PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

Ragazzi
accetto approvo confermo e condivido questo ....
RogerAL ha scritto:
24/05/2024, 19:36
Il funzionamento coretto (come anche sulla cugggina in firma) è esattamente quello ottimamente spiegato da Cuneoman, che saluto ;)
Ed ha anche un senso logico: perchè dovrebbe, il tergilunotto, dare una spazzolata in retromarcia non prescindendo dal tergi anteriore che è poi quello che "indica" se fuori piove o meno? Dare una spazzolata tanto per, con magari temperature elevate causa clima estivo o polvere residente sul lunotto con rigature praticamente assicurate, mi sembra un funzionamento non corretto e soprattutto non degno di una progettazione "pensata".
Saluti
Sanji ha scritto:
24/05/2024, 20:19
Confermo anche io questa funzionalità e te lo conferma pure la guida d'uso:
"RETROMARCIA
Inserendo la retromarcia mentre il tergicristallo è in funzione, il tergilunotto si attiverà automaticamente "

Immagine.png
ma questo non mi torna
"In funzione significa anche in posizione AUTO."
Questo potrebbe essere il centro del problema! Da un mesetto sto utilizzando, per la pulizia del parabrezza anteriore, il devio solo in modalità AUTO e non nelle varie velocità messe a disposizione , cosi che il tergilunotto posteriore venga escluso se non impostato ad una certa velocità !
comunque nelle prossime ore o giorni verificherò
Grazie
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Sanji »

jonni72 ha scritto:
24/05/2024, 22:25
Ragazzi
accetto approvo confermo e condivido questo ....

ma questo non mi torna
"In funzione significa anche in posizione AUTO."
Questo potrebbe essere il centro del problema! Da un mesetto sto utilizzando, per la pulizia del parabrezza anteriore, il devio solo in modalità AUTO e non nelle varie velocità messe a disposizione , cosi che il tergilunotto posteriore venga escluso se non impostato ad una certa velocità !
comunque nelle prossime ore o giorni verificherò
Grazie
Cosa intendi con "il tergilunotto posteriore venga escluso se non impostato ad una certa velocità"? Il controllo è separato a prescindere quindi la modalità auto si riferisce esclusivamente al tergicristallo anteriore come anche le singole velocità messe a disposizione. Potrei aver interpretato male io la questione #-o
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

Cuneoman ha scritto:
24/05/2024, 21:45
Se hai provato a usare il tergicristallo in modo manuale (non automatico) e acceso su funzione continua (non intermittente) e messo la retromarcia, per forza dovrebbe azionarsi anche dietro come tu vorresti.

A questo punto, considerando che le luci di retromarcia funzionano e che quindi l'auto "capisce" che l'hai inserita, proverei a disattivare la funzione dal computer di bordo, spegnerei tutto. Aspetterei qualche secondo, riattiverei la funzione.
Dubito che questo possa cambiare molto la cosa ma provare costa poco.

Altro non saprei cosa aggiungere.

PS Ricambio il saluto
Cuneoman non appena riesco provo ad approfondire e verificare i tuoi punti!
Sanji ha scritto:
24/05/2024, 22:30

Cosa intendi con "il tergilunotto posteriore venga escluso se non impostato ad una certa velocità"? Il controllo è separato a prescindere quindi la modalità auto si riferisce esclusivamente al tergicristallo anteriore come anche le singole velocità messe a disposizione. Potrei aver interpretato male io la questione #-o


Era riferito al devio del tergicristalli davanti ....

"Il controllo è separato a prescindere quindi la modalità auto si riferisce esclusivamente al tergicristallo anteriore"
ma qui sotto mi è dato da intendere un'altra cosa , ma probabilmente ho malinterpretato io
Sanji ha scritto:
24/05/2024, 20:19
Confermo anche io questa funzionalità e te lo conferma pure la guida d'uso:
RETROMARCIA
Immagine.png

In funzione significa anche in posizione AUTO.
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

se possibile da parte di qualche amministratore vorrei il permesso di inserire anche io delle foto Grazie
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Sanji »

jonni72 ha scritto:
25/05/2024, 10:38

"ma qui sotto mi è dato da intendere un'altra cosa , ma probabilmente ho malinterpretato io"
Se il tergicristallo è impostato ad una qualsiasi velocità o su auto e il tergi posteriore è impostato su 0 e ti ritrovi ad avere quella funzione attiva, non appena metti in retro, il tergi posteriore partirà, se è disattivata non parte neanche a minacce :lol: . Rimane il fatto che la posizione auto si riferisce esclusivamente al tergi anteriore (infatti per attivarlo muovi tutto il devio verso il basso, non la ghiera esterna).
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Simply.the.nenn »

RogerAL ha scritto:
24/05/2024, 19:36
Il funzionamento coretto (come anche sulla cugggina in firma) è esattamente quello ottimamente spiegato da Cuneoman, che saluto ;)
Ed ha anche un senso logico: perchè dovrebbe, il tergilunotto, dare una spazzolata in retromarcia non prescindendo dal tergi anteriore che è poi quello che "indica" se fuori piove o meno? Dare una spazzolata tanto per, con magari temperature elevate causa clima estivo o polvere residente sul lunotto con rigature praticamente assicurate, mi sembra un funzionamento non corretto e soprattutto non degno di una progettazione "pensata".

