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richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
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Squalo
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Squalo »

Squalo ha scritto:
01/08/2025, 0:58
Lettera arrivata anche a me :glasses8:
Giovedi 18 settembre si va a fare la verifica.
Verifica fatta: catena risultata conforme, fatto aggiornamento software.
Almeno ora sono coperto da garanzia... fino al 2028 :)
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
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clautufano@libero.it
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Iscritto il: 07/08/2023, 14:03

Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da clautufano@libero.it »

AGeek ha scritto:
17/09/2025, 15:56
Axl79 ha scritto:
16/09/2025, 18:22
Codice errore p20ee
Quello è il famigerato errore "efficienza insufficiente nella riduzione degli NOx", tristemente noto, che causa l'accensione ANCHE della spia AdBlue e spesso avvia il conto alla rovescia per la riparazione del motore. :roll:

Io sono scettico su questo richiamo, proprio per "il miglioramento delle notifiche se il sistema delle emissioni antinquinamento viene disattivato per qualsiasi motivo". Il sistema antinquinamento, viene disattivato dal software quando ci sono problemi di cristallizzazione dell'Adblue e su un auto che ha già dato tanti grattacapi con il serbatoio Adblue, significa aumentare le problematiche con una ulteriore spesa di 2.000 euro che, Stellantis riconosce ma, offre solo con uno sconto in base all'età dell'auto. Nel mio caso, a 85.000 km mi si è accesa la spia Adblue (pompa Adblue) e sto andando avanti con un additivo sciogli cristalli nella misura di 6x rispetto alla dose ordinaria ma, con una restrizione delle emissioni quasi sicuramente sarei fuori.
Sono perplessità che ho in base alla mia esperienza.
PS: la catena l'ho già cambiata a mie spese perché rumorosa a 86.000 km , evitando di rimanere a piede come è successo a tante persone.

Vincenzo 780
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 15/09/2025, 18:08

Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Vincenzo 780 »

enricobig ha scritto:
18/09/2025, 16:00
guaido17 ha scritto:
18/09/2025, 7:17
Ciao, si ho provato sia dal sito che dall'app ma ancora nessuna richiamo...stavo pensando di cambiare solo la catena con una nuova sempre da 7mm e aspettare poi il richiamo... Cosa ne dici? É pazzesco che dopo che é stato riconosciuto un problema di sicurezza facciamo storie sui tagliandi, soprattutto quelli legati all'anno...
Infatti anche la mia 5008 del 22 non risulta ancora richiamata, avevo appunto chiesto fino a che anno risultano richiamate
La mia 2008 del 2019 è stata richiamata venerdì 19 settembre.
Non hanno fatto nulla a parte un aggiornamento del touch screen che non vedo nulla di strano.
Fatto il tagliando speso 180 Euro

isopropanol
Peugeottista fast&furious
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da isopropanol »

Per essere in garanzia fino al 2028 devi dimostrare con fattura che ogni 12 mesi usi olio conforme PSA FPW9.55535/03?
Squalo ha scritto:
18/09/2025, 22:18
Squalo ha scritto:
01/08/2025, 0:58
Lettera arrivata anche a me :glasses8:
Giovedi 18 settembre si va a fare la verifica.
Verifica fatta: catena risultata conforme, fatto aggiornamento software.
Almeno ora sono coperto da garanzia... fino al 2028 :)
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
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Vincenzo 780
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 15/09/2025, 18:08

Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Vincenzo 780 »

Squalo ha scritto:
18/09/2025, 22:18
Squalo ha scritto:
01/08/2025, 0:58
Lettera arrivata anche a me :glasses8:
Giovedi 18 settembre si va a fare la verifica.
Verifica fatta: catena risultata conforme, fatto aggiornamento software.
Almeno ora sono coperto da garanzia... fino al 2028 :)
Esatto,ma la macchina deve essere SEMPRE tagliandata pegeout

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Squalo
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Squalo »

isopropanol ha scritto:
21/09/2025, 9:02
Per essere in garanzia fino al 2028 devi dimostrare con fattura che ogni 12 mesi usi olio conforme PSA FPW9.55535/03?
Presumo di sì.
Vincenzo 780 ha scritto:
21/09/2025, 18:34
Esatto,ma la macchina deve essere SEMPRE tagliandata pegeout
Io faccio sempre eseguire la manutenzione in concessionaria, per cui...
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Samicit
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Samicit »

Ciao a tutti Sono stato a fare il controllo e mi hanno detto che il risultato positivo.

Mi hanno detto che per proseguire gratuitamente con l'intervento sono necessari tagliandi. È normale?

