.....Vero anche che con questi cambi automatici di ultima generazione non si avverte più l'effetto turbo-lag che affliggono tutti i motori turbodiesel monoturbina.
Il motivo sta nella gestione automatizzata del cambio dove lasciando fare all'elettronica, questa anche dinnanzi ad una ripresa con una marcia alta, nel momento in cui percepisce che il motore stenta a fornire l'adeguata spinta, in un batter di ciglio o quasi, provvede a cambiare scalare marcia sino a rendere tale operazione molto più agevole per il motore.
Coloro che hanno il cambio manuale si scontreranno spesso con tale inconveniente.
Venendo al cambio automatico più frazionato ovvero con più marce, l'elettronica renderà ancor più accordato il motore in funzione delle prestazioni richieste, condizioni di viaggio e carico (per esempio pieno carico in salita o durante il traino di un carrello appendice o caravan).
In termini pratici migliorerà il piacere di guida e la fluidità di marcia perché il salto di giri che compirà il motore fra una marcia e l'altra risulterà più contenuto a differenza di un vecchio cambio automatico per esempio con sole 4 o 5 marce.
