PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le solite vibrazioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ALX
Peugeottista D.O.C.

Le solite vibrazioni

Messaggio da ALX »

Un saluto a tutti.
A quasi 20.000 Km cominciano le vibrazioni….
É successo anche a voi di sentire vibrazioni provenire dalla zona cruscotto lato passeggero ( interno ) in frenata o su strade con asfalto non uniforme ?
Le sento anche provenire dalla parte posteriore sempre lato passeggero, ma queste solo durante la marcia.
Se qualcuno già si è imbattuto magari può darmi qualche consiglio ?

2008 fine 2024

Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

ALX
Peugeottista D.O.C.

Re: Le solite vibrazioni

Messaggio da ALX »

Aggiungo, la vibrazione proviene dalla parte dove si trova airbag lato passeggero, lato destro display centrale.
Si puo fare qualcosa secondo voi ?

Grazie

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, purtroppo con il freddo è inevitabile qualche scricchiolio. Dovresti cercare di capire bene bene da dove proviene, accertati per bene, i rumori in abitacolo spesso ti prendono in giro, sembra che lo senti da una parte ma in realtà proviene dalla parte opposta.
Ti spiego cosa mi è capitato sulla mia 207:
Con l'arrivo del freddo ho cominciato a sentire un tic tic provenire dal muso, proprio davanti al volante.
Mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato a tastare tutto l'abitacolo mentre ero in marcia ma nulla, il rumore era sempre li.
Dopo settimane passate a tastare mi metto a smontare un po' di tutto per capire da dove proviene questo rumore, tolgo il contakm e infilo il braccio dentro per sentire se c'è qualcosa che sbattendo provoca rumore, fascetto un po' di cavi e rimonto, niente.
Smonto la griglia del tweeter e controllo per bene tutto li, niente nemmeno li, smonto il montante, sempre solita storia, passano altre settimane e arriva il caldo, rumore sparito.
Ritorna il freddo e pure il rumore, smonto tutte le bocchette centrali, la radio, tutti i cablaggi dietro la radio e infilo il braccio dentro cercando di individuare sto benedetto rumore ma ovviamente non risolvo nulla. Rimonto tutto ormai rassegnato a quel rumore, ha vinto lui, un fastidiosissimo tic tic che non si riesce a capire da dove proviene.
Ma una sera arriva il bello: ero in autostrada a dicembre, quindi freddo, spengo la radio e mi concentro sul rumore. Seeempre presente fino a quando non aziono i tergi per via di un brevissimo acquazzone. Da li in poi rumore sparito fino ad asciugatura completa del vetro. Compare il rumore e ad acquazzone passato lavo il vetro ed eccolo di nuovo che scompare. Ho capito che si trattava a questo punto di qualcosa esterno alla vettura. Ebbene si, il rumore è provocato dalla guarnizione esterna del parabrezza, arrivato a casa ho unto la guarnizione con spray siliconico e il rumore è scomparso.
Questo per dirti che i rumori nell'abitacolo di un'auto son molto difficili da individuare.
Detto questo, se secondo te il rumore proviene dal cruscotto potresti comprare uno spray siliconico da spruzzare nelle fessure, magari sei fortunato e il rumore lo fai scomparire.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

GP74
Peugeottista veterano

Messaggio da GP74 »

La mia ha una vibrazione sui 2000 giri fin dall'inizio, sembra arrivi dalla plancia ma vai a capire esattamente....
2008 GT 1.2 my 2022

ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

Grazie a tutti.
Oggi ho constatato che toccando la bocchetta aria laterale del passeggero, sembra che muovendo tutto il blocco faccia la stessa vibrazione che si irradia sulla parte sinistra della stessa, sulla parte della plastica che avvolge l' intero cruscotto, dove c'e' scritto airbag.
Ma la cosa ancora più strana è che se tocco la bocchetta di sinistra lato guida, sembra che la vibrazione si propaga verso quella di destra, un bel rompicapo che sto cercando di venirne a capo.

Non so se segnalarlo al secondo tagliano che devo fare a Febbraio e visto che la vettura è in garanzia.

ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

Andreap207 ha scritto:
13/12/2025, 20:52
Ciao, purtroppo con il freddo è inevitabile qualche scricchiolio. Dovresti cercare di capire bene bene da dove proviene, accertati per bene, i rumori in abitacolo spesso ti prendono in giro, sembra che lo senti da una parte ma in realtà proviene dalla parte opposta.
Ti spiego cosa mi è capitato sulla mia 207:
Con l'arrivo del freddo ho cominciato a sentire un tic tic provenire dal muso, proprio davanti al volante.
Mi sono armato di santa pazienza e ho cominciato a tastare tutto l'abitacolo mentre ero in marcia ma nulla, il rumore era sempre li.
Dopo settimane passate a tastare mi metto a smontare un po' di tutto per capire da dove proviene questo rumore, tolgo il contakm e infilo il braccio dentro per sentire se c'è qualcosa che sbattendo provoca rumore, fascetto un po' di cavi e rimonto, niente.
Smonto la griglia del tweeter e controllo per bene tutto li, niente nemmeno li, smonto il montante, sempre solita storia, passano altre settimane e arriva il caldo, rumore sparito.
Ritorna il freddo e pure il rumore, smonto tutte le bocchette centrali, la radio, tutti i cablaggi dietro la radio e infilo il braccio dentro cercando di individuare sto benedetto rumore ma ovviamente non risolvo nulla. Rimonto tutto ormai rassegnato a quel rumore, ha vinto lui, un fastidiosissimo tic tic che non si riesce a capire da dove proviene.
Ma una sera arriva il bello: ero in autostrada a dicembre, quindi freddo, spengo la radio e mi concentro sul rumore. Seeempre presente fino a quando non aziono i tergi per via di un brevissimo acquazzone. Da li in poi rumore sparito fino ad asciugatura completa del vetro. Compare il rumore e ad acquazzone passato lavo il vetro ed eccolo di nuovo che scompare. Ho capito che si trattava a questo punto di qualcosa esterno alla vettura. Ebbene si, il rumore è provocato dalla guarnizione esterna del parabrezza, arrivato a casa ho unto la guarnizione con spray siliconico e il rumore è scomparso.
Questo per dirti che i rumori nell'abitacolo di un'auto son molto difficili da individuare.
Detto questo, se secondo te il rumore proviene dal cruscotto potresti comprare uno spray siliconico da spruzzare nelle fessure, magari sei fortunato e il rumore lo fai scomparire.
Ti ringrazio per aver portato come esempio il tuo caso.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”