Ho una 508 SW del 2020 Puretech 180 EAT8 con circa 76000 km. Circa 8 mesi fa rimasi fermo per via della batteria morta completamente.
Di serie montava una Varta 70ah 700A EFB, ed io decisi di montare una FIAMM 70ah 760A AGM, montata da una officina generica nelle vicinanze (l'auto era ferma ed era un problema portarla in Peugeot per farla montare a loro)
Appena montata lo start&stop non funzionava, ed ora a distanza di 8 mesi noto che la batteria non pare essere più carica a dovere, oltre che ovviamente non continuare a funzionare lo start&stop.
Da quello che ho letto sul web, pare che una volta che si cambia la batteria con una nuova, e soprattutto nel caso di un upgrade da EFB a AGM, vada riprogrammato il BSI e/o BMS, ovvero va fatto capire alla centralina che ora c'è una batteria nuova e, nel mio caso, anche una AGM anzichè una EFB.
Questo perché altrimenti per lei è come se ci fosse ancora la vecchia batteria, portando l'alternatore a non ricaricarla correttamente e non far funzionare ugualmente lo start&stop in quanto, credendo che ci sia ancora la vecchia batteria, fa questo per garantire la corretta accensione della vettura, disattivando quindi altri elementi meno essenziali.
Proprio questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando in Peugeot ed ho riferito la questione. Spero quindi che facciano quando dovuto.
A qualcuno è mai capitato una cosa simile e soprattutto se ha risolto aggiornando quanto suddetto?
Grazie in anticipo