I tagliandi non sono necessari solo per l'estensione della garanzia?

Grazie

RogerAL
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da RogerAL »

Direi che una manutenzione accurata sia il "sine qua non" per l'implementazione da parte della Casa di codesto richiamo, che, detto per inciso, NON è un richiamo dettato da organo preposto, che verrebbe espletato in caso di problemi alla SALUTE,SICUREZZA o INQUINAMENTO. Questo trattasi di richiamo ufficiale della Casa legato alla qualità/progettazione, quindi pertinente che vengano richiesti i tagliandi sistematici, ancorchè non ottemperati c/o officine non autorizzate.

Saluti
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AGeek
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da AGeek »

RogerAL ha scritto:
22/09/2025, 14:18
Direi che una manutenzione accurata sia il "sine qua non" per l'implementazione da parte della Casa di codesto richiamo, che, detto per inciso, NON è un richiamo dettato da organo preposto, che verrebbe espletato in caso di problemi alla SALUTE,SICUREZZA o INQUINAMENTO. Questo trattasi di richiamo ufficiale della Casa legato alla qualità/progettazione, quindi pertinente che vengano richiesti i tagliandi sistematici, ancorchè non ottemperati c/o officine non autorizzate.
Grazie RogerAL per aver chiarito bene questo punto. :applause:
Immaginavo erroneamente si trattasse di una campagna di sicurezza (considerati i potenziali danni che possono accadere anche in fase di guida e del conseguente rischio incidenti). :silent:
Credo che eseguire la manutenzione periodica secondo le prescrizioni di Casa Madre sia il minimo sindacale per avere l'auto efficiente. Ovviamente avere fatture dettagliate, per dimostrare di essere "in regola" da questo punto di vista, non è sempre scontato (soprattutto quando si acquistano auto usate). :roll:
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

Samicit
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Samicit »

Ciao RogelAL

Il difetto riscontrato sul motore BlueHDI (catena albero a camme) si manifesta indipendentemente dal rispetto delle ordinarie operazioni di manutenzione previste dai tagliandi. È evidente che una manutenzione carente può accelerare il degrado dei componenti, tuttavia la corretta esecuzione dei tagliandi non esclude la possibilità che il difetto si presenti.
Inoltre, i tagliandi non sono obbligatori per legge e non sussiste alcun vincolo giuridico che imponga di effettuarli esclusivamente presso la rete ufficiale della casa costruttrice.
Il richiamo del veicolo non è stato disposto da un’autorità competente, tuttavia, qualora il difetto al motore si manifesti durante la marcia, con conseguente rischio di perdita di controllo del veicolo, si configura un concreto pericolo per la sicurezza stradale ai sensi della normativa vigente.

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AGeek
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da AGeek »

AGeek ha scritto:
22/09/2025, 16:55
RogerAL ha scritto:
22/09/2025, 14:18
Direi che una manutenzione accurata sia il "sine qua non" per l'implementazione da parte della Casa di codesto richiamo, che, detto per inciso, NON è un richiamo dettato da organo preposto, che verrebbe espletato in caso di problemi alla SALUTE,SICUREZZA o INQUINAMENTO. Questo trattasi di richiamo ufficiale della Casa legato alla qualità/progettazione, quindi pertinente che vengano richiesti i tagliandi sistematici, ancorchè non ottemperati c/o officine non autorizzate.
Grazie RogerAL per aver chiarito bene questo punto. :applause:
Immaginavo erroneamente si trattasse di una campagna di sicurezza (considerati i potenziali danni che possono accadere anche in fase di guida e del conseguente rischio incidenti). :silent:
Credo che eseguire la manutenzione periodica secondo le prescrizioni di Casa Madre sia il minimo sindacale per avere l'auto efficiente. Ovviamente avere fatture dettagliate, per dimostrare di essere "in regola" da questo punto di vista, non è sempre scontato (soprattutto quando si acquistano auto usate). :roll:
RogerAL ho appena visionato la lettera di invito ricevuta da un amico (campagna MXL) e noto in alto, a destra rispetto al logo "Groupe PSA Italia S.P.A.", la dicitura "SAFETY RECALL" ... :scratch:

Come mai usano sulla lettera questa dicitura se poi non si tratta di un richiamo di sicurezza? :-$

Ho la sensazione che magari una spiegazione può essere questa:

Richiamo MXL = safety recall → obbligatorio, gratuito, niente vincoli tagliandi.

