PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore cambio (?) 1200bz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luii3008
Peugeottista appassionato

rumore cambio (?) 1200bz

Messaggio da luii3008 »

Salve a tutti,
come raccontato in altri post, ho fatto rifare il mio motore (134000) ormai cotto...
Con il motore "rifatto" ho già percorso c.a. 1000km e sinceramente gira sempre di più bene...controllato olio (è a livello)...ma c'è un però...
Al minimo si sente dei rumori attraverso il cambio, e tirando la frizione scompaiono. Questi rumori non ci sono sempre, a freddo un pò di più, ma non sempre...l'ho sentito la prima volta in officina dove ho fatto rifare il motore. Fatto presente al tecnico (il mio dubbio era il volano bi-massa) lui mi ha detto che erano gli ingranaggi del cambio (?). Al mio motore, quando smontato, è stata cambiata tutto il kit frizione + cuscinetto, ma il volano a detta del tecnico NO perchè si presenta ancora in buono stato...forse era meglio cambiarlo...(con il senno di poi). : Andry :
Volevo chiedere se a qualcuno del gruppo sf...ti (come me) è mai capitato di sentire questi rumori dal cambio...?
Un'altra curiosità... se dovessi decidere di cambiare il volano, devono smontare ancora tutto il blocco oppure si può smontare solo il cambio ? :scratch:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: rumore cambio (?) 1200bz

Messaggio da Gian »

Ciao luii
Certo che a quel meccanico piace giocare d'azzardo.
Perché solitamente i volani durano fra i 100 e i 200 mila km a seconda delle tipologie di percorso.
Ad esempio il mio si era rotto a 150 mila ma l'ho tirato sino a 230 mila quando il rumore ormai era diventato troppo e anche il pedale della frizione vibrava in modo molto anomalo.
Comunque per smontarlo basta togliere il cambio. Non serve staccare il motore dall'auto.

Escludendo il cuscinetto reggispinta poiché compreso nel kit frizione quindi è nuovo, non rimane che il volano fortemente indiziato e come ha detto il meccanico il cambio.
Occhio perché non vorrei che quella del cambio sia una balla per celare il difetto al volano in quanto ha sorvolato su un probabile cedimento al momento di rifare la frizione.

Fallo sentire anche ad altre officine.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
Peugeottista appassionato

Re: rumore cambio (?) 1200bz

Messaggio da luii3008 »

Salve a Tutti,
ritorno sull'argomento (Rumore cambio - volano) perchè dopo che ho portato la roulotte alla revisione (c.a. 50 km) e mi sembra che il rumore del volano sia aumentato... sempre a freddo ! a caldo si sente poco... :scratch:
Ho fatto sentire diverse officine e tutte mi hanno confermato il rumore del volano... purtroppo il meccanico che mi ha rimontato il motore diceva di no (stronzo se era in dubbio... :thumbdown: ). Ora dovrei andare a fare un viaggio di c.a. 1000 km all'estero e sinceramente non mi fiderei... non vorrei trovarmi all'estero a dialogare con il traduttore di google con il tecnico... quindi userò per l'ennesima volta la Panda della moglie...per sicurezza. La mia "bellissima" 3008 l'ho comprata per fare "solo" vetrina... così sembra!! : Andry :

Gian, per curiosità, ma la tua vettura è quella in firma (407) o come la mia ? perchè se è la 407, a quei tempi le vetture erano fatte per "DURARE" nel tempo, ora da qualche anno, invece sono costruite per "durare" al massimo pochi anni e pochi km... purtroppo!! a prescindere anche dai nomi blasonati... : Andry : Dallo spazio nel vano motore, sembra che si dovrebbe smontare il cambio senza problemi, ma non vorrei trovare qualche passaggio obbligato che ti riporta a dover smontare tutto... :-s

Il motore "rifatto" ora ha c.a. 30000 km e sono "leggermente" soddisfatto... il consumo olio sembra stabilizzato a c.a 1kg per 7000 km (sufficiente) e a parte il rumore cambio, va ... mi si sono presentati altri problemi "extra" lavoro fatto (sensori vari...) le auto con l'elettronica così invasiva... Amore e Odio !! : Andry :
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Torna a “3008 II ('16->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”