai sotto i 7°C, ho deciso di comprare i Thule K-Summit K23 per essere in regola con l'obbligo di catene a bordo e per cavarmela in quei uno-due casi ogni 10 anni in cui capita di averne bisogno. Sabato ho fatto una prova di montaggio.

Volevo confrontarmi con voi. Qualcun altro li ha già comprati?
Avete già provato a fare la prima regolazione per i Saphir?
(qui il viedo http://www.youtube.com/watch?v=OL-pWJ9RaQQ" onclick="window.open(this.href);return false;)
Per ogni catena nell'ordine io ho agito così per la regolazione:
- ho lascito il fit da 17 mm (che corrisponde alla misura dei bulloni)
- ho sostituito il distanziale argento con quello più corto rosso
- ho tolto due molle tendi catena con rocchetto giallo, come indicato nelle istruzioni per le gomma 225/40 R18

Poi ho provato a montarle e ho l'impressione che siano comunque molto strette, che non riescano ad infilarsi completamente. Chiaramente affinché finiscano di infilarsi bisognerebbe fare un po' di metri ma io non me la sono sentita di farlo sul cemento dell'autorimessa... perciò mi resta quell'impressione

Mi verrebbe quasi da togliere un altra molla, ma non vorrei poi fossero troppo lente.
Chi le ha già provate?

PS un paio di consigli:
- la regolazione è un po' una rottura di scatole ma va fatta una sola volta, meglio farla prima di trovarsi nella neve fino al ginocchio, e non pensarci più.
- l'installazione è davvero semplice e veloce, sicuramente molto meglio di una comuna catena da neve.
- attenzione quando le smontate, lo sgancio della leva centrale va fatto come scritto nelle istruzioni altrimenti rischiate di prendere delle belle botte sulle dita o di storcere qualche levetta (io sono riuscito a fare entrambe le cose... :mad: )
Nuova 308 Berlina Allure 1.6 BlueHDi 120 EAT6
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”