Estensione 10 anni / 240.000 km = campagna di qualità → qui Stellantis può richiedere prove di manutenzione a regola d’arte per farsi carico di eventuali problemi futuri.
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RogerAL
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da RogerAL »

Imho il mio modesto parere, la dicitura SAFETY è da ricondurre alla traduzione "INTEGRITÀ" o "SALVAGUARDIA", inteso come componente motore.
Che un motore si spenga (anche a causa della rottura della suddetta catenella) in fase di sorpasso, può sempre essere causa di incidente (ricordo ai più che nessun incidente si verificherebbe se i veicoli tallonanti rispettassero il CDS e relative distanze di sicurezza) ma come anche un motore potrebbe spegnersi per altro banale motivo, come può esserr la rottura di un cablaggio oppure di un sensore , tipo il giri motore. Anni fa, era il 2005, io in autostrada a 135kmh in sorpasso con una Zafira CDTI da 150hp, il motore veniva "tarpato" improvvisamente ai 100kmh causa rigenerazione del FAP. Non racconto cosa hanno suonato e detto anche con gestacci i veicoli che seguivano, fino a quando molto faticosamente ho terminato di superare il TIR che avevo appena iniziato a superare.
Oltretutto se vogliamo proprio parlare di sicurezza, dovremmo parlare degli pneumatici, troppo spesso dimenticati e scommettiamo che i casi di incidenti causati da scoppi di pneumatici in fase di sorpasso saranno sempre enormemente maggiori rispetto a questa "miserrima" catenella?

Saluti
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da AGeek »

RogerAL ha scritto:
22/09/2025, 18:47
Imho il mio modesto parere, la dicitura SAFETY è da ricondurre alla traduzione "INTEGRITÀ" o "SALVAGUARDIA", inteso come componente motore.
Che un motore si spenga (anche a causa della rottura della suddetta catenella) in fase di sorpasso, può sempre essere causa di incidente (ricordo ai più che nessun incidente si verificherebbe se i veicoli tallonanti rispettassero il CDS e relative distanze di sicurezza) ma come anche un motore potrebbe spegnersi per altro banale motivo, come può esserr la rottura di un cablaggio oppure di un sensore , tipo il giri motore. Anni fa, era il 2005, io in autostrada a 135kmh in sorpasso con una Zafira CDTI da 150hp, il motore veniva "tarpato" improvvisamente ai 100kmh causa rigenerazione del FAP. Non racconto cosa hanno suonato e detto anche con gestacci i veicoli che seguivano, fino a quando molto faticosamente ho terminato di superare il TIR che avevo appena iniziato a superare.
Oltretutto se vogliamo proprio parlare di sicurezza, dovremmo parlare degli pneumatici, troppo spesso dimenticati e scommettiamo che i casi di incidenti causati da scoppi di pneumatici in fase di sorpasso saranno sempre enormemente maggiori rispetto a questa "miserrima" catenella?
Non ho trovato alcun riferimento ufficiale che confermi che questo richiamo rientri nella categoria di “richiamo di sicurezza legislativo” (cioè imposto dal MIT o riportato in Bollettini ministeriali con obbligo legale).

Concordo pienamente sul fatto che possano esserci molte cause, anche banali, che portano allo spegnimento improvviso di un motore: sensori, cablaggi, elettronica... per fortuna non mi è mai capitato e spero di non provarlo mai, perché immagino bene quanto possa essere spiacevole. :(

Alla fine, guasti imprevedibili fanno parte della meccanica, per quanto si possa essere scrupolosi nella manutenzione. Quello che invece dipende davvero da noi, e che incide direttamente sulla sicurezza, sono le condizioni di freni, cinture, pneumatici e tutto ciò che possiamo controllare e mantenere in efficienza: su quello personalmente non lesino mai, anche se significa rinunciare ad altre spese meno importanti.
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Samicit
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Samicit »

Cercando sul web ho trovato questo riferimento link che parla del richiamo del motore DV5R (sigla per BlueHDI):
"Due to oil carbonisation and high contact pressure, the 7 mm camshaft chain resistance can be reduced. This may cause the camshaft chain to break, leading to an engine failure. This can cause a loss of vehicle's control and increase the risk of accidents and injuries."
Il sito è della commissione europea e raccoglie tutti i bollettini di sicurezza emessi. Parla esplicitamente di incremento del rischio di incidenti e lesioni. L'articolo parla esplicitamente delle CITROEN ma come ben sappiamo è lo stesso motore che montano le Peugeot.

Samicit
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Re: richiamo per 1.5 BlueHdi, catena albero a camme (MXL)

Messaggio da Samicit »

Aggiungo il link al bollettino per i veicoli Peugeot:
https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts ... l/10095211

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