PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

battesimo auto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kethav
Peugeottista veterano

battesimo auto

Messaggio da Kethav »

:pale: : Andry : : Andry :
Bene, dopo le faccine avrete capito che superati i fatidici 6 mesi di auto immacolata ho toccato un muretto basso con il paraurti posteriore sx, la parte verniciata nera lucido.

(Ero in una stradina stretta fuori casa mia dove c'erano dei sassi, perché un muretto è franato con la pioggia di ieri. Quindi dovevo aprire la portiera per rimuovere i sassi a mano, se no non passavo con l'auto. Ma per aprire la portiera dovevo tornare indietro dove c'era un allargamento dei muretti laterali. Peccato che andando indietro a 1 km/h non mi sono reso conto che la strada fa una leggera curva e quindi mi sono appoggiato)

Non è un danno immenso ma i solchi da cemento ci sono tutti e sono anche pronunciati, la plastica si è anche un po' grattuggiata nei solchi.

Ho già passato un po' di polish e ritoccato a pennello, a proposito confermo che il nero perla sembra il colore giusto (visto che il rivenditore Peugeot non è riuscito a stabilire il nero dal telaio, perché la mia auto è blu avatar ma alcune parti sono nere, tipo specchietti e pauraurti bassi).

E' ovviamente il solito pataccone a pennello (che ho fatto altre volte su altre auto), fa abbastanza schifo da vicino ma superati i 50cm diventa accettabile e da 2m è quasi invisibile.

Essendo abbastanza profano in materia mi domandavo se in generale è possibile e serve a qualcosa passare magari pasta abrasiva o compound con alto potere di taglio sul ritocco a pennello per spianarlo? Magari con rotoorbitale? O invece non serve a nulla ?
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: battesimo auto

Messaggio da Gian »

Ciao
Almeno il vision pack ha fatto il suo dovere ?
A mio avviso la frenata automatica dovrebbe sovrintendere ogni qualsiasi azione da parte del conducente soprattutto nelle auto moderne i cui paraurti sono addobbati di tanti sensori.
Nel tuo caso il danno è limitato al grattuggiamento del paraurti senza interessare alcun dispositivo elettronico.
Pensa se al posto del muretto ci fosse stato un bambino.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Ma si, suonava e probabilmente la telecamera lo inquadrava, ma la stradina è stretta e suona comunque, non c'è modo di evitarlo... in più il muretto era basso basso e il paraurti si è "appoggiato" sopra...

Poi andavo veramente a 1km/h, a colpetti di freno ... ma ero anche un po' rincoglionito dal dover portare più o meno in fretta le bambine a scuola / oratorio e poi andare al lavoro... quindi l'imprevisto dei sassi non superabili mi ha un po' destabilizzato... ovviamente mea culpa...
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Fakki991
Peugeottista curioso

Messaggio da Fakki991 »

Io Kethav mi sono accorto di avere un cerchio rigato, probabilmente dal giorno del ritiro e non me ne sono accorto fino a ieri che sono andato all'autolavaggio

Ora è praticamente impossibile dare colpa alla concessionaria, ma ci son segni di pennarello, motivo per cui forse non mi sono accorto alla consegna
Proverò comunque a contattare il venditore che, anche per mia negligenza, mi dirà che non ne sapeva nulla

PS: la mia è un km 0
Peugeot 308 Sw Hybrid eat 8 180cv
Grigio Platinum

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Vabbé... alla fine mi sono armato di olio di gomito, carta abrasiva 800, 1200, 2000, e ho sfregato per un bel po.
Dopo il primo ritocco a pennello con nero perla non ero soddisfatto (troppo ruvido) ho levigato per un po' con carta abrasiva (bagnando di tanto in tanto). Senza esagerare ma ovviamente raschiando un po' anche le zone limitrofe. (sigh)
L'obiettivo era di appiattire il solco dovuto al muretto e i rilievi della vernice a pennello applicata in precedenza

Quando mi sono stancato ho ripassato un po' di polish per migliorare il contorno (le zone limitrofe) a mano con tamponcini appositi meguiars.

Quindi sono passato nuovamente al pennello... ho cercato di stenderlo il più liscio possibile ma è quasi impossibile... pace.
Per accelerare l'asciugatura ho anche usato pistola termica (heatgun) senza esagerare per non bruciare tutto ovviamente. (avevo preso una cinesata diversi anni fa')

Quindi ho buttato su il trasparente e l'ho fatto asciugare con pistola termica... due o tre giorni dopo ho passato nuovamente polish su tutta la superficie per lisciare anche il trasparente.

Il risultato è accettabile... non è assolutamente pari all'originale però ammetto che vista la zona (difficilmente visibile) e il risultato del trasparente (che rende la finitura identica alla vernice originale) mi sono stupito. Anni fa avevo fatto fare un ritocco a pennello (colore rosso perlato) da un carrozziere e il risultato non era come il mio attuale con il nero.

A questo punto mi è venuto il dubbio che forse potevo usare vernice spray al posto del pennello (dopo opportuna mascheratura) e infatti ho appena acquistato bombolette di nero perla e trasparente (più anche il blu avatar per previdenza). Non credo che rifarò la correzione nello stesso punto di questa volta, ma la prossima forse proverò a ritoccare a spray... e secondo me potrei riuscire a fare meglio :)
Immagine Immagine

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”