PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia carica batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
clacos84
Peugeottista curioso

Anomalia carica batteria

Messaggio da clacos84 »

Buongiorno a tutti, da qualche settimana ho un problema molto strano sulla mia Peugeot 5008 150CV 2 serie (2017).
Piccolo preambolo: d'estate mi si era spento improvvisamente il monitor di bordo e tra i vari tentativi ho staccato e riattaccato la batteria diverse volte. Il problema del monitor alla fine lo risolvo con l'aggiornamento del firmware e tutto ok.
Dopo qualche giorno/settimana vado ad aprire col telecomando la macchina e gli specchietti rimangono chiusi.Entro dentro , spingo il pulsante di partenza e non succede nulla. Dopo 3-4 tentativi , tutto insieme , si aprono gli specchietti , appare per 2 secondi sul quadro il messaggio "Anomalia carica batteria" e la macchina parte con un ottimo spunto oltretutto.
Esco con la macchina e senza farvela troppo lunga vi dico che a caldo il difetto non lo fa. Cioè se la spegni e la riaccendi anche dopo 10 minuti , il problema non lo fa. Se la lasci spenta invece per 2-3 ore o più , fa il problema.
Da quel giorno succede esattamente quello che vi ho descritto sopra. Con la differenza che col passare dei giorni il tempo si è sempre allungato per partire. Se la prima volta che è successo è partita dopo 2-3 tentativi ......oggi ce ne vogliono una 20ina e qualche minuto. (ma è andato graduale il peggioramento).
Per scrupolo ho sostituito la batteria (era del 2017) e , salvo la prima volta che è partita subito , il problema non è affatto cambiato.
Ho dato un'occhiata ad altri topic ma non mi sembra sia chiaro se altri abbiano e come risolto. A qualcuno è successa la stessa cosa?
Grazie mille intanto
Claudio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Anomalia carica batteria

Messaggio da bassplayer »

Ciao

mi auguro che una veloce lettura di questi post possa aiutarti
In alcuni casi sono stati sostituiti i moduli che regolano la ricarica da parte dell'alternatore.
search.php?keywords=carica+batteria

Purtroppo é una pratica frequente quella di aprire nuove discussioni per chiedere aiuto per poi sparire nel nulla senza informare tutti gli altri utenti della risoluzione della problematica.

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

eh si tipico dei forum , pratica antipaticissima. Per caso hai messo dei link ai post che menzionavi? Anche se penso di averli letti già tutti ma non mi sembra ce ne sia uno completo :(

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

clacos84 ha scritto:
03/10/2025, 10:33
eh si tipico dei forum , pratica antipaticissima. Per caso hai messo dei link ai post che menzionavi? Anche se penso di averli letti già tutti ma non mi sembra ce ne sia uno completo :(
scusa non mi si vedeva il link. Ora si . Ignora il mio messaggio di sopra. ridò un occhiata.

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

comunque il link più interessante che ho visto è questo https://www.facebook.com/groups/passion ... 008612858/. Sembra la centralina BPGA ma mi piacerebbe avere qualche conferma prima di comprarla.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

E' preferibile far confermare tramite diagnosi se effettivamente il componente da sostituire sia quello o altro

Purtroppo su internet si trova tutto e il contrario di tutto. Metti che compri la centralina e poi scopri che invece era un cavo elettrico che lavorava male..

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

bassplayer ha scritto:
03/10/2025, 11:52
E' preferibile far confermare tramite diagnosi se effettivamente il componente da sostituire sia quello o altro

Purtroppo su internet si trova tutto e il contrario di tutto. Metti che compri la centralina e poi scopri che invece era un cavo elettrico che lavorava male..
hai totalmente ragione in effetti. su Roma volevo andare qui https://share.google/HkXdJ1VkJcgUH1DVQ , vado sul sicuro.

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

comunque io ho il dubbio che quello stacca-attacca della batteria per una decina di volte in poche settimane........ha impattato

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

aggiornamento: ieri sera ho provato a scollegare la batteria tutta la notte...........ma stamattina la situazione è peggiorata. Se prima si accendeva tutto il quadro (radio compresa) e solo la macchina non partiva (partiva dopo vari minuti di tentativi con l'errore anomalia carica batteria) .......adesso non si accende il quadro ma appare per 2 secondi un messaggio : "modalità risparmio energia attivo" e si spegne tutto . Oltre che ovviamente la macchina non parte. Per scrupolo ho provato col booster, collegando in parallelo un'altra batteria..........ma niente! Ora sono nella situazione che mi rimane difficile pure portarla in officina.......qualche idea?

clacos84
Peugeottista curioso

RISOLTO: Anomalia carica batteria

Messaggio da clacos84 »

Ciao a tutti, spero per utilità di qualcuno vi comunico che il problema sembra risolto. Dopo 2 settimane di prove e di meccanici che in pratica non sapevano da dove iniziare (dicevano che poteva essere la scheda bsi , cablaggi , alternatore ..etc) in pratica si è risolto con il reset dei logs fatti con una semplice diagnosi!!!! Quindi ricapitolando: il problema iniziale era che la macchina non partiva e non si aprivano gli specchietti. Ho sostituito la batteria ma per risolvere completamente serviva anche il reset da diagnosi!

clacos84
Peugeottista curioso

Messaggio da clacos84 »

clacos84 ha scritto:
03/10/2025, 10:12
Buongiorno a tutti, da qualche settimana ho un problema molto strano sulla mia Peugeot 5008 150CV 2 serie (2017).
Mi si è spento improvvisamente il monitor di bordo .
Ho dato un'occhiata ad altri topic ma non mi sembra sia chiaro se altri abbiano e come risolto. A qualcuno è successa la stessa cosa?
Grazie mille intanto
Claudio

Torna a “5008 II ('17->'24) - Guasti, problemi e manutenzione”