Saluti
Concordo pienamente
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

Sanji ha scritto:
25/05/2024, 11:44
jonni72 ha scritto:
25/05/2024, 10:38

"ma qui sotto mi è dato da intendere un'altra cosa , ma probabilmente ho malinterpretato io"
Se il tergicristallo è impostato ad una qualsiasi velocità o su auto e il tergi posteriore è impostato su 0 e ti ritrovi ad avere quella funzione attiva, non appena metti in retro, il tergi posteriore partirà, se è disattivata non parte neanche a minacce :lol: . Rimane il fatto che la posizione auto si riferisce esclusivamente al tergi anteriore (infatti per attivarlo muovi tutto il devio verso il basso, non la ghiera esterna).
Ho provato poco fa a mettere il devio del tergicristallo anteriore sulla prima velocità, tenendo sempre lo stesso sulla posizione 0 per il tergilunotto posteriore e facendo la retromarcia, avendo attivato su ON da computer di bordo la funzione "tergicristallo posteriore per retromarcia " il tergilunotto posteriore funziona e va , ma in posizione auto No come già accaduto per tutto il mese corrente! ...facendo cosi mi va anche bene spero di avere chiarito
grazie a tutti Giovanni

PS naturalmente se subentreranno altre anomalie vi terrò aggiornati ciaooo
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Sanji »

Forse perchè il sensore del tergi anteriore deve effettivamente rilevare pioggia. L'ho provato poco fa io e con impostazione AUTO il tergi posteriore si è attivato.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Simply.the.nenn »

La funzione auto non serve, non è grazie a quello che funziona il tergilunotto in automatico.
Le uniche 2 condizioni per farlo andare da solo è impostazione attiva da CDB e tergicristallo anteriore in movimento.
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Sanji »

Non ho detto che serva quella. Ho detto che funziona anche con il tergi messo in funzione automatica (cosa che lui non riscontra molto probabilmente perchè non veniva rilevata pioggia e quindi il tergi non era effettivamente in movimento).
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

Sanji ha scritto:
25/05/2024, 14:15
Forse perchè il sensore del tergi anteriore deve effettivamente rilevare pioggia. L'ho provato poco fa io e con impostazione AUTO il tergi posteriore si è attivato.
questo lo verificherò prossimamente grazie
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1386
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Cuneoman »

Simply.the.nenn ha scritto:
25/05/2024, 16:26
La funzione auto non serve, non è grazie a quello che funziona il tergilunotto in automatico.
Le uniche 2 condizioni per farlo andare da solo è impostazione attiva da CDB e tergicristallo anteriore in movimento.
Io dico cosa accade sulla mia 208 in firma, poi sulle altre auto, annate, motorizzazioni, allestimenti, aggiornamenti software e firmare non posso esprimermi.

Io ho sempre l'opzione tema di questo topic disattivata per scelta personale.
Se piove e aziono il tergicristallo in modalità alternata, poi metto la retromarcia, aziono il tergilunotto posteriore, questo non parte finchè non si muovono anche i tergicristalli.

Poi non posso sapere se anche per altre auto è così.
Se fosse normale, lo stesso dovrebbe valere per il topic, ovvero in automatico devono partire i tergicristalli per far funzionare in modo automatico il tergilunotto, si muovono insieme.

Si può provare se si è in due, con il getto di una gomma per l'acqua o una secchiata d'acqua sul sensore
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

mi spiace ma in questi giorni non piove dalle mie parti , quindi non posso fare nuove prove
Cuneoman ha scritto:
29/05/2024, 20:34
Simply.the.nenn ha scritto:
25/05/2024, 16:26

Se fosse normale, lo stesso dovrebbe valere per il topic, ovvero in automatico devono partire i tergicristalli per far funzionare in modo automatico il tergilunotto, si muovono insieme.
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Avatar utente
jonni72
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/04/2022, 18:25
Località: Lecco

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da jonni72 »

scusate una domanda banale
siamo sicuri che di sensori per la pioggia ci sia solo quello anteriore ? :scratch:
Peugeot 2008 pure tech 130 CV benzina _ EAT8 S&S Allure Pack nero perla. Consegnata il 07/09/22

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Tergicristallo porsteriore peugeot 2008 non in automatico

Messaggio da Sanji »

Al fine di muovere il tergicristallo posteriore in automatico non credo serva un ulteriore sensore, quello anteriore sarebbe più che abbastanza :). In ogni caso, il tergicristallo posteriore non si muove in automatico per via di un sensore pioggia dedicato, puoi starne certo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”