PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

Immagine

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria > Riprogrammazione BSI/BMS

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Amonx69
Peugeottista curioso

Sostituzione batteria > Riprogrammazione BSI/BMS

Messaggio da Amonx69 »

Ciao a tutti,
Ho una 508 SW del 2020 Puretech 180 EAT8 con circa 76000 km. Circa 8 mesi fa rimasi fermo per via della batteria morta completamente.
Di serie montava una Varta 70ah 700A EFB, ed io decisi di montare una FIAMM 70ah 760A AGM, montata da una officina generica nelle vicinanze (l'auto era ferma ed era un problema portarla in Peugeot per farla montare a loro)
Appena montata lo start&stop non funzionava, ed ora a distanza di 8 mesi noto che la batteria non pare essere più carica a dovere, oltre che ovviamente non continuare a funzionare lo start&stop.
Da quello che ho letto sul web, pare che una volta che si cambia la batteria con una nuova, e soprattutto nel caso di un upgrade da EFB a AGM, vada riprogrammato il BSI e/o BMS, ovvero va fatto capire alla centralina che ora c'è una batteria nuova e, nel mio caso, anche una AGM anzichè una EFB.
Questo perché altrimenti per lei è come se ci fosse ancora la vecchia batteria, portando l'alternatore a non ricaricarla correttamente e non far funzionare ugualmente lo start&stop in quanto, credendo che ci sia ancora la vecchia batteria, fa questo per garantire la corretta accensione della vettura, disattivando quindi altri elementi meno essenziali.
Proprio questa mattina ho portato l'auto a fare il tagliando in Peugeot ed ho riferito la questione. Spero quindi che facciano quando dovuto.
A qualcuno è mai capitato una cosa simile e soprattutto se ha risolto aggiornando quanto suddetto?
Grazie in anticipo :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione batteria > Riprogrammazione BSI/BMS

Messaggio da RogerAL »

Corretto ciò che hai asserito riguardo batteria AGM/EFB.
La centralina non va riprogrammata ma semplicente settata per la diversa tipologia di batteria, in quanto la gestione, a partire dalla ricarica, è leggermente diversa. Lo S&S in genere ci mette qualche giorno per rifunzionare , ma nel tuo caso potrebbe leggere un'efficienza batteria sotto la soglia del 75%, proprio per la ricarica forse insufficiente, quindi non entrerà mai in funzione.
Bene hai fatto ad installare una AGM che ha una vita del 50% maggiore rispetto ad una EFB, ma va ,appunto, settata correttamente.
Per la cronaca, sulla cugggina in mia firma, a quasi 8 anni dall'immatricolazione, batteria EFB, funziona ancora l'originale dopo 115k km ....S&S compreso ;) Veicolo molto più utilitaria rispetto alla tua, ma tant'è....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 117k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Amonx69
Peugeottista curioso

Messaggio da Amonx69 »

RogerAL ha scritto:
10/03/2026, 13:17
Corretto ciò che hai asserito riguardo batteria AGM/EFB.
La centralina non va riprogrammata ma semplicente settata per la diversa tipologia di batteria, in quanto la gestione, a partire dalla ricarica, è leggermente diversa. Lo S&S in genere ci mette qualche giorno per rifunzionare , ma nel tuo caso potrebbe leggere un'efficienza batteria sotto la soglia del 75%, proprio per la ricarica forse insufficiente, quindi non entrerà mai in funzione.
Bene hai fatto ad installare una AGM che ha una vita del 50% maggiore rispetto ad una EFB, ma va ,appunto, settata correttamente.
Per la cronaca, sulla cugggina in mia firma, a quasi 8 anni dall'immatricolazione, batteria EFB, funziona ancora l'originale dopo 115k km ....S&S compreso ;) Veicolo molto più utilitaria rispetto alla tua, ma tant'è....

Saluti
Grazie mille per la risposta. Quindi è come immaginavo io, ed ovviamente l'officina generica che mi sostituì la batteria non era al corrente di tale procedura. Oggi vado a riprendere l'auto in Peugeot, spero vivamente che abbiano fatto quando andava fatto, altrimenti mi sembrerebbe alquanto ridicolo... In ogni caso, anche facendo adesso la procedura di "riconoscimento", temo che la batteria vada comunque ricaricata, a meno che, con la procedura suddetta, man mano si ricarichi completamente da sola, ma ho dei seri dubbi.
La batteria in se, avendo solo 8 mesi di vita, non credo si sia danneggiata a causa di questo aggiornamento non eseguito, almeno spero! :scratch:
Ti/Vi aggiorno in serata.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Il problema della sotto-carica porta alla nefasta conseguenza della solfatazione degli elementi con conseguente perdita di efficienza (non della carica che è cosa leggermente diversa) della batteria stessa.
In questo,nefasto e malaugurato caso, esiste una procedura che viene utilizzata da alcuni carica-batteria professionali e spesso si risolve. Ma prima ti conviene provare a viaggiare , semplicemente....e dopo qualche gg , dovrebbe poter tornare all'efficenza originale.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 117k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Amonx69
Peugeottista curioso

Messaggio da Amonx69 »

Ripreso l'auto poco fa.
L'officina Peugeot mi ha - finalmente - resettato il BSI dicendo in sostanza alla centralina che c'è una nuova batteria AGM
Problema: hanno fatto un test e la batteria attuale, con soli 8 mesi di vita, gli da un picco massimo di 500A ed è una 760A
Questo deduco sia avvenuto per via di quanto detto da RogerAL, ovvero per via della sotto-carica avvenuta da quando l'ho sostituita ad ora, non avendo allora resettato il BSI da parte di questa "specie" di officina, che non solo non hanno fatto ciò, ma mi ruppero pure il supporto in plastica che tiene ferma la batteria. Della serie... che vadino a zappare la terra...! :thumbdown:

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”