A maggio scorso percorrevo una tangenziale e la macchina è entrata in riserva, subito ha cominciato a strattonare, anche piuttosto forte (come quando con un auto a cambio manuale usi una marcia alta ma sei a pochi giri), e mi son fermato al primo benzinaio per fare il pieno.
Dopo il pieno la macchina è tornata apposto. In seguito ho avuto l'impressione di altri scatti, ma molto leggeri, e magari dovuti solo al fatto che ero spaventato e mi li sognavo...
Dopo tre mesi mi è successa la stessa cosa, ma stavolta ero a metà serbatoio. Fatto benzina e problema sparito.
Secondo voi può dipendere dalla famigerata cinghia a bagno d'olio che si deteriora?
Chiamando un'officina autorizzata mi hanno detto che l'unico modo che ho per verificare l'usura della cinghia è smontare tutto il motore (8/10 ore di manodopera), e che lui non lo consiglia, ma piuttosto di aspettare altri 20.000km e poi cambiarla direttamente.
Ma possibile che non ci siano alternative? Devo vivere con l'ansia di rimanere di nuovo a piedi?
Dite che la causa potrebbe essere anche qualcos altro?
PS. nessuna spia si è mai accesa
Grazie per la vostra assistenza