Ciao,
vi racconto la mia. Non sono uno che legge molto questi forum, mi capita ogni tanto per piccole cose che penso di poter aggiustare da solo, con l'aiuto delle guide che si trovano grazie ai membri più virtuosi di me. Ma veniamo alla campagna di richiamo.
Il giorno 11 luglio, tornando dalle ferie, viaggiavo con la mia 308 SW II 1.5 BlueHDI cambio manuale (presa nuova nel 2019) sulla A1 a velocità codice, col limitatore inserito (comunque, lì è difficile poter tirare di più...) quando, tra Modena e Reggio Emilia, il 1.5 si è ammutolito. Dalla corsia di sorpasso sono riuscito più per fortuna che per abilità a portarmi in corsia di emergenza, macchina "morta".
Provo a rimettere in moto, niente. Chiamo il soccorso stradale. Pattuglia della polizia che si parcheggia dietro, per "proteggerci" (mi hanno detto che ero in pericolo, sai mai un camionista si fosse distratto mi avrebbe centrato...). Mia moglie, più terrorizzata che preoccupata. Sole cocente delle 12.45, 35 gradi, ombra neanche a parlarne.
Arriva il carro attrezzi, carica l'auto sul pianale e ci fa salire, ci chiede se l'auto è in garanzia e gli rispondo: figurati, 6 anni e 160mila km... direi proprio di no. Il conducente del carro ci trasporta in un'officina di Modena, dove il meccanico diagnostica in 15 secondi il problema della catena (pare si veda la catena, o uno degli alberi a camme, attraverso il tappo dell'olio: cercando di mettere in moto non girava nulla...). Mi cadono le braccia perché già mi vedo a sostituire il motore.
L'officina ha per fortuna un'auto sostitutiva, così posso rientrare a casa. Dopo qualche giorno mi chiamano e mi dicono che sono relativamente fortunato, si è rotta la catena e i due alberi, qualche valvola un po' urtata ma nulla di più. Mi danno due opzioni:
- sostituire i pezzi rovinati con parti identiche alle originali (catena da 7mm, etc), me la cavo con un migliaio di € + manodopera, i pezzi sono facilmente reperibili in un paio di giorni.
- ordinare il kit maggiorato, con catena da 8mm, coperchio, alberi, tutto. Costo 1000 € in più dei pezzi "standard", ordine in coda per tempo non inferiore ai 20gg.
Sapendo di avere l'auto sostitutiva A PAGAMENTO, faccio col meccanico due conti e scelgo la sostituzione rapida con pezzi "standard". Il 21 luglio parto dalla Lomellina dove abito, torno a Modena e recupero la mia 308 riparata, lascio più di 1300€ di riparazione e un'altra bella cifra per 10gg di auto sostitutiva... e torno a casa. La 308 sembra andare come si deve.
Intanto comincio a guardare in giro queste questioni, comincio a leggere questo forum e vado sul Portale della Peugeot dove, col VIN, verifico che la mia 308 sarebbe oggetto di una campagna di richiamo (e non dice quale). Si è fatto agosto. Decido di chiamare in Peugeot, ma prima ancora di provarci trovo DUE lettere di richiamo nella cassetta della posta: una è la fatidica MXL (l'altra riguarda l'attacco delle cinture posteriori).
Mi sono sentito beffato: un richiamo arrivato in agosto, con data luglio, per un problema che mi aveva già causato il fermo e un bell'esborso. E dicono che avrei garanzia per 10 anni o 240mila KM per quel problema... Saperlo prima, al tipo del carro attrezzi forse potevo chiedere di portarmi in un'officina autorizzata (anche se non ne sono sicuro... mi sa che possono portarti solo in qualche officina vicino alla loro sede, chissà). Mi sono convinto che avrei dovuto chiedere a Peugeot PSA Stellantis come si chiama ora, qualche rimborso, insomma far valere la garanzia che mi hanno detto tardi di avere, e mi sono messo a cercare il modo.
Purtroppo ho avuto altri impegni e solo questi giorni mi sono deciso a trovare il tempo di scrivere alla Peugeot. Ho trovato l'indirizzo '
servizioclienti.peugeot@mpsacert.it' sul sito. Ho raccontato l'accaduto e chiesto come ottenere il rimborso per il danno già subito. Ho scritto sabato scorso, stamattina mi hanno contattato telefonicamente. Sulle prime mi è sembrata una piacevole sorpresa, ma quando mi hanno indicato il sito (
https://stellantis-support.com/) su cui avrei dovuto inserire la richiesta, ho cominciato a preoccuparmi.
Vado sul sito. Occorre registrarsi. E va bè, uno più uno meno. Chiedono anche di caricare un documento d'identità. Dopo poco, ricevo mail che dice che posso inserire la mia richiesta.
Ci ho messo un po' a mettere insieme tutto quel che hanno chiesto, comprese le fatture degli ultimi tagliandi, etc etc.
Sembrava fatta, ho caricato tutti i documenti e ho premuto il tasto "invia".
Tre secondi. TRE. E ricevo una mail automatica dal Supporto Stellantis. Penso: "sarà la mail di conferma della ricezione della richiesta". e invece no...
Era la RESPINTA. In TRE SECONDI. Mi hanno scritto:
"Gentile cliente,
siamo spiacenti di informarLa che la Sua richiesta non può essere accolta. Solo gli incidenti verificatisi tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2025 possono beneficiare di un risarcimento finanziario. Può consultare la nostra politica di assistenza e i criteri applicabili qui: https://dv5conditions.stellantis-support.com/.
Il tuo team di supporto Stellantis"
Cioè, mandano una campagna di richiamo datata LUGLIO (che poi arriva ad agosto), dicono che c'è garanzia di 10 anni/240mila km e mettono la condizione di rimborsabilità ai soli casi accaduti PRIMA DEL 30 GIUGNO. Sembra tutto fatto apposta per non applicare la garanzia.
Una volta avevo fiducia nei motori diesel PSA. Peugeot 205, indistruttibile. Citroen BX, un mulo. Citroen AX, spartana ma super-affidabile. due Citroen Xsara. Quei motori non si guastavano mai. Con il 1.5 BlueHDI, dopo lo scherzo della pompa ad alta pressione dell'anno scorso (quasi 6'500€ in Peugeot, a proposito mi avevano cambiato la CINGHIA di distribuzione... un'occhiata alla catena potevano pure darla) e il clima che non sta carico neanche d'inverno, ci voleva pure la catena con sta farsa della garanzia...
Ho riscritto via PEC dicendo che la condizione del 30 giugno dev'essere un errore. Vediamo se rispondono in modo costruttivo. Intanto... qualcuno ha avuto esperienze simili? Sapete se ci sono class-action a cui aderire... autorità da coinvolgere per avere un minimo di leva nei confronti di questi mezzucci?
grazie a tutti
ms