PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cerchi e riprogrammazione cerntralina abs

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione cerchi e riprogrammazione cerntralina abs

Messaggio da massi.drago »

Discussione già affrontata: le vostre 308 non hanno i sensori di pressione nei cerchi (metodo diretto), ma usano il metodo indiretto (controllo costante della circonferenza degli pneumatici per monitorarne l' eventuale sgonfiamento). Per questo motivo cambiando treno di pneumatici/cerchi dovete azzerare il controllo pressione. Riguardo alla riprogrammazione della centralina dell' abs...... oggi ho visto un asino che volava :mrgreen: :mrgreen: Digli di sparale meno grosse. :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Per la cronaca la discussione sul controllo pressione degli pneumatici è questa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... +indiretto" onclick="window.open(this.href);return false;
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

centouno ha scritto:....Mi rifiuto di pensare che il meccanico intendesse l'azzeramento del sensore pressione delle gomme....
Comunque eviterei di divagare troppo, al netto di come venga rilevata la pressione l'argomento di discussione è un altro...
Concordo, la mia era una precisazione per dare maggiori info a nospeed82, in modo che avesse maggiori argomentazioni durante il dialogo con il meccanico...

@ centouno, abbiamo scritto le stesse cose in simultanea... :D
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

nospeed82
Peugeottista curioso

Messaggio da nospeed82 »

Hemfive ha scritto:
coolmanu ha scritto:
centouno ha scritto:Mi rifiuto di pensare che il meccanico intendesse l'azzeramento del sensore pressione delle gomme....
Giusto per chiarezza, nella ns. 308 non vi è alcun sensore di pressione. ;-)
Mi sa invece che ti sbagli.

Vedi manuale pagina 24, 41, 197-200.

Di che manuale stai parlando? Parla dellla pressione gomme o della sostituzione cerchi ?
Hai un manuale d officina da poter consultare?

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Lo sapevo, basta uscire un attimo dal seminato e scoppia il delirio..... :mrgreen:

Il manuale parla della pressione delle gomme.... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ed è il manuale di uso e manutenzione, NON il manuale d'officina.... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

Link al manuale:

http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... =noed#/188" onclick="window.open(this.href);return false;
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

reggio72
Peugeottista veterano

Messaggio da reggio72 »

nospeed82 ha scritto:Sono d'accordo con tutti voi, non è che il meccanico voleva solo dire di azzerare il controllo pressione?ma detta piu bella e fregando 20€
Cmq anche un meccanico nn Peugeot mi ha detto la stessa cosa e che tante altre auto hanno questo sistema. ???????????? :shock:
Te l'ha detta bella grossa. Esperienza personale: io quando ho ritirato la macchina l ho presa direttamente con cerchi da 16 e gomme invernali. Il cambio con le estive (cerchi da 17) l ho fatto io in garage. Non ho resettato niente e non ho rilevato nessun problema.
Ciao

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Vergogna! Io gliene direi 4, lo informerei che ho intenzione di contattare Peugeot Italia per il suo tentativo di truffa, e cambierei al volo officina.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Allora io avevo una Opel Astra con il tech2 clone della diagnosi Opel...e dal passaggio dai 16 ai 17 riprogrammavo la centralina scegliendo il tipo di ruota 16 o 17 perché anche se di poco un giro completo di una ruota da 16 ha una differenza se pur di pochi millimetri da una ruota da 17...ma comunque non riprogrammavo la centralina abs ma il tachimetro in modo che desse la sua velocità più verosimile. ..quindi l'ABS nn c'entra una mazza
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

digli che se gli servivano 20 euro bastava che te li chiedesse... e poi cambia officina :D

Mattia09
Peugeottista veterano

Messaggio da Mattia09 »

Che str...za gigantesca!!!!!io che passo dalle gomme da 17 estive alle 16 invernali (per di più ho dovuto fare a mie spese l'omologazione perché non avevo a libretto la misura da 16) non faccio altro che smontare le gomme e mettere le altre premendo poi solo il tasto sullo smeg dei pneumatici!!!!!mi sa tanto che il tuo conce voleva guadagnare 20€ gratis!!!!!Perché se ha detto quella cosa per mancanza di formazione non voglio neanche pensare se gli devi portare l'auto cosa ti potrebbe combinare.......
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Anche perchè l' abs lavora con la sua ruota fonica dedicata che è attacca dietro al mozzo. Quindi voi potete mettere anche le ruote di un triciclo ma l' abs lavorerà comunque, non gli interessa nè che cerchi ne che pneumatici montate :mrgreen:
Immagine

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Infatti... e se montassi ruote di circonferenza più piccola (naturalmente tutte della stessa misura) rispetto a quella omologata funzionerebbe, dopo il relativo reset, anche il sensore di pressione. ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

nospeed82
Peugeottista curioso

Messaggio da nospeed82 »

mhax ha scritto:Allora io avevo una Opel Astra con il tech2 clone della diagnosi Opel...e dal passaggio dai 16 ai 17 riprogrammavo la centralina scegliendo il tipo di ruota 16 o 17 perché anche se di poco un giro completo di una ruota da 16 ha una differenza se pur di pochi millimetri da una ruota da 17...ma comunque non riprogrammavo la centralina abs ma il tachimetro in modo che desse la sua velocità più verosimile. ..quindi l'ABS nn c'entra una mazza
Quindi esiste !
Ma servirebbe solo per il tachimetro? Se nn ho capito male .
ho fatto il conto e tra le due misure di pneumatico ci sono 0,7cm di differenza , non credo che falsi la lettura di molto.

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”