PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore singhiozza ogni tanto, faccio il pieno e smette

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
patavinus
Peugeottista curioso

motore singhiozza ogni tanto, faccio il pieno e smette

Messaggio da patavinus »

Salve a tutti, vi scrissi anni fa per raccontare la mia disavventura con la Peugeot 2008 Puretech 130 EAT8 che a 20.000km mi ha lasciato a piedi (candela finita nel motore e motore da sostituire, in parte a mie spese). A distanza di qualche anno mi si sta presentando un nuovo problema che mi sta mettendo un'ansia pazzesca e cerco un vostro consiglio.
A maggio scorso percorrevo una tangenziale e la macchina è entrata in riserva, subito ha cominciato a strattonare, anche piuttosto forte (come quando con un auto a cambio manuale usi una marcia alta ma sei a pochi giri), e mi son fermato al primo benzinaio per fare il pieno.
Dopo il pieno la macchina è tornata apposto. In seguito ho avuto l'impressione di altri scatti, ma molto leggeri, e magari dovuti solo al fatto che ero spaventato e mi li sognavo...
Dopo tre mesi mi è successa la stessa cosa, ma stavolta ero a metà serbatoio. Fatto benzina e problema sparito.
Secondo voi può dipendere dalla famigerata cinghia a bagno d'olio che si deteriora?
Chiamando un'officina autorizzata mi hanno detto che l'unico modo che ho per verificare l'usura della cinghia è smontare tutto il motore (8/10 ore di manodopera), e che lui non lo consiglia, ma piuttosto di aspettare altri 20.000km e poi cambiarla direttamente.
Ma possibile che non ci siano alternative? Devo vivere con l'ansia di rimanere di nuovo a piedi?
Dite che la causa potrebbe essere anche qualcos altro?

PS. nessuna spia si è mai accesa

Grazie per la vostra assistenza 8-[ [-o<

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: motore singhiozza ogni tanto, faccio il pieno e smette

Messaggio da guidogt »

potresti avere qualche schifezza nel serbatoio o impianto alimentazione...prova a mettere qualche prodotto detergente

Dario910
Peugeottista veterano

Messaggio da Dario910 »

Per verificare lo stato della cinghia bisogna aprire il tappo di carico olio e osservarla a occhio nudo,quindi con l'apposito calibro si misura...2 minuti..cambia officina immediatamente

Dario910
Peugeottista veterano

Messaggio da Dario910 »

Per verificare lo stato della cinghia bisogna aprire il tappo di carico olio e osservarla a occhio nudo,quindi con l'apposito calibro si misura...2 minuti..cambia officina immediatamente

patavinus
Peugeottista curioso

Messaggio da patavinus »

Nel mio modello la cinghia non si vede tramite il tappo dell’olio, nella vostra si? Avevo anche preso quello strano calibro ma poi l’ho dovuto restituire

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

stiamo uscendo dal post...qui si parla di alimentazione..il post della cinghia e'un altro

patavinus
Peugeottista curioso

Messaggio da patavinus »

In realtà non si parla di alimentazione, almeno che non si dia per scontato che sia quello il problema. Io stavo cercando opinioni su come comportarmi

Abracadabra
Peugeottista curioso

Messaggio da Abracadabra »

10 ore per fare la distribuzione sono un abominio. Il mio meccanico impiega mezza giornata.
Riccardo
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

patavinus ha scritto:
22/08/2025, 18:41
In realtà non si parla di alimentazione, almeno che non si dia per scontato che sia quello il problema. Io stavo cercando opinioni su come comportarmi
se fai il pieno e non singhiozza piu il problema e'li...a meno che tu spenga e riaccenda senza fare rifornimento e il problema sparisce...allora e' elettronico

patavinus
Peugeottista curioso

Messaggio da patavinus »

Ora sto notando che superati gli 80km/h trema un po’, non come in quelle 2 occasioni, ma comunque si sente. Ora invece sono appena tornato da un’uscita dopo il tramonto (25 gradi la temperatura esterna), 45 minuti di strada, strade abbastanza libere, velocità media sui 60, massima 90, e appena uscito dalla macchina noto un odore da bruciato. Il motore era caldissimo, anomalo date le condizioni precedenti. Mio padre pensa che stia girando a 3 invece che a 4 cilindri

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ patavinus

Tuo padre ne ha ben donde, in quanto tutti i motori Puretech 1200 di cilindrata sono nati a 3 cillindri ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”